MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore betoniera e relativo circuito elettrico.
MessaggioInviato: mar dic 12, 2023 15:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 11, 2023 18:37
Messaggi: 5
Località: Montagnana
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco ed è il primo post che scrivo sul forum.
Sono in possesso di una betoniera L'Europea da 360 lt del 1995.
Io l'ho trovata in queste condizioni:Immagine Immagine

Il motore funziona, con i collegamenti che aveva quando l'ho portato a casa (come si vede nelle foto sopra) bastava inserire la spina nella presa e la betoniera girava, a quanto mi sembra è un monofase da 1,1 kw Immagine

Aveva un condensatore sottodimensionato 25 uf quando dalla targhetta del motore è indicato un condensatore da 32 uf.
Ora ho intenzione di sistemare la betoniera per fare dei lavori e vorrei quindi mettere in ordine l'impianto elettrico e visto che sono in possesso di altra componentistica vorrei chiedere il vostro aiuto per fare un lavoretto fatto bene.
A disposizione ho questi componenti: Immagine
- una spina a 3 poli
- un interruttore generale rosso
- un interruttore termico
- un relè
- un voltometro
- un tasto strart
- un fusibile
- un condensatore 36 uf
- un motore monofase.

Il motore presenta questi valori in ohm tra i vari poli:

A-1= 06,3 Ω
B-2= 00,0 Ω
1-2= 02,5 Ω
A-B= 08,7 Ω
A-2= 08,7 Ω
B-1= 02,5 Ω

Immagine

Visto che non sono esperto in questo settore chiedo se qualche buona anima possa darmi indicazioni su come collegare il tutto (se si può naturalmente). Vedendo un pò in giro e sentendo qualche amico avevo pensato di fare una cosa del genere ma poi mi fermo quando arrivo ai collegamenti del motore:
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore betoniera e relativo circuito elettrico.
MessaggioInviato: gio dic 14, 2023 13:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 11, 2023 18:37
Messaggi: 5
Località: Montagnana
...oppure una cosa semplice così potrebbe andare? Questo schema di impianto è simile a quello che aveva la betoniera all'origine quando l'ho portata a casa.... però mi da l'impressione che ci sia qualcosa di non corretto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore betoniera e relativo circuito elettrico.
MessaggioInviato: gio dic 14, 2023 20:09 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
questo è lo schema come si evince dalle misure:
Allegato:
schema_motore_betoniera_schem.jpg


L'unica misura che non torna è quella tra A e 1, ma direi che siamo in tolleranza.

Ci sono due avvolgimenti, uno di avviamento (quello tra A e B) e uno di marcia (quello tra 1 e 2).

Al di la di tutte le protezioni e del voltmetro (a proposito, perché lo vuoi mettere ?), le connessioni che puoi eseguire sono:
Allegato:
Schermata 2023-12-14 alle 20.07.06.png


Il verso di rotazione è fissato dal fatto che i terminali 2 e B sono collegati all'interno dello statore.

La fase (L) la puoi collegare anche solo al terminale 2 visto che il terminale B è collegato internamente. Non collegarla solo al terminale B perché il cavo è di sezione più piccola.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore betoniera e relativo circuito elettrico.
MessaggioInviato: gio dic 14, 2023 22:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 11, 2023 18:37
Messaggi: 5
Località: Montagnana
Grazie per aver risposto ed aiutato. Provo a mettere in pratica il tuo consiglio. Il voltometro? Nella mia ignoranza pensavo fosse utile per vedere se una volta acceso il tasto rosso arrivava corrente al quadro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore betoniera e relativo circuito elettrico.
MessaggioInviato: ven dic 15, 2023 14:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 11, 2023 18:37
Messaggi: 5
Località: Montagnana
....."L'unica misura che non torna è quella tra A e 1, ma direi che siamo in tolleranza"...... secondo te quanto dovrebbe essere? È indicativo di qualche difetto?

Posso usare un condensatore da 36 uf o devo prenderne uno da 32 uf?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore betoniera e relativo circuito elettrico.
MessaggioInviato: ven dic 15, 2023 18:50 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Per quanto riguarda la misura tra A e 1 in effetti avevo sottovalutato il problema, nel senso che mi ero incasinato con serie e parallelo ma in questo caso è semplicissimo perché, avendo B e 2 collegati insieme la misura dovrebbe essere la serie tra l'avvolgimento di marcia e quello di avvio, quindi 11,2. In effetti 6,3 non ha alcun senso visto e considerato che le altre misure tornano tutte perfettamente.

Con il voltmetro non vedi se arriva corrente ma solo se c'è tensione.... comunque ho capito il senso. Per far quello però ti basta una spia, non serve un voltmetro.

36uF vanno benissimo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it