MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 09:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 12, 2010 09:45
Messaggi: 14
salve a tutti, sono un hobbista con la passione della saldatura, non sono molto esperto ma con la tecnica MMA ho già realizzato diverse strutture.
Ora però ho la possibilità di provare per un mesetto una saldatrice MiG/MAG di un'amico per vedere come me la cavo e nel caso acquistarne una in futuro, non mi ricordo il modello, cmq arriva a 120 A e ha la regolazione degli A tramite manopola, e la velocità filo tramite 2 interruttori (1-2 e min-max)

ieri sera l'ho provata su dei ferracci di 2-3mm utilizzando l'argon e del filo da 0,8, il risultato non è stato un granchè, saldatura molto in rilievo e poco profonda, ho provato ad alzare la corrente ma facevo solo "gocciolone".

mi aiutate nella messa a punto della corrente-velocità e magari se il tipo di gas è giusto o no.

un'altra cosa che ho notato è che con la maschera che ho (di quelle normali) vedo molto meno che con l'elettrodo, è normale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvicinamento saldatura MIG/MAG
MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
per il gas usa la miscela ar/co2 , l'argon di solito e' per l' alluminio per il ferro e' sprecato , se la saldatura non si allarga bene alza gli ampere , il filo se é troppo te ne accorgi dal fatto che mentre saldi senti scoppiettare , se e' poco il filo fondendosi tende a tornare dentro la torcia .