MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 17:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 12:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Secondo il mio modesto parere basta avere chiaro che un motore ad induzione monofase è composto da due avvolgimenti messi a 90 gradi elettrici e che per creare un campo rotante occorre che in uno dei due avv. circoli una corrente sfasata (ideale sarebbe di 90°, ma non ci si riesce), per ottenere questo sfasamento sim mette in serie all'avvolgimento con la più alta resistenza un condensatore. Se non ho detto male è così.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 13:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Dime, non è che il tuo trapano abbia un motore trifase adattato per farlo funzionare monofase... un condensatore da 150uF mi pare un bel "sargassone" amenochè non sia solo di avviamento e quindi con dispositivo di sgancio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 14:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Non penso che sia trifase.......io il trapano a colonna l'ho comprato nuovo,sulla targa del motore c'e scritto
Motore monofase 4 poli 2Hp,(non so se sto dicendo una stronzata,se non erro da un motore 3fase dovrebbero uscire sei fili dagli avvolgimenti che vanno alla morsettiera e nel mio motore ne escono solo 4 quindi e monofase).
Per quanto riguarda il condensatore,anche io a primo impatto ho pensato che era eccessivo per la potenza del motore,ma ho notato che quando accendo e spengo il motore si sente come un interruttore che si attacca e stacca automaticamente,e come dicevano altri più su nei commenti,penso sia un interruttore centrifugo che scollega il condensatore dopo l'avvio,e l'eccessiva capacita del condensatore serve solo per lo spunto.

Mafa hai perfettamente ragione e quello che c'e scritto nel immagine che hai allegato io l'ho fatto ma non ne vuole sapere di girare,in più ribadisco nel mio motore il condensatore non viene alimentato direttamente;a differenza di come si vede nella tua immagine.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 15:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Vedi che in quel motore dovresti avere due condensatori,
uno permanentemente inserito ed uno che si disattiva
tramite interruttore centrifugo (quello di capacità maggiore)

Dai uno sguardo allo schema al fondo a destra di questa pagina:
http://www.elektro.it/motore_monofase/motore_monofase_02.html
confronta l'identificazione dei terminali

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Mag, il mio non è un esempio di collegamento volevo solo ribadire il principio di funzionamento. Poi certamente è difficile valutare tutte le possibili situazioni dico solo che un motore monofase è una cosa semplice, magari diventa complicata a seconda dell'applicazione. Le variabili possono essere tante, es. mi sembra di capire che il tuo mot. abbia un centrifugo per escludere lavvolgimento di avviamento (quello con in serie il condensatore)ammesso che sia così, quel centrifugo è adatto per girare alla rovescia?. Poi l'esclusione dell'avvolg. avviam. a volte si fà con un relè amperometrico che si chiude con una forte corrente che si ha a motore fermo, poi quando si avvia la corrente cala il relè si diseccita e stacca l'avvolgimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 18:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Ho solo un condensatore con tale capacita..........io non ho effettuato alcuna modifica al motore e ripeto il trapano l'ho comprato nuovo..........in più ho fatto una prova cioè appena che il motore e partito ho scollegato il condensatore ,lui continua a girare come se nulla fosse.

Negli schemi da te elencati un capo del condensatore viene alimentato nel mio il condensatore non e alimentato per niente bensì e collegato direttamente con due fili al motore.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Il condensatore serve solo a creare il campo rotante per l'avviamento, se lo togli, dai corrente e avvii il motore a mano, quello si avvia indifferentemente nei due sensi, però un condensatore durante il lavoro ed avente una capacità tale da fare passare una corrente ammissibile nell'avvolgimento ausiliario (o di avviamento) aumenta la potenza del motore, ed inoltre crea quel campo rotante che ti permette di farlo partire nel senso che vuoi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Fresca! se è 2hp allora ci sta benissimo un condensatore di spunto di quella capacità
Forse è una spece di quello montato sul mio trapano fresa che anche lui monta un motore da 1.5kW
Se è come quello delle immagini il dispositivo centrifugo può girare in entrambe le direzioni.
Quello che non so è se i motori monofase che possono girare in entrambe le direzioni abbiano qualche particolarità costruttiva oppure tutti i motori monofase (se opportunamente collegati) possono lavorare in entrambi i sensi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 20:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 10, 2013 15:32
Messaggi: 37
Località: Padova
mafa : "Ciao Mag, il mio non è un esempio di collegamento volevo solo ribadire il principio di funzionamento...."

Certo, Mafa, tranquillo. Ti ringrazio per l'aiuto, anzi, ringrazio nuovamente tutti per la disponibilità. Siete preziosi.
Lascio lo spazio all'amico Dme che ha il suo quesito da risolvere. Ciao!


Ultima modifica di yrag il sab apr 06, 2013 20:43, modificato 1 volta in totale.
Modificato riporto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 20:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Grazie MaG,scusa se mi sn intromesso nella discussione ma per nn aprirne altre ho pensato di postare in questa visto che il quesito fondamentale è"riuscire ad invertire il moto".

@Mafa: Può anche esserci un relè amperometrico,infatti io ho detto che si sente cm un interruttore che attacca e stacca,e poi ho detto penso che sia centrifugo,quindi l'ho buttata li,visto che il motore non l'ho smontato pezzi pezzi.
A questo punto che mi hai detto del relè.....forse ho capito perché il condensatore nn e alimentato direttamente,proprio perché questo serve solo da spunto,poi mediante relé esso viene disattivato.
Se cosi fosse riuscirei ad invertire il moto?



dme88, cortesemente evita di usare lo "stile" sms.
yrag

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Certo il moto di un motore monofase si può sempre invertire, non esistono (che io sappia particolari costruttivi atti a non fare questo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: dom apr 07, 2013 03:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Scusa yrag ne terrò conto in futuro.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contatti motore monofase
MessaggioInviato: dom apr 07, 2013 12:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Figurati !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it