MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 10:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 18, 2008 15:24
Messaggi: 152
Località: Monte San Pietrangeli
Sono intenzionato ad acquistare una saldatrrice a filo. Io cerco una che saldi lamiere da 1 max 3 mm. Il modello "BIMAX 152 TURBO marca TELWIN" può fare al caso mio? Ha l'opzione con o senza bombola e non vorrei spendere un' esagerazione. Grazie.
Saluti Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 14:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
:nono: ...io l'ho venduta dalla disperazione!
Salda col Tig che e' 10.000 volte meglio per quegli spessori ti basta e avanza la 160 pulse che trovi facilmentein vendita su ebay o in 100 altri negozzi on-line.
La paghi intorno ai 160 euro e va che e' una meraviglia.
Devi necessariamente pero' comprare una bombola ricaricabile di argon (cosa che ti servirebbe comunque anche con la bimax).

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 16:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 18, 2008 15:24
Messaggi: 152
Località: Monte San Pietrangeli
Tipo questa?

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 16:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
io ho una filo della deca di quelle economiche e devo dire che per tubolari e lamiera io mi trovo bene, come gas uso un estintore a CO2, certo con gli stessi soldi ci prendi una tig cinese ed è tutta un cosa, anche se serve un po più di manico per fare delle buone saldature

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 20:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Si esatto: questo e' il modello nuovo della mia!
Io l'ho comprata 2 anni fa su un negozio ebay taliano e benedico i soldi che ho speso!
Mai un problema e saldature che prima me le sognavo...
Certo devi spendere un po' per attrezzarti (bombola e riduttore di pressione), ma dopo e' libidine pura :risatina:
Ti assicuro che con poca pratica riuscirai a regolare ottimamente corrente e materiale da apporto.
Con quella saldatrice potrai anche effettuare saldature classiche ad elettrodo, mentre non salderai l'alluminio.
un'accessorio che ti consiglio, e' la maschera fotosensibile che e' di una comodita' estrema..
Il pedale sei sempre in tempo a comprarlo (o a fartelo): io non ce l'ho e saldo bene cosi'...

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Però a gurdare bene non mi pare che abbia la presa per il pedale. Ha solo un connettore a 2 poli per la torcia.
Balestra, ti assicuro che se prendi confidenza col pedale poi ti chiederai come hai potuto farne a meno fin'ora. Questo vale sopratutto per materiali sottili.
Per quanto riguarda la maschera sono daccordo, col tig è un aiuto indispensabile però (se doveste decidere di acquistarla) occorre accertarsi che sia adeguata per la saldatura tig (tempo di oscuramento più rapido rispetto alle altre).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 14:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Ciao Zorki,
effettivamente, non avendo il pedale, non mi sono mai posto il problema del collegamento,
ma vedendolo fra gli accesori e vedendo lo spinotto, presumo che sia compatibile e cioe' quando tu schiacci il pedale (dopo averlo connesso col suo spinotto al posto dello spinotto che esce dal cavo della torcia), lui comanda sia la corrente che il gas...

Lo spinotto del pedale e' identico a quello che esce dal cavo della torcia, solo che ha piu' pin (quello della torcia ne ha solo due).

...e poi ora che ci ripenso, il venditore italiano da cui l'ho presa io, me lo aveva consigliato come accessorio ed io non lo volli.

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 15:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 16, 2011 12:08
Messaggi: 153
Località: Barge CN
dipende quello che saldi in generale, e quanto saldi...
sul 2mm vai ancora bene ma lo spessore 1 inizia a essere pochino,valuta la tig come ti è già stato proposto per i piccoli spessori, il lavoro è più pulito e fai meno fatica

_________________
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 15:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 18, 2008 15:24
Messaggi: 152
Località: Monte San Pietrangeli
Grazie per le risposte. A me serve per saldare tubolari o del piatto. Di spessore si può arrivare anche al cm ma raramente.
Comunque la saldatrice che mi avete proposto non è di quella a filo bensì lavora in questo modo giusto? Alla quale poi andrebbe connessa anche la bombola di Argon.

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 20:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Si esatto.
Il bello e' che con spessori piccoli (diciamo fino a 2mm) e dove il pezzo non debba sopportare grandi sforzi,
puoi saldare senza bisogno della bacchetta.
Ti basta avvicinare i due pezzi ed accendere l'arco: questo fonde il metallo unendo le due superfici adiacenti.
Inoltre se devi saldare spessori maggiori, puoi comunque aggiungere metallo da apporto (come fa il seldatore del tuo filmato).
Se preferisci puoi inoltre cambiare modalita' (da TIG a MIG) con un semplice deviatore,
innestare la pinza da elettrodi, cambiare polarita' e saldare normalmente ad elettrodo!
Fidati, e' una figata!!!
Con la mia telwin bimax 4.195 turbo, sfiaccolavo di brutto (niente a che vedere coi cordoni visti fare dal fabbro sotto casa) e non mi riusciva di ottenere niente di buono...

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
10mm con le macchine a filo basate su trasformatore monofase te li puoi scordare... ma anche i 6.
Occorre una macchina da 200/250A.
Col tig occorre una accurata pulizia dagli ossidi e sporcizia oltre che ad un'attenta preparazione dei lembi da saldare altrimenti sono rogne.
A filo si ha il vantaggio di riuscire a deporre grandi quantità di metallo e quindi elevate velocità di saldatira.
Col tig la velocità è molto bassa ma è un processo pulito, esente da spruzzi e che crea saldature di grande qualità... a patto di saper saldare bene ovviamente ma questo vale un pò per tutti i processi di saldatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: dom ago 07, 2011 15:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
zerozero ha scritto:
come gas uso un estintore a CO2

Ciao zerozero, mi spieghi sta cosa? :ghgh:
Grazie

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: dom ago 07, 2011 18:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
è semplice, c'è anche un topic aperto in sezione, agli estintori a CO2 si può attaccare il regolatore che va sulle bombole di CO2, gli attacchi sono uguali quindi si può usare per saldare a filo con la CO2 pura, io con pochi euro ho recuperato due estintori da 15 litri, chiaro che non va bene per il tig

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: dom ago 07, 2011 23:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
aaaaa, ora mi e' tutto chiaro...
...e ti pareva che ci fosse il verso di risparmiare due lire :???:
grazie

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice
MessaggioInviato: lun ago 08, 2011 11:15 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
balestra ha scritto:
Con la mia telwin bimax 4.195 turbo, sfiaccolavo di brutto (niente a che vedere coi cordoni visti fare dal fabbro sotto casa) e non mi riusciva di ottenere niente di buono...
Luciano


il problema delle saldatrici a filo piccole sono le torcie , cambiate le torcie cambiano dal giorno alla notte

dove ho comprato la torcia della mia c'era la fila di saf pro etc nuove ancora da consegnare dove dovevano cambiare la torcia :rotfl:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it