MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 14:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inverter
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 09:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Non essendo molto pretico in materia, dite sia possibile con un inverter 220monofase/220 trifase prendere una delle fasi in uscita e utilizzare l'inverter per variare il numero di giri di una smerigliatrice di quelle per il taglio dei metalli?
Mi servirebbe per poter utilizzare la smerigliatrice come levigatrice, quelle commerciali costano un botto!!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 09:17 
scusa, perchè dici farlo trifase e poi prendere una fase? te ne servono tre di fasi. Insomma il motore che vuoi pilotare ha il condensatore? si? allora si può. Il condensatore serve proprio per far funzionae un motore come se fosse in trifase su una monofase. Occhio che il numero di giri è quello, mica lo puoi aumetare nel caso diminuire anche se lavorando con l'inverter guadagni un po' in potenza non avendo le perdite della rifasatura (condensatore appunto)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 09:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Il motore della levigatrice è monofase, sono i comuni flessibili per tagliare il metallo e io vorrei limitarne il numero di giri per utilizzarlo come lucidatrice.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 09:43 
ma è a spazzole da quel che vedo, che ci fai con un inverter? devi trovare un variatore per motori in ac come quello dei trapani


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 09:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Dove posso trovarne?
Come vedi brancolo nel buio, intanto ti ringrazio moltissimo!!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 09:59 
di variatori per trapani? vedo di cercarne e ti dico, tu controlla se quel coso ha le spazzole come mi pare di vedere dalla foto


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 10:16 
guarda che se trovi dalle tue parti chi vende kit di nuova elettronica ce ne è uno che costa 6 euro e quaranta, manco la benzina per andarselo a prendere, che pilota fino a 1kW (occhio che deve stare in una scatola isolata elettricamente perchè i componenti sono sotto tensione. Di variatori industriali ce ne sono ma costano tanto, se vai da un buon elettroforniture li trovi (occhio che siano per motori e non per lampade che non avnno bene)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 10:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
inutile ribadirlo, quel coso non lo puoi mandare con l'inverter... :roll:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 10:38 
adesso che tu hai il supertostissimo cosone tutto riprogrammabile te ne approfitti :rotfl: :rotfl: :rotfl:


si, l'inverter serve per pilotare i motori sincroni....quelli col condensatore per capirci (occhio che abbiano gli avvolgimenti simmetrici se no vibrano e poi si bruciano)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 10:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
non me ne volere ma credo che tutti noi messi insieme non abbiamo un solo motore sincrono... :mrgreen:

i motori sincroni hanno il rotore che gira alla stessa velocita' del campo elettromangetico rotante, quindi hanno un delta f pari a 0, vien da se che questo sarebbe impossibile con un rotore convenzionale perchè con f pari a o la fem pure è pari a 0

i sincroni si usano al 99% nei generatori di corrente :grin:

gli inverter possono pilotare invece qualsiasi motore dichiaratamente trifase ad induzione, quelli che comunemente vengono chiamati a "gabbia di scoiattolo" perchè il rotore appunto sembra una di quelle ruote in cui girano gli scoiattoli dentro

tali motori sono asincroni, infatti le loro velocita' sono sempre 28.. 14.. ecc quando invece il campo elet. rot. è 3000 1500 750 ecc (in funzione delle coppie polari)

mi sono sciroppato un colloquio in azienda di 3 ore su ste cose!!! :crybaby2:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 11:35 
:grin: si, ovviamente si....nella fretta mi sono confuso ed ho confuso


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 11:50 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Esistono inverter che possono essere collegati a mach e gestiti non solo come partenza o arresto ma come settaggi?

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 12:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
dagli inverter medio buoni a salire sono tutti con interfaccia seriale o addirittura di rete (poi c'è anche la profius ma li è automazione industriale ed è tutto un altro pianeta) i parametri glieli cambia anche da remoto ma non penso che mach gestisca il tutto


ma poi che intendi per settaggi?

per quanto riguarda la velocita' di rotazione allora devi vedere se puoi dare un segnale 0-10V o 4-20mA questo ti basta

per partenza/arresto/inversione son contatti puri e una semplicissima schedina a relais va gia' bene

se puoi vuoi anche regolare accelerazione/decelerazione e altri fatti non penso, ma a che ti servirebbe una cosa del genere?

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 12:17 
beh le rampe uno le programma una volta per tutte. Per compatibilità con mach3...si, so che si può fare e finora non me ne sono occupato perchè sto facendo altro, ma si può anche al limite avere, come si diceva, un mandrino a controllo di posizione, magari per filettare o lavori complessi


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 12:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
esatto, le rampe le programmi da inverter, se si prevede di usare frese grandi allora si fa un'accelerazione soft altrimenti si va belli spinti...


per un controllo in posizione penso ci voglia un encoder sull'asse del mandrino e un freno perchè non so se un inverter possa mantenere frenato in "eterno" un motore


cmq sarebbe una bella realizzazione un sistema del genere...

mi ricordo che se ne parlava quando si voleva fare il tornio cnc

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it