MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 08:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldartrice filo per 220 Volts 3 KW per casa
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 16:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 09, 2013 15:03
Messaggi: 4
Località: Trento
Ciao,
sono nuovo del forum, ho letto quasi tutto su saldatrici a filo però alla fine non ho capito cosa posso fare a casa con i 220 volts e 3 kw. non vorrei mettere ne i 380 V ne i 6 kw per un discorso di spese eventualmente potrei mettere i 5kw se non costano troppo.
CHe cosa mi consigliate? che marca? riesco a saldare fino a quali spessori?
Ho già una saldatrice inverter della deca ma vorrei passaree alla filo perchè la trovo più comoda e "facile da usare"
L'ho già usata da un amico però lui ha i 380
Ci sono un bel pò di telwin in vendita ma mi hanno detto che sono delicate ed è difficile trovare ricambi.
Aiuto!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldartrice filo per 220 Volts 3 KW per casa
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 17:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun dic 10, 2012 12:26
Messaggi: 56
Località: Umbertide
Ciao il problema dei 3Kw in monofase è purtroppo un limite per tutte le saldatrici perche hanno necessità di potenza... Con le saldatrici ad elettrodo inverter si ottengono dei ottimi risultati ma sono più difficili da usare come hai detto tu. Serve più "mestiere". Le telwin a filo possono andare bene ma non credo che riuscirai a saldare più di uno 0.8 ottenendo una buona penetrazione del materiale di base. Ci sono anche macchine inverter a filo ottime ma costano molto.Il problema infatti è fondere il materiale di base e non il filo. Ti consiglio se vuoi saldare decentemente di non acquistare macchine economiche. Devono avere la regolazione della potenza con gli scatti e la regolazione della velocità del filo con il potenziometro. Penso che non riuscirai a saldare sopra i 3mm di spessore in maniera ottimale. Comunque dipende dalla qualità di saldatura che ti interessa...

_________________
Nicola
Utensileriaonline


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldartrice filo per 220 Volts 3 KW per casa
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 17:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 09, 2013 15:03
Messaggi: 4
Località: Trento
Grazie e se mettessi i 5 KW ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldartrice filo per 220 Volts 3 KW per casa
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
La prendo un pò alla larga:
un generatore mig / mag eroga corrente continua, per far diventare la corrente alternata in continua nella maggioranza dei casi si ricorre a 3 sitemi.
Il primo è quello di trasformare la corrente monofase di rete, mediante un trasformatore ed un raddrizzatore (ponte di diodi) in una corrente continua.
Il secondo è quello di trasformare la corrente trifase di rete, sempre mediante trasformatore (però trifase) ed in seguito radrizzata dal solito ponte di diodi in una corrente continua.
Il terzo sistema è trasformare la monofse in continua mediante inverter (sistema complesso che raddrizza la corrente in ingresso, la fa ritornare alternata però a frequenza abbastanza elevata e diversa modulazione per poi raddrizzarla nuovamente).
Vantaggi e svantaggi dei vari sistemi:
il primo è economico però la corrente erogata non è un granchè. Si salda senza problemi ma l'arco generato non è molto stabile.
Il secondo è meno economico del primo ma ancora parecchio competitivo e la corrente erogata è veramente ottima e si salda in maniera superba.
Il terzo è un sistema più costoso (complesso ma anche più delicato) però genera una corrente ottima come quella dei sistemi trifase.
Detto questo torniamo al tuo dilemma: coi 3kW ed il primo sistema ci saldi 3/4mm (con una saldatrice adeguata, diciamo da 150A); col secondo giustamente non puoi perchè la trifase non ce l'hai mentre col terzo, avendo i generatori ad inverter un rendimento elevato, ci arrivi a saldare 5/6mm.
Con 5kW logicamente potrai usare macchine più grosse ed aumentare correnti e spessori.

Attento perchè la saldatura a filo non è più semplice delle altre... è più veloce e richiede (forse) meno manualità ma far cagate è più facile. Fai una saldatura, sembra bella (ripeto sembra) però non tiene perchè non ha fuso bene il metallo base.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldartrice filo per 220 Volts 3 KW per casa
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 22:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 09, 2013 15:03
Messaggi: 4
Località: Trento
grazie sei stato veramente gentile e chiaro.
A parte alla marca che ho menzionato che altre marche buone ci sono? o quali compreresti tu o hai tu?
grazie ancora
Danilo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it