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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: ven set 10, 2021 09:55 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Va bene. Allora stasera procedo con le prove.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: ven set 10, 2021 22:31 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ho fatto le prove sulla base del tuo schema. I risultati sono i seguenti:
- il motore gira bene (cioè con rumore "liscio" e soprattutto amperaggio nella norma) solo con le combinazioni A del tuo disegno. E questo vale sia per gli avvolgimenti neri che per quelli rossi.
- con le combinazione B, C e D la rumorosità del motore aumenta e soprattutto l'assorbimento è elevatissimo.
È il risultato che mi aspettavo, perché la combinazione A è l'unica che permette di avere terne di fili dello stesso colore.
Resto in attesa di istruzioni su come procedere. Intanto grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: sab set 11, 2021 20:22 
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TORNITORE E FRESATORE

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Se vuoi usare la 380, queste sono le due possibilità, i colori vanno usati quelli dello stesso fascio


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: sab set 11, 2021 23:39 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Provato. La configurazione corretta è la seconda del tuo ultimo disegno: in questo modo il motore gira pulito e ha un assorbimento di 0,7A.
Con la prima configurazione del disegno invece l'assorbimento è esagerato (sui 4A) e il motore scalda. Ho spento subito.
Bene quindi! Mi sa che ci siamo. La configurazione "Serie Y" della targhetta è fatta. Così però per rimanere nei dati di targa bisogna fare attenzione a non spingere l'inverter oltre i 42Hz. Domani quindi provo la fantomatica "Triangolo Z" a 380V-50Hz e vediamo come va.
Mafa, sei stato gentilissimo. Grazie ancora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: dom set 12, 2021 04:56 
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TORNITORE E FRESATORE

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Prova ma mi sà che avrai la prima configurazione con i 4 amper


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: dom set 12, 2021 22:24 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Provato anche la "Triangolo Z" a 380V - 50Hz:
- assorbe 1A (cioè 0,3A più della configurazione "Serie Y")
- il motore gira forse leggermente appena più rumoroso della precedente, ma non scalda.
Rinuncio a capire, ma forse stiamo cercando il pelo nell'uovo. Mi sa che mi conviene restare sulla Y tradizionale e chiuderla qui.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: dom set 12, 2021 22:41 
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Il fatto mi incuriosisce.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: lun set 13, 2021 21:34 
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TORNITORE E FRESATORE

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Credo di poter dare la spiegazione, non avevo considerato che nel 4°
riquadro a differenza del primo la serie dei 2 avvolgimenti è fatta con 2 fasi diverse, pertanto con la 380 a 50 hertz il collegamento giusto è il 4°. Provo a descriverlo con un disegno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: mar set 14, 2021 08:55 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ottima spiegazione Mafa. Non mi torna ancora la differenza di assorbimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per targhetta vecchio motore Sacem
MessaggioInviato: mar set 14, 2021 12:23 
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TORNITORE E FRESATORE

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Mi sembra normale, nel primo riquadro dovresti alimentarlo a 440 Volt allora vedresti l'assorbimento esatto, con una tensione inferiore l'assorbimento cala.


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