MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 13:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 08:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 17, 2012 07:28
Messaggi: 28
Località: Hiranandani Estate - Thane West
Buongiorno a tutti, sono hobiecat e NON HO LETTO IL REGOLAMENTO, provvederò immediatamente.
Nel frattempo vi pongo un quesito relativo alla mia saldatrice:


Ho appena comprato una saldatrice MIG e stavo cercando in google istruzioni su come usarla, premetto che e' la prima volta che uso una MIG e non so se faccio giusto o no, ho una matassa di filo ramato da 0.8mm, due bombole di gas, una Argon e l'altra CO2, non so come unire i due gas.
Devo saldare prevalentemente ferro di spessore che varia da 1 a 5 mm.
Non so se questa sia la sezione giusta per fare delle domande e postare delle foto.

Grazie a tutti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ultima modifica di McMax il mar gen 17, 2012 09:04, modificato 2 volte in totale.
spostato in sezione idonea - Hobiecat corri a leggere il regolamento e presentati come si deve, Grazie !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 09:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 17, 2012 07:28
Messaggi: 28
Località: Hiranandani Estate - Thane West
Non era mia intenzione offendere qualcuno, pare che i forum siano diventati peggio degli uffici dei burocrati, che io possa correre e' tutto un dilemma, ma su questo Max tu non hai colpa non conoscendomi, ma sul "presentati come si deve" permettimi di capire cosa significhi, chiaramente e' soggettiva l'interpretazione e aggiungo che se per fare una semplice domanda devo leggermi un regolamento, allora evidentemente ho sbagliato forum, mi scuso per il disturbo e grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Hobiecat, non metterla così, dai ! Il garbato e bonario invito di McMax a leggere il regolamento non devi prenderlo male: le regole esistono in tutto ciò che ci circonda, forum compreso, altrimenti sarebbe anarchia. Rispettarle significa vivere meglio tutti.
Qui troverai persone competenti e disponibili. Benvenuto !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 17, 2012 07:28
Messaggi: 28
Località: Hiranandani Estate - Thane West
Lo so che esiste un regolamento, so anche che deve essere rispettato, avrei si dovuto leggerlo prima di scrivere qualcosa e avrei dovuto presentarmi, tutto giusto.
Ma la mia era una domanda urgente, so anche che l'urgenza e' un mio problema e non voglio che sia il forum a sobbarcarsela.
Non me la sono presa affatto, ho solo espresso una mia opinione, spero che almeno questo si possa fare, il regolamento lo leggero' questa sera promesso, anche perche' ho altre domande da porre e non vorrei ritrovarmi nella medesima situazione.
Grazie comunque


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Purtroppo io non sono in grado di aiutarti sull'argomento che hai posto ma vedrai che le risposte non tarderanno.
Ciao e buona giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:26 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Lasciamo perdere va e concentriamoci sulla saldatrice ...
Qualcuno aveva postato un tutorial della frover sulla saldatura mig mag , vedo di trovarti il link cosi' intanto ti puoi fare una infarinatura

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:35 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
viewtopic.php?f=61&t=6552&hilit=mig+corso

qui puoi trovare un corso per avere una infarinatura sull'argomento , comincia a guardare questo in modo da imarare i termini cosi' che sia piu' facile spiegare eventuali problematiche

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 17, 2012 07:28
Messaggi: 28
Località: Hiranandani Estate - Thane West
Grazie Raban


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Per saldare ferrosi puoi anche usare solo CO2 (la saldatura viene un po' piu' brutta e con piu' spruzzi) ma a regola si utilizza miscela 80%argon, 20%CO2

Per saldare alluminio devi usare Argon puro.

Per saldare inox devi usare la miscela al 98% argon 2% CO2.

Le miscele si trovano in commercio pronte all'uso. In alternativa e' possibile farsi la miscela utilizzando costosi miscelatori per gas che permettono eseguire una miscela variabile di argon e CO2.

Questo per esempio: http://www.wittgas.com/filepool/Datenbl ... _2v_it.pdf costa intorno ai 1500 Euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 17, 2012 07:28
Messaggi: 28
Località: Hiranandani Estate - Thane West
Grazie Blanco, mi fermerei al ferro per il momento, il mio problema e' proprio come miscelare CO2 e Argon, sulla bombola dell'argon ho il manometro e su quella del CO2 altro manometro con un filtro strano che non so a cosa serva. Per me e; difficile qui dove mi trovo trovare una miscela gia' pronta, quindi mi hanno scaricato due bombole enormi sia di Argon che di CO2, se tu ora mi dici che devo anche spendere 1500 euro per un miscelatore mi mandi in depressione totale perche' vuol dire che dovrei ordinarlo e mi arriverebbe tra 2 mesi forse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:52 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
guarda , è uno spreco ma puoi saldare benissimo il ferro anche con argon puro
insomma se hai quelle 2 bombole finiscile poi vai di miscela.
ci ho saldato settimane H da 300mm e piastroni con filo ed argon puro
unica cosa è che il bagno ricordo tentava a rimanere più largo , non ricordo chi qui sul forum mi disse
che in confronto alle miscele con l'argon puro hai meno potere di penetrazione
ma migliore protezione.

in parole povere salda e via , anche perchè con lo 0.8mm mica ci saldi materiale pesante

se proprio ai le paranoie nolleggia una bombola , si e no una 42 LT di miscela sarà 50-60 euro di carica , ho pagato io 69 euro la carica della 42LT di argon puro :risatina:
il miscelatore lascialo a chi fà lavori strani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 17, 2012 07:28
Messaggi: 28
Località: Hiranandani Estate - Thane West
Grazie harry, ci ho provato questa mattina ma e' venuto fuori uno schifo, non so in cosa sbaglio, forse il filo non e' adatto, forse il settaggio della macchina non e' giusto, ma in qualche modo devo venirne fuori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 10:57 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Che tipo di saldature devi fare ? Si tratta di manutenzioni o devi fare produzione ?
Nel caso di manutenzioni forse era piu' comoda una saldatrice a elettrodo

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 11:04 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Metti le foto delle saldature , cosi' possiamo capire dove sbagli .

Partiamo dalla regolazione del gas , mettilo a 8 litri minuto
Metti la saldatrice a meta' potenza
Prendi un pezzo sacrificabile , avvicina la torcia ( diciamo a 2-4 mm dal pezzo) e fai andare la saldatura .
Con una mano tieni la torcia , e con l'altra regoli la velocita' del filo finche' non senti che fa un crepitio veloce e costante , se hai gia' sentito andare una saldatrice a filo funzionare dovresti avere idea del rumore che deve fare .

Fatta questa regolazione di massima prova a saldare , tenendo la torcia abbastanza verticale al pezzo da saldare , muovendoti cerca di fare con la torcia dei cerchietti in modo che la saldatura venga un po' larga .

La saldatrice a filo butta molto materiale sul pezzo quindi l'avanzamento e' molto piu' sostenuto rispetto ad esempio ad una saldatura ad elettrodo

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice ESAB
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 11:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Harry Potter: per il ferro usare argon puro e' sconsigliato perche' hai penetrazione scarsa, il che vuol dire che fai una saldatura debole.
Avendo a disposizione la CO2 non vedo perche' dovrebbe usare argon. Con CO2 hai ottima penetrazione, e buone caratteristiche meccaniche, l'unico neo e' che spruzza un po' e poi ti tocca togliere le palline col flex.

Raban: 8 litri al minuto col mig sono pochi. Come regola devi mettere litri pari al diametro dell'ugello. Col filo da 0.8 si usa l'ugello da da 18, quindi siamo sui 18 lt/min.

Hobiecat: il filtro credo (ma non sono siculro al 100%) serva per riscaldare la CO2 quando si espande per evitare che ghiacci il manometro. Ti consiglio di leggere questo: http://www.fimer.com/it/download/manualesaldatura1.pdf


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it