MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 08:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: helvi tp 220 regolazione filo
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 14:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Per i possessori della Helvi TP220 o chiunque ne abbia notizia in merito...Domanda:
-è possibile variare la velocità del filo nel funzionamento synergic-off per trovare il giusto rapporto velocità filo-voltaggio come se fosse una saldatrice tradizionale?Ovvero mentre la macchina sta saldando?Lo volevo provare ma non sò se faccio danno...sul manuale non ho trovato nulla in merito...
Vi ringrazio.
Simone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: helvi tp 220 regolazione filo
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 16:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
.....credo che sia più difficile riuscire a spostare il potenziometro mentre si salda che non fare danni.......però non ho idea perchè qualsiasi regolazione la faccio sempre da fermo.

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: helvi tp 220 regolazione filo
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Mai provato.
Non credo che si possa danneggiare niente, al massimo non ti accetta la regolazione.
Il problema è che la regolazione della velocità del filo è molto fine e per andare dal minimo al massimo occorrono molti giri di encoder (non c'è un potenziometro come sulle tradizionali).
Però dato che hai a disposizione la sinergia (tra l'altro abbastanza flessibile ed aggiustabile) puoi inserirla, quindi usare i valori suggeriti inserendoli ed avendo un buon punto di partenza nella modalità manuale dopodichè fai tutti gli aggiustamenti necessari alle tue esigenze.
Come ti ci trovi con questa saldatrice?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: helvi tp 220 regolazione filo
MessaggioInviato: sab lug 07, 2012 21:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Mi ci trovo molto molto bene!è una bella macchina...ne ho avute due in precedenza(una telwin di 2a nano e una icem...)entrambe con dei seri problemi a tenere un arco stabile soprattutto con gli spessori sottili...Mi ha sorpreso il trainafilo che non perde davvero un colpo!Unico limite,per ora,di non poterla usare a piena potenza causa mancanza di potenza della rete elettrica(ho i classici 3kw e spicciolini...)in sinergica funziona benissimo,però mi limita lo spessore massimo impostabile nella schermata principale a 2,2mm,e la corrente max di saldatura di poco superiore ai 100A;in sinergic-off posso arrivare giocando sull'induttanza elettronica e sulla velocità del filo a oltre 140A;ciò mi permette di fare dei bei cordoni con ottima penetrazione su ferro un pò più spesso...
Anche usandola ad arco è a ottimi livelli,aiuta molto la partenza con incremento di corrente specie con elettrodi "difficili"...
Il tig non l'ho ancora provato anche perchè lo uso solo su inox e mi capita molto di rado di lavorarci...
Curiosità,ma a voi la corrente di crater filler e la sua impostazione funzionano solo in 4t o anche in 2t?

A proposito..come presentazione ho trovato questo su youtube!
http://www.youtube.com/watch?v=Wn5ClV9uojo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: helvi tp 220 regolazione filo
MessaggioInviato: dom lug 08, 2012 01:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Si, funziona solo in 4T.
Se spegni tutti gli utilizzatori (frigo, freezer ecc.) riesci ad usarla anche al massimo (impostazione 32A) per periodi non prolungati.
Nel video al minuto 3:50 dice un'inesattezza, in modalità "sinergic on" con la manopola sinistra non si interviene sull'induttanza elettronica ma sulla velocità del filo.
Ho notato che la sua macchina ha il programma per alluminio pulsato con filo da 1.2mm, la mia non ce l'ha (fa solo 0.8 e 1.0)... e la tua?
Bello invece il carrello con il portabobina grande esterno... ma come fa il filo ad entrare nella macchina per andare al trainafilo? Io non vedo fori, forse bisogna praticarlo mediante trapano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: helvi tp 220 regolazione filo
MessaggioInviato: dom lug 08, 2012 22:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Non ho fatto caso al foro...Domani guardo se ha il programma sin.per l'1,2mm Al...
Se provo ad utilizzarla al massimo e mettiamo caso si spegne causa scatto contatore di casa può danneggiarsi la macchina??
Sapevo che con le inverter(forse sono solo chiacchere)bisogna evitare di far saltare la luce mentre la macchina salda perchè possono danneggiarsi...
Ulteriore domandina qualcuno ha provato ad attaccarla ad un gruppo elettrogeno di vecchia concezzione con regolazione non elettronica della corrente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: helvi tp 220 regolazione filo
MessaggioInviato: lun lug 09, 2012 19:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Non credo si danneggi nulla.
L'ho provata col generatore ma il mio non fa testo perchè si tratta di un V12 biturbo da 1500kw grosso come un intero camion.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it