MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 08:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 18:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ok, trattandosi di materiale sottile e pezzi piccoli, l'unica preparazione che ho fatto è quella di spazzolare i pezzi da saldare. Se avessi avuto pezzi di un certo volume avrei anche scaldato a cannello. Poi argon puro.
Le modifiche alla saldatrice sono consistite nell'utilizzo di ina guaina in grafite, la rimozione del tubicino guidafilo iniziale e l'utilizzo di un puntale portacorrente da 1.0mm (perchè non avevo lo 0.9mm) a fronte di un filo da 0.8mm.
Ci vorrebbe anche il trainafilo con sezione ad U, ma non l'avevo. Per il filo, ho usato la lega AlMg5, che da prestazioni più scarse rispetto alla AlSi5, ma il filo rischia meno di aggrovigliarsi prima di entrare nella guaina. Aggiungo 2 foto della saldatura prima e dopo la molatura.
Anzi non le aggiungo perchè in questa sezione non si può :shock:

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 18:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
grazie..quindi senza sinergia e programmi specifici per alluminio si puo fare..certo se ci vogliono 200 amp per 2mm non si puo fare piu di tanto..non hai avuto problemi di buchi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 18:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
visto le offerte disponibili la scelta la farò tra 2 macchine:
- welditalia , sino-italiana 150A, semplice, solo 2 manopole, piccola e sotto i 200eu
- ideal (ma ci sono diverse re-badged), sinergica sino-polacca, 200A con il frontale spaziale e la promessa di saldare anche alluminio (forse un giorno chissà)..120 eu in piu

entrambi i venditori forniscono il kit bombola\torcia\matassa di filo a buon prezzo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 19:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
pardon..volevo postare su altro 3d..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
si è saldato sempre con macchine tradizionali tra l'altro le saldatrici a filo inizialmente sono state pensate per saldare le leghe leggere. per lavori di pochi minuti ci posso credere. io avevo sempre problemi con la torcia e il trainafilo nel più bello alla fine, quando magari dovevi dare l'ultimo punto to filo incollato. se serri più il trainafilo ti aggroviglia il filo nella rotella, sono arrivato ad usare ugelli più piccoli alesandoli portati a misura precisa del filo e ugelli con fori da 2,5mm,dopo un pò sempre problemi.
Darix ti consiglio di rimettere il tubicino all'inizio con una scanalatura a v proprio appoggiato alla rotella del trainafilo perchè quando meno te l'aspetti hai il filo aggrovigliato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 23:17 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Col filo AlSi5 questo problema pare sia frequente. Con il AlMg5 va meglio. Per ora ho provato solo quest'ultimo. Poi ci vuole il trainafilo specifico e comunque io ho impostato la spinta talmente leggera che il trainafilo slitta al minimo impedimento. Per ora, a parte prove varie, ho saldato solo il supporto di un silenziatore di una moto 2T da enduro che si era spezzato. Che dire, dipo la molatura non si vede proprio la saldatura. Speriamo sia robusta.... Al prossimo giro provo con un cavalletto, che dite?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 08:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
non te ne accorgi dopo la molatura ma quando hai saldato se c'è stata penetrazione della saldatura su entrambi i lembi perchè spesso l'alluminio tende ad appoggiarsi senza fare presa.
il cavalletto te lo sconsiglio soprattutto se è in ergal cosa molto probabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 13:19 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
No il cavalletto dovrei farlo di sana pianta.
Il motivo per cui preferisco molare le saldature è proprio questo. Se non c'è penetrazione si rompono e basta.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 06:24 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
https://www.youtube.com/watch?v=Wea0ihWwPLc

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 19:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
wow sembra facile..scommetto che non sarà cosi quando proverò a fare lo stesso a casa..la saldatrice è una supereconomica, giusto?
non ho capito a quanti Amp sta saldando..ma poi per il mig non è piu corretto parlare di volts?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
intorno ai 40A per mm di spessore i volt ci possono regolare solo se si ha la regolazione tensione ma nelle economiche mi sembra improbabile. poi con due piattine così e tutti questi fattori ottimali mi sembra che sia venuta troppo scarsa, se non ci sarebbe stato il piano sotto avrebbe fatto una bella colata di alluminio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 10:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
il preriscaldo è inutile su questi spessori di 2-3 mm?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 11:21 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
in germania costa sui 230 euro,dal video non mi sembra male,un ottima alternativa al tig per piccoli lavori su alluminio

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
alla partenza non sarebbe male un pò per evitare di stare troppo prima di chiudere i lembi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 18:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Ciao a tutti! Mi inserisco nel l'argomento per chiedere a chi ha avuto esperienza se tra filo al mg 1,00 e 0,8 si sente la differenza per saldare piccoli spessori o è trascurabile.

Io ho preso la saldatrice del video di bwalk e funziona davvero, ho saldato per prova due piastre di una piastra per capelli rotta, testa testa spazzolando via il trattamento che avevam spessore circa 5 mm, all'inizio incollava anche a 160 amp, appena il pezzo si era riscaldato potevo fare riporti anche a 80 amp con penetrazione perfetta e controllo migliore, a tutta potenza facevo dei bei salsicciotti di alluminio e se non correvo passava tutto di sotto .
Nessun problema di scorrimento con tutte le modifiche necessarie.

Ma devo provare meglio.

Chiedo invece del filo 0,8 (ho usato 1,0) perché ho ritrovato gli accessori per l'altra saldatrice e potrei creare una ulteriore torcia ad hoc per filo alluminio. 0,8 da tenere pronta con una bobinetta da 100 mm.

Che mi consigliate?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it