MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 20:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Hai ragione, se facessero su questa macchina un tig che entra in diretta competizione con quelle specifiche per il solo tig si taglierebbero una fetta di mercato e quindi niente presa esterna per torcia up/down e per il pedale e niente modulo HF per l'innesco a distanza.
Devo dire però per quanto riguarda tig e mig che usandola in modalità 4T si ha la possibilità di gestire 3 livelli di corrente.
Il prossimo lavoro è quello di realizzare un semplice posizionatore per saldare parti tonde senza interruzioni e riprese.
Per le bobine ocoorre considerare che la macchina è portatile (ed è già pesante) e con bobina da 5kg montata siamo già oltre i 20kg. Io la uso per piccoli lavori di carpenteria casereccia e riparazioni di attrezzature e quindi già con una bobina da 5kg sono a pericolo ossidazione nella stagione invernale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 22:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 12, 2011 15:33
Messaggi: 67
Località: Siena
@zorki: io il posizionatore rotante, per non impazzire troppo con potenziometri e via dicendo (in elettricità/elettronica sono negato... :mrgreen: ) ho preso uno di quei motori per sfere da discoteca sulla baia e ci ho saldato sopra una vite che si avvita su un mandrino da tornio per legno Valex a 4 griffe indipendenti. Non è il massimo della resistenza, ma per pezzi non esageratamente grandi va benone, e l'investimento di tempo e denaro per realizzarlo è stato veramente irrisorio, senza contare che la velocità di rotazione di questi motorini è più o meno giusta (ce ne sono di diversi rpm)...

Per quanto riguarda il TIG io intendevo una macchina dedicata con quei parametri, non certo da una multifunzione, che è già comunque ben al di sopra della media di quello che si vede in giro... quasi quasi provo a scirvergli per sentire se tante volte avessero qualcosa che fa al caso mio, perchè dal sito non ce ne cavo le gambe...


@robert: mi riferivo a questo: è un po' lungo è scritto in maniera abbastanza sconclusionata, ma se uno non dà troppo peso alle presentazioni del proprio prodotto all'inizio la storia è quanto meno interessante, visto che il tipo non sembrerebbe essere proprio l'utimo venuto, soprattutto a pagina 2, dove non si risparmiano nomi e marchi ben blasonati...

_________________
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 19:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
C'è questa ma il prezzo è abbastanza elevato
http://www.rentalsrl.it/cat0_779_780/sa ... -helvi.php
Ci si prende una fronius 220 magicwave
Ieri ho visto la kemppi mastertig 2300. Proprio bella, ha anche la puntatura micro tack. Non ho chiesto il prezzo ma su ebay la vendono a 3000euro. Sempre per quella cifra ci si porta a casa la cea matrix 2200 e con qualcosina in pù (ma poi nemmeno tanto) ci sarebbe la MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) dynasty


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Date un'occhiata anche alle Fimer. Sono macchine eccezionali. Io ho una TXT205AC/DC che ora è fuori produzione. Al suo posto c'è la TT205AC/DC. Non so dirvi il prezzo ma dovrebbe aggirarsi sui 2000. Se chiamate la Fimer vi indirizzano al rivenditore più vicino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ho visto un taglio al plasma della fimer, proprio bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Il taglio al Plasma ce l'ho della ESAB ed è un gioiellino. Potevo portarmi a casa un TIG della ESAB ad un ottimo prezzo ma ho preferito la Fimer perchè l'ESAB era un po' meno dotato di controlli (p.es. non aveva la pulsazione in AC). Sulla Fimer controllo tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 23:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
Messaggi: 72
Località: Vicenza
@Jesse: ho letto sommariamente quell'articolo e personalmente ti dico che di obbiettività non ne trovo molta. Alla fine mi sembra più una pubblicità per screditare le saldatrici Mig/Mag per vendere questo Tip/Tig. Non a caso si ritorna sempre a parlare del Tip/Tig quasi ad ogni confronto sul mig/mag. Non è per screditare i vari produttori tipo MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE), Lincoln e Panasonic, ma le tecnologie e sopratutto gli studi intrapresi da Fronius, Migatronic e non ultima Selco nel campo della saldatura, hanno permesso di fare un salto di qualità notevole nel Mig/Mag. Fronius, la più attiva nel settore della tecnologia saldatura, ha brevettato il mig/mag con supporto laser. Se il tizio dell'articolo vede cosa riesce quel procedimento a fare in termini di qualità e difettologia allora deve chiudere baracca e bocca. Mai sentito parlare del procedimento CMT di Fronius? Un procedimento Mig/Mag che ha una versatilità pazzesca e una riduzione di distorsioni fino al 90% nel pezzo saldato. Le prime saldatrici a mig pulsato erano le classiche saldatrici a tiristori con il modulo a frequenza pulsata. Ti dico anche che si arrivava al massimo a 100Hz. Una battaglia per regolarle ed alla fine si rinunciava e si saldava in spray o in short. Alla fine siamo arrivati a frequenze vicine ai 400Hz con impostazione gestite dalla macchina per dare prestazioni ottimali. Il tempo porta ad una naturale evoluzione delle cose e quindi ad un miglioramento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 08:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
allora non sono l'unico che ama la fronius a filo , io ho una 357 e con l'alluminio non riesci a fare le soffiature neanche volendo , è una bomba .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 10:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
Messaggi: 72
Località: Vicenza
Diciamo che non amo nessuna marca di saldatrici, cerco di essere il più obbiettivo possibile nel giudicare le macchine. Fronius, Migatronic, Selco sono , al momento, le marche che presentano prodotti migliori. Non stò dicendo che sono più belle, ma sono macchine che permettono la gestione ottimale dei parametri. Inoltre sono semplici da usare e ti danno la possibilità di saldare vari materiali perchè hanno una serie di programmi di saldatura on board molto specifici che permettono risultati notevoli. Cmq stiamo parlando di macchine di livello professionale elevato.Ovviamente non fanno tutto da sole.....la mano ed il "sapere" sono fondamentali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 11:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 12, 2011 15:33
Messaggi: 67
Località: Siena
Sì robert, è proprio quello che cercavo di dire infatti... alla fine comunque anche lui dice che con le prime macchine pulsate, bastava disattivare le pulsazioni e tornavano ad essere delle MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE).. ;)
Le Fronius sono veramente ottime macchine, se non le migliori (mai provate purtroppo, però "voci" da fonti attendibili..)
Per il TIG AC ultimamente ho messo gli occhi su questa..:

http://www.everlastgenerators.com/PowerTig--250EX-381-pd.html

Marchio americano e fattura ovviamente cinese, ma sulla rete si trovano diverse recensioni positive (ci sono anche confronti con le MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE), e sembrerebbe non sfigurare...) . Le specifiche non mi dispiacciono, e col cambio favorevole potrei quasi riuscire a rientrare nel "budget".. :D

Ovviamente se riesco a trovare qualcosa di simile come prezzo e prestazioni dalle nostre parti... ben venga!

_________________
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 15:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
89lbs :shock:
se 1 libra è circa 1/2kg è veramente pesante.
Questo non lo vedo come un difetto, anzi, penso che il fattore di servizio ne benefici e forse il 60% a 250A potrebbe essere reale (non è poco alla massima corrente erogata).
Ma forse per quella cifra terrei un occhio sull'usato di marche blasonate già citate (anche per la possibilità di disporre di assistenza)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 16:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:42
Messaggi: 196
Località: Calenzano (Fi)
zorki ha scritto:
C'è questa ma il prezzo è abbastanza elevato
http://www.rentalsrl.it/cat0_779_780/sa ... -helvi.php
Ci si prende una fronius 220 magicwave
Ieri ho visto la kemppi mastertig 2300. Proprio bella, ha anche la puntatura micro tack. Non ho chiesto il prezzo ma su ebay la vendono a 3000euro. Sempre per quella cifra ci si porta a casa la cea matrix 2200 e con qualcosina in pù (ma poi nemmeno tanto) ci sarebbe la MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) (SALDATRICE UFFICIALE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) dynasty



se ti posso dare un consiglio e senza nulla togliere alla helvi, a meno ti prendi questa http://cgi.ebay.it/WIG-Schweisgerate-TIG-CASTOLIN-CastoTIG-1702-AC-DC-NEU-/200607631040?pt=Schwei%C3%9F_L%C3%B6ttechnik&hash=item2eb52586c0 una macchina professionale e,quasi sicuramente, sei su un altro pianeta
sarò di parte perchè a lavoro abbiamo solo castolin, comunque io uso la sorella maggiore da 220ampere che è veramente un gioiellino.

ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 21:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Visto e considerato che siamo in diversi utenti ad avere (o ad usare sul posto di lavoro) dei generatori tig ac/dc delle marche più disparate non sarebbe male pubblicare le caratteristiche e sopratutto i campi di regolazione delle varie saldatrici (una piccola banca dati).
Infatti in rete ma anche presso i rivenditori è difficile trovare tali caratteristiche che sono disponibili solo sui libretti di uso e manutenzione delle macchine e le strade per ottenerli sono quelli di contattare le case costruttrici (che in genere sono abbastanza disponibili) per farsele inviare.
Magari corredate con le foto della macchina. Penso possa essere utile per chi magari trova una macchina simile sui vari annunci dell'usato e sa già di cosa si tratta e se le caratteristiche lo possano interessare.
Certo, non sempre una macchina con range di parametri più alti necessariamente vuol dire che saldi meglio di altre ed una constatazione sulla qualità dell'energia saldante (passatemi il termine) non è possibile farla (e poi ogni saldatrice è bella a saldatore suo) perciò penso sia sufficente limitarsi ad una esposizione parametrica e di funzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: dom mag 15, 2011 12:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 12, 2011 15:33
Messaggi: 67
Località: Siena
Quoto in pieno zorki.. ad esempio la saldatrice linkata da Stefano Fi sembra moolto interessante, però dal punto di vista delle specifiche si trova poco, anche sul sito del produttore... ho trovato qualcosa qui: (frequenza del pulsato da 0.9 a 999Hz! :shock: ) però in tabella non mi dice molto ad esempio sulla regolazione del bilanciamento AC e sulla frequenza di questo (anche se dice qualcosa nella descrizione, da 40 a 250Hz)
D'altro canto il bello delle Everlast è che sono già "complete" (ti danno anche il pedale e il flussimetro!) e che il prezzo è un po' trattabile (il pulsante è "make an offer", non "add to chart" ... :ghgh: )
Bene bene, un sacco di spunti interessanti, ho di che fare confronti mentre cerco di far apparire il cash.. :mrgreen:

_________________
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice tuttofare Helvi TP220 prime impressioni
MessaggioInviato: ven mag 20, 2011 19:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Oggi c'ho dato dentro!
Ho ricostruito e saldato parte della scocca del trincer che dopo anni di lavoro era diventato sottilissimo e dopo 1000 rattoppi era ora di fare un lavoro come si deve.
Ho preparato la sagoma, mi son fatto tagliare e piegale una lamiera da 5mm di spessore, ho tagliato le parti consumate e via giù di saldatura.
É stato un divertimento. Nesun problema a riempire gap di 4-5mm (non tutte le ciambelle riescono col buco) e si salda anche in posti angusti (al rovescio senza smontare il tamburo), è sufficente lo spazio per far passare la torcia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it