MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 23, 2018 17:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 10:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 884
Località: Ravenna
Premetto che in fatto di saldatura sono un autodidatta e un pò per volta mi sono migliorato saldando su diversi materiali, ma sempre ad elettrodo - poco a TIG ora per colpa o merito di qualcuno mi sono preso una saldatrice a filo :grin: e da qui le cose sono cambiate in meglio - mi sono letto un pò di cose qui nel forum che ovviamente mi sono state di grande aiuto --- ora vengo alla domanda: la differenza tra i due procedimenti di saldatura sta che ad elettrodo si procede a "tirare" e a filo a "spingere" giusto? ma mi è capitato di vedere filmati dove si salda a filo anche a tirare, ovviamente ho fatto delle prove e ho notato che la differenza tra le saldature, a vista sta nello spessore delle stesse -- ora chiedo a chi ne "SA" quali possono essere le differenze in termini di resistenza delle saldature cosi fatte rispetto al modo corretto.
Grazie sin da ora a chi mi vorrà rispondere

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 11:13 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 9018
Località: oggiona (va)
io ho sempre saldato a tirare sia a filo che elettrodo nel 90 x 100 delle saldature

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 12:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 4931
Località: Bologna saltuariamente Ustica & Dintorni
Per quel poco ( anzi pochissimo ... anzi pochissimissimisssimo :risatina: ) credo che a "spingere " il bagno di saldatura rimanga avvolto dal gas , mentre a tirare un po di gas si disperde ...
ma è meglio sentire un esperto ...

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 13:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 241
Località: Morbegno (SO)
Il filo ti permette di fare un po' quello che vuoi
Rispetto all'elettrodo è molto più insidioso: una bella saldatura (esteticamente parlando) a elettrodo di solito è anche resistente e ben riuscita, una bella saldatura a filo rischia di essere solo un'incollatura debole e piena di porosità

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 14:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 318
Località: Torino (Milazzo)
In push, cioè procedendo da destra verso sinistra con la torcia nella destra la saldatura dovrebbe essere più resistente, questo è particolarmente vero se saldi grossi spessori, per materiali sottili (entro i 2-3 mm) direi che è indifferente perchè se la saldatura è fatta bene cede prima il metallo della saldatura stessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 14:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1311
Località: Ostuni
Diciamo che se una saldatura deve essere molto robusta il massimo è l'elettrodo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 15:28 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 9018
Località: oggiona (va)
ho sempre saldato telai di pese da 10 e passa ton,non ne' e mai tornata indietro una

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 15:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32682
Località: Napoli
E te credo, chi la usava ci è restato sotto... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 17:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 34899
Località: Artena(Roma)
:risatina:
nell'industria si cerca sempre di usare una filo , lasciate perdere i video di youtube americani dove usano solo tig , prima di stressare una saldatura fatta a filo ce ne vuole forza , molte volte si usa l'elettrodo per economizzare , una decina di giorni fa cercavo una matassa inox e mi sono imbattuto in un inox martensitico +- 500€ , sai quanti elettrodi ci compri con questa cifra ?

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 18:15 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 9018
Località: oggiona (va)
ho trovato il 316 diametro 0,8 a 135 euro appena faccio qualche marchetta lo prendo

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 19:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 22336
Località: Vicenza
Restiamo in trepidante attesa . . . . tieni pronta la Vasellina. . . . :risatina:

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Catone Censore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 19:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 34899
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 22:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32682
Località: Napoli
:shock: Marchette ? l'INPS la ha tolte di mezzo da un pezzo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 22:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 884
Località: Ravenna
La cosa comincia diventare interessante :mrgreen: ma ritornando al tema se saldo coi parametri giusti - a tirare o spingere il risultato è uguale?

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura a filo
MessaggioInviato: gio mag 25, 2017 10:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 34899
Località: Artena(Roma)
no , si spinge con il filo , al limite vai un po' di traverso.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it