Ciao a tutti , in realtà non è un vero problema in quanto investe una tipologia di funzionamento che non uso molto ma vorrei capire...
Premessa : dopo tre anni che la uso mi sono deciso a sistemare un handicap che aveva la mia fresa ,
questa per chi volesse vedere ( attenti, verrete trasportati in un mondo parallelo come dice yrag
)
Quando l'ho portata a casa era per il 380 , io usandola in 220 ho aggiunto l'inverter.
Non nel modo canonico ( cioè pilotando la macchina dall'inverter stesso ) ma solo come fornitore della trifase.
Questo perchè la macchina ha un impianto leggermente più sofisticato del comune essendo prevista l'opzione filettatura.
In parole pratiche da un lato si ha il normale on off, spostando il deviatore dall'altro lato si azione un sistema che prevede tramite due switch presenti sul canotto ad invertire il senso di rotazione del motore al raggiungimento di una profondità preimpostata.
Il problema era che l'impianto aveva un salvamotore regolabile con regolazione massima a 2,6 A .
Pochi per un motore da 1 cv collegato a triangolo in 220.
Ho poi cambiato il motore mettendone uno da 1,5 cv che non ha ovviamente migliorato la situazione.
Il problema non si presentava alle velocità più basse ma solo alla più alta , quando in pratica mancava la demoltiplica data dal cambio.
Mi sono deciso ed ho montato un salvamotore più "grosso".
tutto ok salvo che adesso se provo ad usare la filettatrice quando si inverte il senso di rotazione mi va in errore l'inverter ( mentre prima no).
Mi da OC1 o OC2 che rispettivamente sono Sovracorrente durante l'accelerazione e Sovracorrente durante la decelerazione.
Qualcuno ha idea di che parametri sia il caso di controllare.
l'inverter è appunto un toshiba VF-S 11 da 1,5 Kw , mi pare che anche mafa ne usi uno se non ricordo male, tra l'altro non è un inverter che mi piace molto perchè a differenza degli omron questo tiene la ventola sempre accesa rendendolo "rumoroso".
Scusate se ci sono delle mancanze nella spiegazione del problema ma avevo scritto un post bello dettagliato che con un clic ho fatto sparire...
Tra l'altro poi ho dovuto pure rismontare la testa ed il cambio
ma questa è un altra storia....
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