MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale saldatrice prendere per lavori di carozzeria
MessaggioInviato: gio ago 09, 2012 22:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 15, 2012 22:10
Messaggi: 5
Località: san marino
come gia annunciato nella mia presentazione ho bisogno di aiuto. Vorrei comprare una saldatrice per imparare a fare dei lavori sulla carozzeria. la domanda e quale devo prendere? io avrei trovato questa http://www.comifer.sm/cat0_4744_4746_4753/saldatura-mig/saldatrici-mig-deca/saldatrici-mig-professionali/p19685-saldatrice-deca-d-mig-520t-mig-mag-190amp-trifase.php ma non so se va bene per il mio utilizzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale saldatrice prendere per lavori di carozzeria
MessaggioInviato: ven ago 10, 2012 00:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ciao, secondo me per lavori di carrozzeria dovrebbe andare bene.
Io qualche tempo fa volevo prendere la decamig 2500 inverter che come caratteristiche elettriche (corrente erogata) è pressochè identica (io sarei stato obbligato perchè non ho la trifase).
Purtroppo la saldatrice che hai puntato non l'ho mai provata e quindi non posso dirti come vada.
Ci farai anche carrozzerie in alluminio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale saldatrice prendere per lavori di carozzeria
MessaggioInviato: ven ago 10, 2012 14:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
bella bestia, secondo me è anche sovradimensionata per lavori di carrozzeria, siccome gli spessori in gioco sono molto piccoli anche una macchina più delicata andrebbe bene, io per dei lavoro su delle macchine aziendali in ditta avevo usato un inverter multifunzione della stel che andava una meraviglia, solo che costa tre volte tanto

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale saldatrice prendere per lavori di carozzeria
MessaggioInviato: ven ago 10, 2012 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Zero ha ragione, prendi anche in considerazione la decamig 200, arriva a 170A ed ha la regolazione continua della tensione/corrente.
Diciamo che come marca, a me, la deca non fa impazzire, però considera che hai il costruttore sotto casa ed in caso di problemi li risolvi alla svelta.
Il venditore che hai citato ha in assoluto i prezzi più bassi per questa marca, però solo per l'acquisto/ordine on line. Se vai al banco il prezzo sale parecchio. Comunque poco male, lo ordini on line e lo ritiri e paghi al banco col sovraprezzo di 5euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale saldatrice prendere per lavori di carozzeria
MessaggioInviato: sab ago 11, 2012 14:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 15, 2012 22:10
Messaggi: 5
Località: san marino
intanto grazie per le risposte velocissime.
per rispondere a zorki adesso non ho intenzione di lavorare sull'alluminio pero non si sa mai :mrgreen: .
questa e la saldatrice che mi avete consigliato verohttp://www.comifer.sm/cat0_4744_4745/saldatura-mig/saldatrici-mig-inverter-deca/p19614-saldatrice-decastar-200-synergic-mig-mag-no-gas-170amp.php? ma non e meglio una saldatrice con la trifase?
poi cosa vuole dire regolazione continua della tensione/corrente?
scusate le domande da pivello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale saldatrice prendere per lavori di carozzeria
MessaggioInviato: sab ago 11, 2012 19:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Sono 2 tecnologie diverse che danno un risultato molto simile.
Le macchine a trasformatore trifase erogano una tensione di saldatura molto costante simile (ma non uguale) a quella erogata dalle macchine con tecnologia inverter.
Secondo la mia opinione sono da evitare le macchine a trasformatore monofase.

Sul fatto della regolazione invece ci sono delle differenze.
Mentre le macchine a trasformatore (tranne casi di macchine industriali a controllo elettronico) hanno la regolazione della corrente "a gradini" quelle ad inverter hanno la regolazione continua.
Se guardi sul pannello frontale della 520 (quella che ti interessava) noterai un selettore al centro della machcina che ha 7 scatti mentre quelle ad inverter hanno il potenziometro.
Chiariamo che la regolazione a scatti non comporta nessuna limitazione nella saldatura manuale dove a parità di tensione (le regolazioni si fanno sulla tensione) avvicinando o allontanando la torcia si ha un arco elettrico con una corrente maggiore o minore.
Sul consigliare una macchina rispetto ad un'altra mi trovo in seria difficoltà. Sono entrambi adatte a ciò che vuoi farci.
Se si fosse trattato di scegliere tra una a trasformatore 220 monofase ed un'inverter non avrei avuto alcun dubbio sul consigliarti la seconda mentre le macchine trifasi erogano una corrente veramente ottima per la saldatura.

Una cosa su cui si può ragionare invece è l'accessibilità che ti consente la macchina. Ricorda che sei limitato nel raggio d'azione dal cordone che unisce la torcia alla macchina e che dentro esso c'è una guaina in cui scorre il filo.
In carrozzeria si usano fili sottili da 0.6 e 0.8 che scorrono bene sino a 3m, spingersi oltre con torce avente cordone più lungo potrebbe creare problemi all'avanzamento del filo. Se lavori nel raggi d'azione nessun problema ma se invece devi fare furgoncini, pickup (magari il tetto) o comunque lavorare in alto allora con la 520 sarai limitato perchè la macchina è pesante e non può essere facilmente posizionata ad altezze superiori (amenochè tu non disponga di un muletto).
In questi casi una macchina leggera e portatile ti da un bel vantaggio.
Il rovescio della medaglia invece è che la 520 è già carrellata e pronta per ospitare la bombola del gas mentre l'altra occorre acquistare a parte il carrello (o costruirselo).
Altro vantaggio della grossa è che può montare bobine di tutti i formati mentre l'altra porta solo le medie e le piccoline.
Un altro vantaggio della macchina trifase è la robustezza e longevità (bisogna poi vedere come vengono trattate) perchè ci sono meno componenti elettronici sulla linea di potenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale saldatrice prendere per lavori di carozzeria
MessaggioInviato: lun ago 13, 2012 23:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 15, 2012 22:10
Messaggi: 5
Località: san marino
ho tempo per decidere tanto riaprono il 27 comunque pensavo di optare per la 520 perche se o capito bene alla fine fanno la stessa cosa ma in maniera diversa, poi tanto io lavorerei su una mini del 92 quindi una scatolina piccola e 3 metri sono piu che sufficenti.
ma il fattore che mi porta a tale conclusione e il fatto che hai detto che e piu robusta.
ci pensero ancora tanto ne ho di tempo intanto grazie mille :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale saldatrice prendere per lavori di carozzeria
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 00:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 03, 2011 20:04
Messaggi: 25
Località: Salizzole ( VERONA)
ciao a tutti se posso dare un consiglio
valuterei bene che tipi di lavori devi fare
saldatrici ne ho provate di tutti i tipi, dalle vecchie rotative a elettrodi alle ultime a inverter( adesso uso una FRONIUS)
se fai piccoli lavori di saldatura vanno bene anche le monofasi a inverter con bonbola e filo rivestito
altrimenti ti consiglio una saldatrice a tig
io ne ho una monofase e salda benissimo
visto che la devi usare per lavori di carrozzeria non ti servono grandi amperaggi soprattutto su lamiere che non arrivano al millimetro di spessore


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it