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 Oggetto del messaggio: inverter
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 18:01 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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non so se la sezione è quella giusta eventualmente comunicatemelo , allora , devo collegare un inverter che ha un uscita trifase ad un motore a servizio cintinuo sempre trifase ,da un cavallo di potenza , devo fare un quadretto elettrico dove inserire l'inverter e inoltre inserire un interruttore magnetotermico che comanda la pompa
il problema è che il manuale dell inverter è in inglese e io non capisco molto di elettronica , se ci fosse tra voi una buon anima che mi possa aiutare gliene sarei davvero grato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 19:04 
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te l'ho spostato in elettronica che mi sembra la sezione più adatta, non sono un esperto ma secondo me per avere un qualche tipo di risposta dovresti almeno mettere i dati di targa dell'inverter, meglio sarebbe un po di foto con relativi particolari di targa dell'inverter e del motore, insomma così bisogna quasi tirare a indovinare :mrgreen:

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Tommaso

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MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 20:19 
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MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 20:23 
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A grandi linee non ci sono particolari indicazioni su come collegare l'inverter... quasi sicuramente ci sono 3 morsetti contrassegnati come U-V-W, che sono le tre fasi, più il collegamento di terra. Le connessioni sul motore sono di conseguenza ed il collegamento della terra (molto importante per la sicurezza elettrica) va fatto sul morsetto posto sulla carcassa del motore (se presente) oppure su una qualsiasi vite di tenuta del motore; l'importante è che la terra sia collegata alla carcassa del motore... MI RACCOMANDO!!!!!.
Il motore potrebbe avere un morsetto a sei terminali a vite con dei ponticelli che ti permettono di modificare la configurazione degli avvolgimenti a stella o a triangolo..... se hai problemi su questo dillo che ti spiego.
Certo, come dice Tommaso, con qualche informazione in più si potrebbe aiutarti meglio... Con l'inglese non ci sono problemi, eventualmente puoi postare il manuale o il modello/marca dell'inverter o direttamente il link al manuale online.

Ciao,
Max

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MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 11:26 
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Poi sicuramente l'inverter avra' una morsettiera per una serie di contatti ausilari , ci sara' di sicuro un comune , un morsetto per la marcia avanti e un morsetto per la marcia indietro .
Chiudendo sul comune uno dei due avrai rispettivamente amarcia avanti o marcia indietro .

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MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 11:26 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2009 11:19
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allora vediamo se riesco a fare le cose per benino , l'inverter è un fuji tipo frn1 5c1s-4e,alimentato in 380 ,potenza 3hp ,50-60 hz 5.9ampere,in uscita a 380 1.5 kw 3hp,da1a400hz ,3.7ampere ,vi do anche la serie 71A123A0001Z, ,il motore è una mola da banco trifase con potenza di 1cv e 3000 g-min
io vorrei creare un quadro elettrico dove portare l'interruttore ,ora a bordo macchina cioè sulla mola da banco,sul quadro elettrico e inserire un potenziometro o altro che mi permetta di regolare la velocità senza andare ad agire sulla manopolina che è installata a bordo inverter ,anche perchè altrimenti dovrei aprire ogni volta la porticina del quadro elettrico spero di essere stato abbastanza chiaro
mi hanno detto che l'inverter va poi mappato e io sono andato in panico ,non vorrei rovinarlo ,anche perchè mi è costato 268 euro
grazie a tutti fabio :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 14:31 
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Ho cercato sul sito Fuji ma il codice non corrisponde... o meglio, più o meno ho trovato qualcosa che gli somiglia ma non so se parliamo dello stesso oggetto.
Se è un 3HP come dici, il codice dovrebbe essere qualcosa del tipo FRN003E1S o giù di li.
Ad ogni modo, se parliamo della stessa serie di inverter (FRENIC della FUJI), puoi connettere un potenziometro (lineare - qualsiasi valore da 5K a 10Kohm), esterno ai pins 11,12 e 13 della contattiera ed usarlo come regolazione della frequenze (quindi velocità). Usa cavo schermato (3 poli + schermo) e cerca di fare meno strada possibile.... più corti sono i cablaggi, meglio è. Compra un potenziometro di qualità e soprattutto incapsulato a tenuta stagna altrimenti con la polvere di moltura nel giro di una settimana fa contatto male ed oltre che doverlo cambiare rischi di rovinare motore ed inverter.
Non mi risulta ci sia nulla da "mappare" per l'utilizzo di un pot esterno, ma dovrei leggere il manuale per esserne certo.
Sui restanti collegamenti c'è poco da dire: R-S-T sono le tre fasi in igresso e U-V-W i terminali del motore. Se non hai particolari esigenze di potenza ti consiglio il collegamento del motore con configurazione a stella. Importantissimo il collegamento di terra sia per una questione di SICUREZZA che di filtraggio di modo comune dei disturbi. Cablaggio corto e di buona sezione per le linee di potenza e non sbagli mai (diciamo 2,5mm2 bastano, meglio se vai con il 3,2mm2).

Ciao,
Max

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MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 19:10 
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3.2 mm^2 per un motore da un cavallino ? Azz , stiamo sparando ai piccioni col bazooka !!!
7 A per mm^2 ... esageriamo 4A per mm^2 , con un cavo da 1.5 ne ha da vendere .

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MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 22:30 
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Si beh, a livello teorico non posso che quotarti... ma a me piacciono i cablaggi massicci. I cavi spessi sono più difficili da rompere ed hanno certamente più superficie di contatto sui morsetti.
Sul discorso portata si potrebbe essere anche più ottimisti; con cavi in PVC a 3 conduttori a norma ti fai 13A con 1mm2 di sezione. Al di la del fatto che poi nessuno a livello professionale, per fortuna, si affida a queste tabelle.
Un conto è dover fare kilometri di impianto, ma per fare un cablaggio idiota tra inverter e motore ritengo che sia decisamente meglio abbondare.
Personalmente non andrei sotto i 2,5mm2 per questo cablaggio.

Ciao,
Max

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MessaggioInviato: ven apr 02, 2010 08:49 
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scusa Mc, avevi ragione tu,io ho trascritto dal manuale e non dalla targhetta dell'iverter, il tipo è -frno 75c1e-4e ,serie -7ya300a0012k uscta, 3hp,0.75kw 1-400hz 2.5A entrata,3hp 380-480 -50/60 hz 3.1 A
grazie comunque delle informazioni tecniche ,anche se purtroppo non capisco molto di elettronica , vedrò cosa posso riuscire a fare ,la mappatura di cui ti parlavo è ciò che un elettricista mi ha detto che dovevo fare per farlo funzionare, per questo sono andato in panico
fabio


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