MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 09:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 12, 2010 09:45
Messaggi: 14
salve a tutti, sono un hobbista con la passione della saldatura, non sono molto esperto ma con la tecnica MMA ho già realizzato diverse strutture.
Ora però ho la possibilità di provare per un mesetto una saldatrice MiG/MAG di un'amico per vedere come me la cavo e nel caso acquistarne una in futuro, non mi ricordo il modello, cmq arriva a 120 A e ha la regolazione degli A tramite manopola, e la velocità filo tramite 2 interruttori (1-2 e min-max)

ieri sera l'ho provata su dei ferracci di 2-3mm utilizzando l'argon e del filo da 0,8, il risultato non è stato un granchè, saldatura molto in rilievo e poco profonda, ho provato ad alzare la corrente ma facevo solo "gocciolone".

mi aiutate nella messa a punto della corrente-velocità e magari se il tipo di gas è giusto o no.

un'altra cosa che ho notato è che con la maschera che ho (di quelle normali) vedo molto meno che con l'elettrodo, è normale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
per il gas usa la miscela ar/co2 , l'argon di solito e' per l' alluminio per il ferro e' sprecato , se la saldatura non si allarga bene alza gli ampere , il filo se é troppo te ne accorgi dal fatto che mentre saldi senti scoppiettare , se e' poco il filo fondendosi tende a tornare dentro la torcia .
per regolarlo mettilo al massimo , può succedere che stando al massimo non ce la faccia a saldare ed il filo si spezzetta senza fondersi , abbassa fino a quando il suono e' fluido e senza scoppiettii .
alla maschera cambia il vetro forse hai un Din troppo alto .
i Din sono le gradazioni del colore del vetro , partono da 9 a 12 , io mi trovo bene con un 10 poi dipende da te fai delle prove .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 10:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 12, 2010 09:45
Messaggi: 14
onorino ha scritto:
per il gas usa la miscela ar/co2 , l'argon di solito e' per l' alluminio per il ferro e' sprecato


ok l'argon è sprecato, ma funzionalmente è ok, nel senso, con AR/CO2 è più facile o comuque diverso?

per il problema del cordone di saldatura è che uso pochi Ampere, ma come mi regolo con la velocità? prima regolo gli A e di conseguenza dopo faccio prove di velocità del filo (io l'ho regolata a "orecchio" quando la saldatura sembra regolare e non scoppietta)? oppure il contrario?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 10:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
di solito si regolano gli ampere , in base allo spessore poi il filo l'importante e' non sentire lo scoppiettio , se scoppietta puoi risolvere abbassando il filo oppure alzando gli ampere , che é la cosa migliore , la miscela é meglio , ma anche con l'argon la saldatura bagna bene .
metti qualche foto del cordone , comunque lo sai che a filo non si salda come a elettrodo , con il filo se sei destro di solito si parte da destra verso sinistra , per capirsi la saldatura rimane coperta dalla torcia , non so se mi sono spiegato ? .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 11:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 12, 2010 09:45
Messaggi: 14
da destra verso sinistra? questo non lo sapevo io andavo come sull'elettrodo (cioè verso destra).
proverò cmq a prendere una bombola di quelle a perdere di miscela AR/CO2, tra l'altro quanto durano le bombole? 1 lt a 60bar ci faccio 1 ora di saldatura?
stasera faccio altre prove e metto delle foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 12:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 28, 2008 11:53
Messaggi: 230
Località: Treviso
l'agon puro non va bene in quanto manca la parte attiva che depura il bagno, che in genere e' co2 e o2.
a lavoro usiamo una miscela di argon co2 e ossigeno .

per quanto riguarda la corrente, da come descrivi la saldatrice sembra una inverter, e questo significa che non regoli gli amper ma molto piu' probabilmente la tensione d'arco, e questo si riperquote direttamente sulla larghezza del bagno e quindi del cordone. Ti consiglio di regolare la tensione fino ad ottenere la larghezza del cordone che ti serve e poi osservando come avviene il trasferimento del materiale, regolarti un po' piu' alto rispetto all'inizio del trasferimento a goccia. Se saldi in discendente trasferimento a goccia e' sicuramente migliore. La saldatura a filo la devi "spingere" non "tirare" come l'elettrodo.

Per la larghezza del cordone saldando il 3 mm un cordone da 4 e' piu' che sufficente e non troppo complicato col filo da 0.8.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 13:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 12, 2010 09:45
Messaggi: 14
ecco a pranzo ho osservato meglio la saldatrice perchè non mi tornava molto la cosa che fosse inverter (pesa troppo per esserlo).
ho capito che la manopola regola la velocità e non gli Ampere, per questo non riuscivo ad ottenere un cordone più largo probabilmente, gli altri 2 interruttori sono 1-2 (cambia velocità) e min-max (non so forse cambia corrente ma pare che acceleri anche un pò il filo)

a questo punto oltre che aver capito che questa saldatrice è una ciofeca non so più come regolarmi.

per il gas adesso sono sempre + confuso, deve esserci anche ossigeno? ho letto che c'è chi usa anche solo CO2.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 13:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
la miscela che si usa é ar/ co2 può cambiare la percentuale ma poco importa , se ci metti l'ossigeno brucia e fa le bolle , il gas si usa proprio per eliminare l'ossigeno presente nel bagno di fusione , usando gas inerti Metal Inert Gas mig , Metal Active Gas mag .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 13:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 12, 2010 09:45
Messaggi: 14
ok gas a parte come procedo x la regolazione (visto che è così scarna)?
mi sembra di ritornare indietro rispetto a tutti i progressi fatti da me con l'MMA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 14:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
da 1-2 aumenta sia il filo che la corrente la macchina e' sinergica quindi non è proprio un cesso .
per le regolazioni prova come ti ho detto sopra , ma vedrai che saldando a verso cambierà in meglio.
metti n'a foto please .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 14:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 12, 2010 09:45
Messaggi: 14
ok allora proverò ancora, e con la miscela AR/CO2, stasera metto foto, non ho avuto modo di farle a pranzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 15:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 28, 2008 11:53
Messaggi: 230
Località: Treviso
onorino ha scritto:
la miscela che si usa é ar/ co2 può cambiare la percentuale ma poco importa , se ci metti l'ossigeno brucia e fa le bolle , il gas si usa proprio per eliminare l'ossigeno presente nel bagno di fusione , usando gas inerti Metal Inert Gas mig , Metal Active Gas mag .

sono sicuro al 100% onorino. Una piccola quantità di ssigeno migliora la deposizione del materiale. lo si usa anche nella saldatura dell'inox in arco pulsato con un tenore del 2%.
E' perfino menzionato in wikipedia se vai a dare un occhiata lo trovi di sicuro
poi se vogliamo essere pignoli non e' lossigeno che rompe le balle ma l'idrogeno (alias acqua).

Aggiunta: guardate questo link http://www.airliquide.it/it/settori-di-attivita/costruzioni-meccaniche-e-fabbricazioni/procedimenti-ad-arco-elettrico/saldatura-mig-mag.html


Ultima modifica di Lux il mar ott 12, 2010 19:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
E' vero. Sono miscele molto ben calibrate.C'è scritto anche sul manuale di saldatura scaricabile dal forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 20:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
sulla mia bombola c'è scritto ar\co2 , se cè presente anche l'ossigeno non è indicato sulla targhetta , ma dal link che hai messo una piccola percentuale è presente , buono a sapersi almeno se decido di farmi la miscela in casa ho la ricetta :rotfl: .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 22:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 12, 2010 09:45
Messaggi: 14
eccomi, allora ho fatto delle prove stasera, molto veloci perchè avevo poco tempo comunque la cosa è andata meglio spingendo la torcia, rimane il fatto che il cordone è alto e stretto.
nel più bello è finita la bombola di Argon però ne avevo una di CO2 a portata e ho provato anche con quella e ho notato che la saldatura viene più scura, bassa e larga, sembra anche che penetri di più, l'unica cosa è che a volte l'arco con la CO2 tende a spegnersi o andare a singhiozzo per poi tornare normale.. è per via della condensa?

ho fatto delle foto... :mrgreen:
Immagine

Immagine


nella prima è in primo piano la Argon e di profilo la CO2, la seconda viceversa

PS non ho provato AR/CO2 ancora perchè non ho avuto il tempo di comprare la bombola


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it