MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: mar ago 09, 2016 20:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 05, 2016 23:00
Messaggi: 105
Località: Ancona
Davvero? Come si capisce? Devo evitare come la peste metalli strani se no mi fa impazzire saldarli!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: mar ago 09, 2016 23:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 138
Località: Salerno
Perché non è rimasto attaccato nulla alla piastra. :)

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: mer ago 10, 2016 09:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 05, 2016 23:00
Messaggi: 105
Località: Ancona
Comunque quelle piastre saldare tra loro con il medesimo filo si saldano bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: sab ago 13, 2016 19:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 05, 2016 23:00
Messaggi: 105
Località: Ancona
devo cambiare materiale e se non trovo un tubo devo forare un pieno per avere più spessore......

ste se scaldo un materiale si salda meglio anche se spesso? a quanto deve scaldarsi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: sab ago 13, 2016 20:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 138
Località: Salerno
Il preriscaldo di solito si usa per materiali poco duttili, spessori grossi ed anche saldature eterogenee, non credo risolvi comunque prova a portarlo ad un centinaio di gradi e soprattutto ritardare il raffreddamento con la sabbia.

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: dom ago 14, 2016 18:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 05, 2016 23:00
Messaggi: 105
Località: Ancona
grazie ste! praticamente stiamo parlando in 2! ;)

ascolta secondo te se cerco di fondere spessori maggiori anche di 6/8 mm può andare la NX INVERTER MIG 255 250 AMPER IGBT con appunto 250 A visto che "la regalano"? ma non scatta il contatore? ho letto che qualcuno riesce per pochissimi minuti, sufficienti a finire un cordone decente, ad usarla appunto con i 3 kW di casa normali :O

o meglio buttarsi su qualche usato decente visto che non vale più della mia Telwin Technomig?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: dom ago 14, 2016 22:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 138
Località: Salerno
Con 3kW tiri fuori 160/170A, non di più. Io prima di tutto continuerei a fare pratica, poi eventualmente passerei ai 6kW ed eventualmente cambierei saldatrice, personalmente prenderei una macchina sinergica e di marchio noto, non credo quella sia molto diversa da una macchina a scatti, efficienza dell'inverter a parte.

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 09:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 05, 2016 23:00
Messaggi: 105
Località: Ancona
In che senso sinergica, potente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 10:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 138
Località: Salerno
Sinergica vuol dire che impostando alcuni parametri base, si autoregola, come la tua. Quelle più evolute hanno un dsp che monitora il processo correggendo i parametri in tempo reale e consentono di mantenere una qualità di saldatura migliore (nei limiti della mano ovviamente), la tua è così, la cinese non credo, ma quel prezzo non credo si possa pretendere troppo. Ma se depositi un cordone in piano sulla piastra, fonde bene?

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 11:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 05, 2016 23:00
Messaggi: 105
Località: Ancona
Si. La CEMONT Compact 200M per capire come va? La mia e' molto semplice mi trovo molto bene, se soli avesse più A...

Oppure Costerebbe un botto alzare la potenza nella mia modificandola, magari con i pezzi della 220 A, e usarla a 6 kW?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 11:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 138
Località: Salerno
È una macchina vecchio stile, con la monofase conviene sempre un inverter che è più efficiente. Se vuoi salire di potenza, ripeto, devi prima aumentare la taglia della fornitura elettrica, si fà per telefono e costa sulle 300 euro se non ricordo male. Ma dal contatore alla presa dove hai la saldatrice, hai un cavo di sezione sufficiente?

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 13:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 05, 2016 23:00
Messaggi: 105
Località: Ancona
Si e' corto e di sezione grande, c' e' anche la spina tedesca dove ho sempre collegato la lavatrice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: mer set 07, 2016 09:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 05, 2016 23:00
Messaggi: 105
Località: Ancona
Ragazzi ho capito il problema: non è il saldatore (io) ma la saldatrice!

Infatti ieri son andato a provarla con un saldatore con esperienza con macchine sia professionali industriali che con la sua Cemont a filo da 140 A che usa quotidianamente a casa e ho capito che alla mia Telwin Technomig 150 A mancano le caratteristiche per andare oltre al 3 mm,
Ovvero io sto saldando da 2/3 mesi con la Technomig e purtroppo non riesce a saldare piastre da 8 mm neanche quando su una piastra provo a saldare uno spessore molto più piccolo come un tubo spessore 2 o addirittura 3 mm.
Invece il mio amico con la Cemont da 140A (dunque meno potente sulla carta!!) a parità di filo (abbiam cambiato bobina dunque assolutamente identica) materiale gas ecc salda benissimo piastre da 8 e da 10 con la stessa rete di casa.....

Saldo con CO2 e ho provato di tutto anzi non ne posso più! ogni regolazione possibile fino alla massima potenza e al massima temperatura dell’arco cioè a temperatura elevata, filo 0,6 e 0,8 mm e ho fatto provare la saldatrice anche al mio amico ma non si attaccano neanche a lui, cioè una saldatura da ambo i lati non deve staccarsi ad un'unica martellata o addirittura spesso TIRANDO A MANO!

Sono molto molto amareggiato, un conto è squagliare bene l'8mm un conto è attaccarlo bene che regge a tante martellate come fa la sua Cemont, a me basterebe quest'ultimo risultato.
Ho scritto al costruttore che mi rimanda ai centri di assistenza più vicini (un'ora entrambi da me), ho scritto a loro e attendo risposta.
Il mio amico ha anche detto che saldo benissimo insomma tutto questo tempo perso per una saldatrice che sulla carta da una potenza poi è molto inferiore nella resa di altre marche che dichiarano meno potenza massima......?!?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: mer set 07, 2016 14:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Credo di avere la tua saldatrice e pure io mi trovo pessimamente.Se ho bisogno di saldare chiedo ad un vicino per lavori impegnativi quali riporti di materiali su parti meccaniche che mi e' capitato di restaurare mi rivolgo a professionisti

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova saldatrice in arrivo!
MessaggioInviato: mer set 07, 2016 15:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 05, 2016 23:00
Messaggi: 105
Località: Ancona
Faccio 1 piccolo mea culpa: Ho invertito la polarità col + nella torcia e le cose sono migliorate: Le piastre da 8 magicamente si incollano! A 90 gradi.... Il tubo spessore 2 che si reggeva con lo sputo ora regge una decina di martellate dunque diciamo che va molto meglio. Prova a controllare anche tu la polarità


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it