MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 18:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: mer giu 08, 2011 13:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 08, 2011 13:12
Messaggi: 10
Località: giussano (MB)
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo chiedervi se la mia saldatrice comprata da poco e usata solo per ferro e acciaio , la fimer queen 210, e' adatta a saldare l' alluminio. Dalle caratteristiche tecniche sembrerebbe di si ma dalla teoria alla pratica ci passa di mezzo il mare..vi metto un link per le caratteristiche tecniche:
http://www.fimer.com/it/saldatura/prodo ... =mig&Scat=

come si comporta questa macchina con l' alluminio, qualcuno l' ha provata? non dovrebe essere una macchina proprio proprio da obbistica..
premetto che a filo con l' alluminio non ho mai saldato, adesso dovrei utilizzare la macchina per ovviare ad un difetto di fusione in un collettore di aspirazione di una moto, c' e' un piccolo buchino (2/3 mm) che deve essere tappato, il problema e' che devo fare il lavoro in una zona un po' complicata perche' li vicino, a circa 1,5 cm c' e' una parte rettificata (che comunque non fa da accoppiamento o raba simile ma deve essere un po precisa), secondo voi posso dare un puntino appena? non mi fido con sutcchi o resine varie..basterebbe proprio un puntino appena appena ..
poi ovviamente l' alluminio lo dovro' usare anche in altre circostanze, senza dover andare tutte le volte da un officina specializzata in saldature per questi lavoretti da poco...
ciao e grazie ancora!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: mer giu 08, 2011 14:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
La saldatrice salda sicuramente l'alluminio, devi assicurarti però di avere i rulli idonei e la guaina della torcia in teflon per ottenere un perfetto scorrimento del filo.
Prima di eseguire le saldature sul collettore di aspirazione ti consiglio di fare alcune prove su dei pezzi in alluminio con spessore simile, questo ti servirà per avere delle impostazioni di partenza.
Il gas da utilizzare è argon puro al 100%.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: mer giu 08, 2011 18:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 08, 2011 13:12
Messaggi: 10
Località: giussano (MB)
ciao, questo pimeriggio ho fatto le prime prove su vari pezzettini di allumnio di scarto...disastrose...insomma non riesco proprio a settare la macchina, innanzitutto non ho le due coppie di rotelline ma ne ho una sola, poi non ho neanche la guaina in teflon ma quella in ferro..per cambiarla come faccio? serve solo la parte piu' interna o devo cambiare tutto? ah, mi si e' anche toppato l' ugello in bronzo (si e' fuso sopra dell' alluminio)..sinceramente sapevo che era difficile saldare l' al ma non cosi' tanto...forse e' perche i pezzi non li ho scaldati, ma poi questo dovrebbe influire solo all' inizio perche' poi si scaldano automaticamente (se sono piccoli come i miei..) ..la saldatura o non si forma proprio o si impastano solo delle palline o cordoni deformi...
..boh, aspetto qualcuno che abbia provato questa macchina con l' alluminio e che possa darmi alcune dritte...
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: mer giu 08, 2011 20:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
1)Sicuramente hai un problema di trascinamento del filo, lo dimostra la fusione dell'ugello portacorrente.
2)L'alluminio da freddo tende a rifiutare il materiale d'apporto quindi il filo non fonde bene e di conseguenza la saldatura non penetra.
3)Nella torcia è sufficiente cambiare solo la parte interna, di solito si trovano dei kit formati da cannetta in ottone e guaina di 4 metri, la guaina si taglia a misura.
4)I rulli per l'alluminio di solito hanno la gola ad "U"oppure sono in teflon, dipende dalla marca della saldatrice.

Mi sembra di capire che la saldatrice è sinergica, sei sicuro di lavorare nel programma giusto? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: mer giu 08, 2011 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Io per l'alluminio monto la guaina in graffite con terminale in ottone (o metallo ottonato). La guaina per il filo si sfila dopo aver svitato il dado lungo che c'è sullo spinotto euro attaccato alla torcia.
Le guaine te le danno più lunghe di quanto servano e vanno tagliate a misura (la guaina deve arrivare il più vicino possibile ai rulli trainafilo).
Occorre un ottimo conduttore (graffite e ottone appunto) per trasferire quanta più corrente possibile al filo in alluminio.
Le punte occorre prenderle apposta per l'alluminio altrimenti come ti è già successo ti si salda il filo dentro. Comunque se non trovi le punte specifiche vanno benissimo quelle per il filo ramato però della misura più grande rispetto al filo (se usi il filo da 0.8mm monta una punta da 1.0mm se monti il filo da 1.0mm usa la punta da 1.2mm).
Come già detto occorre l'argon puro con una portata di 12-15lt/min se usi un ugello da 16mm.
La mia guaina la puoi vedere qui:
viewtopic.php?f=61&t=5258
la terza e quarta foto (confronto tra quela per acciaio ramato di colore rosso e quella in graffite nera)
P.S. la guaina in graffite non va piegata eccessivamente.
P.P.S. in parte ti hanno già risposto sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: dom giu 12, 2011 08:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 08, 2011 13:12
Messaggi: 10
Località: giussano (MB)
ciao a tutti allora ho visto le foto del post che mi hai indicato zorki...beh che dire mi viene da piangere! io me le sogno saldature cosi' sull' alluminio...con l' elettrodo su ferro e inox me la cavo benone, un po meno a filo.
comunque per quanto riguarda le mie saldature in alluminio, prima di tutto mi si annerisce completamente il pezzo e poi il cordone non esiste proprio, sono solo degli agglomerati di materiale a tratti...per l' alluminio e l' uso saltuario che ne faccio, uso una bombola usa e getta ad argon ..va bene cosi' piccola?
poi magari vi faccio qualche foto cosi' mi mettete sulla strada per imparare (non pretendo di diventare uno capace di saldare l' alluminio ma almeno avere idea di cosa si tratti!).
ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: dom giu 12, 2011 10:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Dai difetti che descrivi non hai abbastanza portata di argon. Per saldare l'alluminio a filo ci vanno almeno 15l/min. La bombola usa e getta ti durerebbe si e no 2 minuti a quella portata. Ergo, se vuoi saldare alluminio devi procurarti una bombola ricaricabile. Se è solo per imparare ne puoi noleggiare una per un mese. A me costa 8 Euro al mese il noleggio di una 14 litri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: dom giu 12, 2011 10:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Blanko ha ragione, i riduttori per le usa e getta al massimo erogano 10lt/min.
Succedeva anche a me l'annerimento ai margini della saltdatura, ho risolto aumentando la portata del gas a 15lt/min e montando un ugello torcia più grande.
La tua macchina è ottima e va più che bene per saldare l'alluminio (ha anche l'apposito programma) ma devi montare gli accessori dedicati per l'alluminio e quindi guaina e rulli che puoi trovare qui:
http://www.fimer.com/it/saldatura/accessori.asp
tipo il 580.250.001 e 422.500.309
cerca la compatibilità con la tua machina (diametro dei rulli e guaine).
Se hai la torcia da 3mt per l'alluminio è meglio di quella da 4.
Gli accessori fanno la differenza tra riuscire a saldare e no.
E' come se vai sulla neve con le slik o su asfalto con le catene montate.
Come fai a non saldare bene su acciao? Non è che lasci troppo lento il trainafilo e non hai un avanzamento del filo costante?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: dom giu 12, 2011 20:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 08, 2011 13:12
Messaggi: 10
Località: giussano (MB)
no,non e' che non saldo bene ma ho sempre sta cacchio di bombola usa e getta che non credo mi aiuti molto.. se prendo un 14 litri l' argon mi va bene anche per saldare il ferro? oppure posso usare una miscela che possa andar bene per Al e Fe..in piu' al noleggio poi devo includere erogatore e cauzione credo...totale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: dom giu 12, 2011 20:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Per l'allumino ci vuole l'argon puro al 100% mentre per il ferro si consiglia una miscela di argon con il 18% di CO2.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: dom giu 12, 2011 20:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
La saldatrice a filo ha lo svantaggio che ti servono tre miscele diverse per saldare ferro, inox e alluminio. Per ferro ci vuole argon/co2 al 25%, per inox argon/co2 al 2% e per alluminio argon puro. Col tig invece con l'argon fai tutto.

Esistono dei miscelatori di gas per fare qualsiasi miscela da 0% a 25% a partire da due bombole, una di argon e una di co2, purtroppo però costano una fucilata (1600Euro quello della witt).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura alluminio e FIMER QUEEN210
MessaggioInviato: dom giu 12, 2011 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Puoi saldare mig anche l'acciaio con l'argon puro ma la penetrazione risulta parecchio bassa. Più aumenta la percentuale di CO2 maggiore è la penetrazione.
Le usa e getta se ci fai i conti costano una follia.
Anche io (come penso la maggior parte di noi) ho una bombola da 14lt ed una carica di argon costa sui 30-40euro (anche la miscela su per giù siamo li), tenendo conto che sono caricate a 200bar sono equivalenti a 47 bombole usa e getta (1lt caricato a 60bar).
Ora per i privati ci sono le bombole della air-liquide che hanno incorporato il regolatore di pressione. Costicchiano un pochino, 2-300euro ma poi paghi solo la carica + un piccolo sovrapprezzo come contributo a collaudi e controlli vari che vengono effettuati all'opportuna scadenza mediante lo scambio della tua vuota con un'altra piena.
Occorre informarsi se prendendo una singola bombola poi si abbia la possibilità di prendere, al bisogno, l'argon puro o le varie miscele messe a disposizione dalla air-liqude


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it