MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 12:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: dom apr 06, 2014 10:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ciao a tutti , in realtà non è un vero problema in quanto investe una tipologia di funzionamento che non uso molto ma vorrei capire... :roll:

Premessa : dopo tre anni che la uso mi sono deciso a sistemare un handicap che aveva la mia fresa ,questa per chi volesse vedere ( attenti, verrete trasportati in un mondo parallelo come dice yrag :risatina: )

Quando l'ho portata a casa era per il 380 , io usandola in 220 ho aggiunto l'inverter.
Non nel modo canonico ( cioè pilotando la macchina dall'inverter stesso ) ma solo come fornitore della trifase.
Questo perchè la macchina ha un impianto leggermente più sofisticato del comune essendo prevista l'opzione filettatura.
In parole pratiche da un lato si ha il normale on off, spostando il deviatore dall'altro lato si azione un sistema che prevede tramite due switch presenti sul canotto ad invertire il senso di rotazione del motore al raggiungimento di una profondità preimpostata.

Il problema era che l'impianto aveva un salvamotore regolabile con regolazione massima a 2,6 A .
Pochi per un motore da 1 cv collegato a triangolo in 220.
Ho poi cambiato il motore mettendone uno da 1,5 cv che non ha ovviamente migliorato la situazione.
Il problema non si presentava alle velocità più basse ma solo alla più alta , quando in pratica mancava la demoltiplica data dal cambio.
Mi sono deciso ed ho montato un salvamotore più "grosso".
tutto ok salvo che adesso se provo ad usare la filettatrice quando si inverte il senso di rotazione mi va in errore l'inverter ( mentre prima no).
Mi da OC1 o OC2 che rispettivamente sono Sovracorrente durante l'accelerazione e Sovracorrente durante la decelerazione.
Qualcuno ha idea di che parametri sia il caso di controllare.
l'inverter è appunto un toshiba VF-S 11 da 1,5 Kw , mi pare che anche mafa ne usi uno se non ricordo male, tra l'altro non è un inverter che mi piace molto perchè a differenza degli omron questo tiene la ventola sempre accesa rendendolo "rumoroso".

Scusate se ci sono delle mancanze nella spiegazione del problema ma avevo scritto un post bello dettagliato che con un clic ho fatto sparire... :muro: :muro:

Tra l'altro poi ho dovuto pure rismontare la testa ed il cambio :frusta: :muro: ma questa è un altra storia....
Allegato:
Scaricamento 21 maggio 2012 029.jpg

Allegato:
Scaricamento 21 maggio 2012 036.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: dom apr 06, 2014 22:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Nirvana, è vero io uso quell'inverter, premetto che non sono molto esperto in quel settore, però se ho capito hai problemi nell'inversione, potresti provare ad aumentare il tempo di decelerazione, se invece ti serve bloccare il motore in un tempo molto piccolo devi mettere una resistenza di frenatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: dom apr 06, 2014 23:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ciao mafa ,grazie.
Il problema è che non essendo azionato dall'inverter ma dal pannello comandi l'inversione di moto è istantanea.
In realtà non c'è un carico applicato e quindi non credo sia neanche un problema che richiede una resistenza di frenatura, mi sa che dovrò controllare che valori sono inseriti nei parametri perchè prima non lo faceva.
Mha... non capisco come l'installazione di un salvamotore con più amperaggio possa dar luogo a questo problema, in teoria doveva farlo anche prima! :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: dom apr 06, 2014 23:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Forse non ho capito un'acca della situazione,ma praticamente hai un sistema di teleruttori che fa l'inversione sulla trifase a valle dell'inverter?se così fosse è comunque un sistema non buono...in tal caso penso ti converrebbe modificare il sistema facendogli comandare l'inversione remota in bassa tensione dell'inverter,dovrebbe essere una modifica semplice,non rovini l'inverter e ne puoi sfruttare tutti i vantaggi.
Se come dicevo sopra non ho capito nulla ho pure sprecato 2 min.per dare una risposta fava :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 00:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Tanto per dire la caxxata della giornata che è appena iniziata, ipotizzerei una regolazione della corrente erogata dall'inverter troppo al limite e, verosimilmente, la minore resistenza della termica più grossa ha evidenziato il problema. Proverei ad innalzare i valori delle correnti.
Personalmente, e verrò caxxiato per quello che dico, ho i due inverter settati vicino ai valori massimi di corrente erogabile in quanto il motore è già dotato di allarmi: riscaldamento, puzza, fumo e botto.
Del resto, quando il motore è collegato alla rete, mica il salvamotore è tarato al milliampere...
A proposito di salvamotore, sempre ad avviso di un ignorante, lo eliminerei: un eventuale intervento con distacco del carico potrebbe non essere gradito all'inverter. Almeno in teoria...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 05:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
allora
@ diggia si,hai capito benissimo! Lo so che non è il sistema più consono ( tutte le altre macchine che ho in garage sono collegate come tu dici) ma qui c'era un sistema più complesso e non mi andava di modificarlo.
Tra l'altro lavora già in bassa tensione , se guardi la foto dell'impianto in basso c'è il trasformatore 380/220-24. Finora non c'erano mai stati problemi e quindi l'ho lasciato cosi.
Nemmeno ora ci sono in realtà , posso fare a meno di questa lavorazione ma di cambiare l'impianto elettrico della fresa se posso è proprio meglio di no :mrgreen: .
@yrag , mi piacciono gli allarmi dei tuoi motori :risatina: , ho pensato anch'io comunque di controllare a che valori è settata l'erogazione della corrente. Per quanto riguarda il caso di distacco del salvamotore devo dire che è successo varie volte ma non ha mai dato esito ad alcunchè , neanche come allarme sull'inverter stesso. Solo la necessità di ripristinare i contatti con l'apposito pulsante...
Mi chiedevo appunto il perchè di questo cambiamento, forse la minore resistenza potrebbe essere un motivo.... :roll:
Vi tengo aggiornati, buon inizio settimana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 08:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se il termico è già intervenuto più volte, non sarebbe il caso di verificare se la corrente assorbita dal motore rientra nel valore di targa ? magari le tre correnti ?
Non vorrei che il vecchio termico stava facendo il suo lavoro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 08:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
No yrag , era normale che prima intervenisse. Non so se funzioni come un termico ma la sua funzione è limitare gli ampere che arrivano al motore. Quello di prima essendo stato messo per un motore da 750 watt collegato a 380 andava bene. Aveva una regolazione massima di 2,6 A. Una volta collegato a 220 ovviamente si è avuto un assorbimento maggiore e non è più stato in grado di gestirlo. Figuriamoci con questo motore che come dati di targa mi da un assorbimento di 6 A a 220 Volt. Con il nuovo salvamotore ( lo chiamo cosi perché tecnicamente non so che nome abbia ) non scatta più e in fresatura va alla grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 09:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ti dico quel poco che so in materia...
Il rele termico, in sostanza, altro non è che tre laminette bimetalliche con sopra avvolta una resistenza che viene riscaldata dalla corrente che passa in ogni fase. Una corrente eccessiva scalda le lamine (una o tutte) che, curvandosi per via del fatto che sono formate da metalli con coefficienti di dilatazione diversi, aprono il contatto di ritenuta del teleruttore interrompendo l'alimentazione "salvando" così il motore.
Come vedi, il salvamotore, ovvero l'accoppiata termica-teleruttore non opera alcuna limitazione di corrente, semplicemente la interrompe quando questa, dopo un certo tempo, supera un determinato valore.
Considerando spannometricamente 1,5 A per CV a 400 V, il range della vecchia termica mi pare giusto mentre a 230 V siamo al limite in quanto, sempre spannometricamente, la corrente dovrebbe essere sui 2,6 A.
6 A a 230 V per un motore da 1 CV mi sembrano un po troppi...
Se ho detto caxxate chiedo venia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 11:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Non hai detto una caxxata , il problema è che io mi spiego a mozzichi....

Come scritto più su avevo fatto un bel post dettagliato di tutto che con un semplice clic ho fatto magicamente sparire :muro:

Non avevo idea esattamente come funziona un termico , c'è troppo da imparare ... comincio a esser vecchio :risatina:

Il motore montato attualmente è un 1,1Kw e quindi un cavallo e mezzo e da targa mi da quell'assorbimento , poi magari si sono tenuti larghi :shock:

Come dici tu la corrente o passa o non passa , non è un tubo dell'acqua che può essere più stretto o più largo e quindi non capisco come possa influire la sostituzione di questo componente sul comportamento della fresa però.... c'è sempre un però!

magari ci sono altre cose che io non so .... :oops:

Appena ho tempo devo comunque settare per bene l'inverter e poi vedremo cosa succede!

Sperando che non #gly..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 14:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La mia teoria la avevo espressa ma, evidentemente, la chiarezza non è il mio forte...
Ipotizzavo che la termica piu grande, avendo una resitenza minore, faceva emergere il limite di taratura della corrente troppo "preciso".
Ma è solo il pensiero di chi non capisce una mazza di scossa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 17:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ehhh siamo in due allora yrag.... :roll:
Si si , ho capito. E' una teoria interessante, potrebbe pure essere.
Oggi niente tempo= niente prove. Vediamo domani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 19:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Fatto!!! :eusa_dance:

Devo dire che è un po ostico stò inverter, mi trovo meglio con gli omron ... vabbè.

Comunque c'è un parametro da settare che permette all'inverter di lavorare anche in presenza di sovraccorrente o meglio, si può disattivare il parametro di sicurezza.

Da ignorante quale sono credo che non sia importante averlo nel mio caso , credo serva di più a quelle utenze che possono "trascinare" il motore durante il funzionamento , vedi carriponte ad esempio.
Un trapano fresa non credo abbia questa possibilità.

Comunque sia, cambiando il termico l'inverter si accorgeva meglio dell'inversione repentina del motore , cosa che prima non faceva... mah :???:

Ora ho di nuovo quella bella funzione per filettare che non userò mai come d'altronde non ho usato finora... ma sono felice come un bimbo.... :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Bene, vedo che hai risolto. Io ero per suggerirti di mette a 1 i parametri F305 e F307.
Io invece mi trovo più bene con questi degli Omron, però non sono ancora riuscito a trovare il parametro che non faccia ripartire il motore quando torna corrente dopo averla staccata, tu lo sai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme sovracorrente su inverter toshiba VF-S 11
MessaggioInviato: mar apr 08, 2014 21:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ciao mafa, infatti ho modificato il 305, il 307 in verità non l'ho capito molto :oops: ... lascio cosi per il momento visto che funzia...

Ho provato a cercare... hai controllato i parametri F301 e F302 ?

Mi sembrano quelli che più si avvicinano a ciò che chiedi ma di default dovrebbero già essere settati per non far ripartire il motore , anche se io userei un contattore sui comandi dell'inverter in verità per fare questo... mi fido di più :cool:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it