MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldature a punti!! o punti di saldatura?
MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 01:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 29, 2012 08:34
Messaggi: 10
Località: Castiglione delle Stiviere MN
Ciao ragazzi, spiegatemi una cosa: :muro: la mia saldatrice a filo e una EDMIG 170 turbo e permette la saldatura a punti, cioè sarebbero quelle che si vedono sulle carrozzerie ed altri oggetti, tipo manici di pentole lamierini ecc ecc? Quello che non capisco come faccio con una torcia normale e la pinza di massa a fare questo tipo di saldatura?
Sul pannello frontale c'è una manopolina che regola il tempo di accensione dell'arco, serve per questo scopo?
Ciao vi attendo con info
AUGURIIII


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a punti!! o punti di saldatura?
MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 02:21 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
no , non è la stessa cosa di una puntatrice
le puntatrici lavorano per resistenza , quelle da carrozzeria le ho usate gran poco
ma anche loro sono a resistenza, ci sono puntali di diverso diametro etc in base a quello che fai..

comq puoi usarla ugualmente per fare puntature , quel potenziometro serve appunto
per regolare il tempo dell'arco.
se stai altissimo d'amp e basso con il filo in base alla potenza della macchina magari 2 lamiere le saldi ugualmente insieme .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a punti!! o punti di saldatura?
MessaggioInviato: lun dic 24, 2012 09:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 29, 2012 08:34
Messaggi: 10
Località: Castiglione delle Stiviere MN
Ti ringrazio sei stato molto "ILLUMINANTE" infatti ho visto pinze particolari per la saldatura "a punti" create per questo scopo.
Quindi se ho ben capito la mia saldatrice permette una saldatura normale a filo ma solo in un determinato lasso di tempo sempre con materiale d'apporto cioè il filo, giusto? se non chiedo troppo e possibile descrivermi all'incirca il procedimento? :oops:
Ciao e grazie.... :inchino:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a punti!! o punti di saldatura?
MessaggioInviato: lun dic 24, 2012 10:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun dic 10, 2012 12:26
Messaggi: 56
Località: Umbertide
La regolazione che hai sulla macchina serve per fare dei tratti di lunghezza uguale. Si usa per esempio con l'utilizzo di posizionatori a tornio o lineari. Se fai la prova vedrai che impostando un valore dal potenziometro l'arco rimarrà acceso per lo stesso numero di secondi. Chiaramente essendo una saldatrice MIG puoi saldare solo con il filo. Esistono anche delle saldatrici multiprocesso che possono fare MIG TIG ed MMA(Elettrodo). La saldatura a resistenza è tutta un'altra cosa e serve appunto la puntatrice.

Spero ti sia stato di aiuto. Ciao

_________________
Nicola
Utensileriaonline


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it