MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riesumare saldatrice Telwin Bimax 162 turbo
MessaggioInviato: dom feb 11, 2024 12:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Ciao a tutti,
possiedo la saldatrice in oggetto da parecchi anni ma che non uso da un bel pò: è un modello basico a trasformatore con i controllo separato di 4 valori di corrente (30A, 55A, 85A, 115A) ed avanzamento filo.
Quando l'avevo presa l'avevo corredata anche di vari ugelli da 0.6mm e da 0,8mm e relative bobine sia di filo d'acciaio che inox.
La saldatrice è configurata con polarizzazione per uso gas e corredata di una bombola di Argon puro da 7l (purtroppo con revisione scaduta l'anno scorso ma con ancora 160bar disponibili) con relativo riduttore/flussometro a pallina con scala sia CO2 che Argon.
Ora avrei necessità di saldare un semplice telaio in tubolari zincati a freddo da 3mm e volevo riesumare la saldatrice per riprendere un pò la già scarsa mano che avevo, anche in vista di eventuali altri lavoretti: oltre alla bombola di argon ho disponibile anche una bombola da 5l di CO2 alimentare che però è sprovvista di regolatore.
Ora so che l'ideale sarebbe utilizzare una miscela Argon+CO2 ma secondo voi, una volta spazzolate e sgrassate le zone da saldare, la saldatura a filo su acciaio semplice verrebbe meglio usando l'Argon puro o la CO2? Nel secondo caso provvederei ad acquistare il relativo regolatore oppure l'adattatore per utilizzare il regolatore Argon che ho già.
La CO2 attualmente la uso per gasare l'acqua e riesco a procurarmela facilmente perché faccio il cambio vuoto/pieno presso un distributore bibite della zona.
L'argon rimasto lo terrei per saldare eventualmente l'inox a filo o per fare qualche esperimento con il kit torcia TIG con l'altra saldatrice inverter ad elettrodo che ho, una vecchia Deca MOS 138 EVO: purtroppo l'attrezzatura sta invecchiando insieme al proprietario :(
Grazie per le opinioni che vorrete darmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riesumare saldatrice Telwin Bimax 162 turbo
MessaggioInviato: dom feb 11, 2024 17:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
per la mia esperienza viene meglio col solo CO2 se proprio non hai la miscela

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riesumare saldatrice Telwin Bimax 162 turbo
MessaggioInviato: mer feb 14, 2024 08:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Io avevo un fornitore che mi dava la co2 a poco è l'ho usata per anni con ottimi risultati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riesumare saldatrice Telwin Bimax 162 turbo
MessaggioInviato: mer feb 14, 2024 13:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Purtroppo gestire una ulteriore bombola di miscela argon+co2 non sarebbe economicamente vantaggioso visto il minimo uso che faccio dell'attrezzatura, quindi vedrò di utilizzare la bombola di CO2 che già ho sperando che i 5l di capienza mi diano il tempo di saldare qualcosa :mrgreen:
Riguardo il collegamento della bombola con la saldatrice ho due possibilità, acquistare un adattatore per il riduttore argon che ho già tipo QUESTO
oppure acquistare un nuovo regolatore per bombola CO2 tipo QUESTO
Visto il costo dei due oggetti credo sia meglio prendere il riduttore invece che l'adattatore, che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riesumare saldatrice Telwin Bimax 162 turbo
MessaggioInviato: mer feb 14, 2024 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Io avevo preso il regolatore da bricoman, credo appunto sui 20 euro mi pare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it