MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: sab mag 30, 2020 21:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 08, 2020 23:37
Messaggi: 9
Località: Cagliari
Ciao a tutti,
la mia cinesissima multiprocesso, dopo 27mesi di uso hobbistico (abbstanza leggero), ha fatto "puff" e mi ha mollato. Non stavo neppure saldando: saldatrice accesa da un minuto, stavo bloccando il pezzo, ho sentito un botto ed è saltato il differenziale.. l'ho aperta e identificato alcuni componenti che sono sicuramente partiti, ora attendo che mi arrivino e tento la sostituzione (15 euro si possono rischiare) ma mi sono ripromesso di comprarne una "ben fatta" nei prossimi mesi.

Ne ho adocchiato due, più o meno sulla stessa fascia di prezzo e caratteristiche:
helvi fox 185
fimer Queen 180

La fimer costa di più, non è sinergica, non mi sembra abbia il pfc e non ha alcun accessorio (poco male perchè ho tutto quello che serve dalla vecchia).
La helvi "vince" più o meno su tutto, tranne forse sui livelli di servizio...

Ho visto in rete tanta gente (sicuramente molto più esigente di me) molto soddisfatta dalla helvi mentre non trovo granchè sulla fimer, ma visto il "marchio", mi sembra sia indiscussa la qualità dei loro prodotti.
Io sono certo che entrambe possano fare (molto più che) egregiamente per le mie necessità presenti e future e sinceramente sono abbastanza orientato alla helvi.
Ma il maggior prezzo e la grande fama di fimer, mi fanno pensare che ci possa essere qualche vantaggio poco percepibile che possa valere la spesa e le mancanze "tecniche".

Voi cosa ne pensate?

Un saluto a tutti
brokenpipe78 (Fabrizio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: sab mag 30, 2020 22:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
la differenza di prezzo starà proprio nella differenza di servizio, comunque se non ne fai un uso continuo potresti prendere quella con più funzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 08:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 08, 2020 23:37
Messaggi: 9
Località: Cagliari
Ciao lucamoto, effettivamente, la differenza in termini di duty cicle è pesante...

Helvi 170A @ 25 % - 110 A @60 % - 85A@ 100%
Fimer 180A @ 35 % - 155 A @60 % - 120A@ 100%

(questi sono i dati per il processo mig)
Non li avevo ancora confrontati con attenzione... la differenza non è poca!
Io ne farei un uso soprattutto a filo su scatolati da 1,5/2/3mm e ogni tanto ad elettrodo, diciamo su profili da tra i 3 e 5mm, ma di sicuro non svilupperò, ad ogni utilizzo, metri di saldatura continua in una botta sola.

Dannati numeri!! Ti mettono sempre il tarlo del "...e ma se in futuro poi..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 11:50 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se i numeri sono reali, .... fimer senza esitazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 12:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
nel tuo caso direi che la helvi potrebbe andrebbe bene, però la sinergia in macchine piccole poi ti dà problemi se devi saldare spessori più grossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 15:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
A parità di prezzo io andrei di fimer, sembrano macchine più professionali che hobbistiche (come la helvi)...poi magari mi sbaglierò, anzi se c'è qualcuno che possiede o ha lavorato con saldatrici di questi brand sarebbe interessante che riportasse la sua esperienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
le helvi non sono hobbistiche, rientrano in una fascia professionale- semi industriale, la fimer rientra in una fascia media del settore industriale(rispetto alle mie conoscenze su di esse) ovviamente su prodotti comunque di fascia economica c'è da valutare tutti i parametri, e comunque non stiamo parlando di marchi poco attendibili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 17:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 08, 2020 23:37
Messaggi: 9
Località: Cagliari
Per DonManuel: in realtà la parità di prezzo non c'è: la fimer costa un po' di più (ed è secca senza accessori). La Helvi la si trova intorno ai 720/740 con qualche sconticino, mentre la fimer non l'ho vista a meno di 850.
Sulla helvi danno "le solite": torcia mig, portaelettrodo e pinza di massa con cavi e qualche altro extra.. dipende dalla promozione/versione del "momento" (a me non servirebbero, anche se qualche "scorta" di ricambio ogni tanto fa comodo).
Ora, pur pensando ad un costo non esagerato degli accessori, probabilmente hanno un valore commerciale di una 80ina di euro e questo porterebbe il divario tra le due "macchine pure", senza pretesa di spaccare l'euro, a circa 200euro...

Però la sensazione è esattamente quella che hai scritto anche tu: c'è quel "non so che" di più professionale in quella macchina. Attenzione, non mi interessa il discorso "professionale" perche fa figo comprarsi un attrezzo da "pro", ne faccio più un discorso di affidabilità sul lungo periodo, di accorgimenti tecnici (magari) capaci di fare la "differenza".
Preferisco mediamente investire qualche soldo in più se ben speso e se motivato da situazioni oggettive. Sulla Fimer c'è (da parte mia) solo una impressione legata al grande nome, ma nessuna evidenza "concreta". Peccato non si sia fatto vivo qualcuno che magari le ha provate entrambe!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
quelle che ho provato io sono molto più grosse quindi non si può fare paragone (350A)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 21:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 08, 2020 23:37
Messaggi: 9
Località: Cagliari
@lucamoto: e no :) direi che stiamo parlando di altre specie!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
La helvi perche sinergica ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 23:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
comunque la fimer è già una macchina più grossa,
la helvi la direi più leggera e portatile più adatta a piccoli lavori da fabbro direttamente sul posto.
quindi il mio parere: se fai lavori soprattutto all'esterno e fuori casa prendi la helvi, se lavori in officina-garage prendi la fimer. poi anche la fimer sarà pfc, poichè è una direttiva ce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: lun giu 01, 2020 08:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 08, 2020 23:37
Messaggi: 9
Località: Cagliari
Non sono ancora giunto ad una conclusione "definitiva", ma le vostre riflessioni mi stanno aiutando parecchio. Alla fine della fiera, la helvi probabilmente vince per rapporto qulità/prezzo e (ragionevolmente) non è una una macchina di cui io troverò il limite. Diciamo che quando ho scritto il primo post ero ad un livello 65% helvi 35% fimer, adesso siamo ad 80% helvi 20% fimer. Alla fine i circa 130/150euro di differenza tra le due non sono pochissimi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 17:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Ciao, io ho la Helvi fox180 da 4 anni ormai e ne sono molto soddisfatto, confermo che la sinergia e soprattutto il sensore feedback a volte su minimi e massimi spessori va tolta ma in genere funziona benissimo, quella della 185 ha anche più parametri quindi si adatta meglio della mia. Poi hai il traina filo tutto in metallo che è una buona cosa. Io andrei di Helvi proprio perché tu sei un hobbista come me e ho verificato che spesso avere cose buonissime ma più di nicchia e quindi meno diffuse è malissimo quando servono ricambi o riparazioni... Considera che la fox viene spacciata anche sotto marchio SAF-FRO WELDING TEAM, CASTOLIN, e un marchio spagnolo che non ricordo.
Un artigiano magari apprezza il servizio maggiore della Fimer e magari un assistenza diretta di un rappresentante di zona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi cosa comprereste? helvi vs fimer
MessaggioInviato: sab giu 20, 2020 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
https://www.ebay.it/itm/Saldatrice-Fime ... SwpC9e5Iyv
magari scende il prezzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it