MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Relè per motore monofase
MessaggioInviato: gio mag 06, 2010 21:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 01, 2009 20:55
Messaggi: 28
Località: Cassino (FR)
Buona sera a tutti, sto realizzando un circuito marcia-arresto per un motore monofase di una pompa per l'irrigazione da 1.2 kw. Io ho a disposizione un Finder 60.12.8.012 che è da 10A, posso usarlo?
Oppure devo comperare il modello 66.82.8.012 che porta 30 A, o sono costretto per forza a dirigermi su un contattore?.
Da precisare che la pompa non ha marce ed arresto frequenti, una volta avviata si ferma da sola con un galleggiante di "secca", e questo solo una volta al giorno.
Vi ringrazio ciaooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Relè per motore monofase
MessaggioInviato: ven mag 07, 2010 19:03 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Diciamo che come specifica per la corrente sei a metà della portata del relè quindi sufficientemente dimensionato; però il motore è un carico abbastanza rognoso per via del fatto che in avvio ha un inrush elevata.
Se fosse un relè cinese ti direi di abbondare ed andare sul 30A ma trattandosi di Finder quindi di buona qualità io andrei tranquillo con quello. Il rischio è che alla lunga l'arco che genera in commutazione rovini il contatto.... al massimo quando e se lo dovrai cambiare potrai valutare una portata più grande.

Ciao,
Max

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Relè per motore monofase
MessaggioInviato: ven mag 07, 2010 19:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 01, 2009 20:55
Messaggi: 28
Località: Cassino (FR)
Grazie Max per la risposta, in effetti è un po il ragionamento che ho fatto io, inoltre ho controllato la scheda tecnica del relè dove riporta la durata dei contatti in funzione della corrente, per il carico induttivo. Allora sono andato sulla targa del motore mi sono letto la corrente nominale e mi sono trovato la durata 10000 cicli, mi basta ed avanza parecchio. Volevo solo avere una conferma da chi ha più pratica di mè, a teoria ci sono ma esperienza un po poca.

Una domanda, generalmente nei motori quanto vale la corrente di picco in partenza? Un ricordo vago mi dice 4-5 volte quella nominale, giusto?

Ciao, Simone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Relè per motore monofase
MessaggioInviato: ven mag 07, 2010 21:07 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Difficile da quantificare... è molto dipendente anche dalla configurazione degli avvolgimenti (numero di coppie polari del motore) e dal condensatore di avviamento che stai utilizzando. Per calcolare l'inrush istantanea nel momento di inserzione puoi misurare la resistenza della maglia risultante condensatore-avvolgimenti e applicare ohm.... con buona approssimazione.
Ma per misurare in modo corretto non ti basta un comune tester ma devi usare un ponte RCL (resistenza-capacità-induttanza).
Ad ogni modo la corrente nell'istante 0 è parecchio più alta che 4-5 volte la nominale !!!
Ciao,
Max

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Relè per motore monofase
MessaggioInviato: sab mag 08, 2010 08:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 01, 2009 20:55
Messaggi: 28
Località: Cassino (FR)
Grazie mille per il consiglio, lo sapevo che il ricordo era veramente vago :mrgreen:

Ciao
Simone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it