MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 13:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: ven apr 11, 2014 12:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 843
Località: Monaco di Baviera / Genova
Ciao a tutti,
mi e' capitato di far riavvolgere due motori trifase uno da 0.75 e uno da 2.2 kW. Ho speso 180 a motore. Leggendo qui e la mi sembra di esser stato un po' fregato. Che opinione avete in merito?
una volta ho anche chiesto se si potesse trasformare da singola a doppia velocita' e mi e' stato detto che non era possibile. Corretto?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: ven apr 11, 2014 12:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
almeno la vaselina l`hanno usata? per quel prezzo se non e` roba strana, prendevi entrambi i motori nuovi, e pure buonini...
un link a caso, dipende cmq se ti rivolgi ad un ciappinaro, ad una ditta, un artigiano eccetera.
http://elettromeccanica.tripod.com/elettromeccanica/listino%20avvolgimento%20motori.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: ven apr 11, 2014 13:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Altri che vasella... Ci hanno dato giù parecchio forte, anche con un pugno di sabbia!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: ven apr 11, 2014 13:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
io per gli ultimi motori che ho fatto riavvolgere (da 1,5-2 cavalli) ho speso sui 130 € a motore. non so cosa costi il nuovo, ma il rivenditore di motori qui in zona è un Ladro con la L maiuscola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: ven apr 11, 2014 13:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
Ciao Matteo,
Dire che il tuo avvolgitore è esoso è dire poco, un motore da 750 W non può costare come uno da 2200 W, se non altro per la quantità e la sezione del rame necessario. Sicuramente il motore da 750 W lo compravi nuovo sia a due poli che a quattro poli, poi se era qualcosa di molto strano che non c'era nulla in commercio per poterlo sostituire ti ha preso per il collo. Quando lavoravo, mi è capitato di riavvolgere una pompa di ricircolo di un impianto di riscaldamento, non normizzata cioè le flange non corrispondevano, e avrei dovuto intervenire sulle tubazioni per modificarle, l'avvolgitore mi avrebbe fornito una pompa nuova praticamente allo stesso prezzo della riparazione, dato che si è dovuto intervenire non solo sui cuscinetti ma anche sulle sedi e sull'albero del rotore, ma alla fine è stata una mia scelta quella della riparazione. L'avvolgitore, per onestà me lo ava sconsigliato, .... avevo i termici impegnati altrove e l'elettricista ... a spasso. La scelta molte volte è dettata dalle "necessità" del momento. Sicuramente non credo che sia stato il tuo caso. Un saluto Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: ven apr 11, 2014 14:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 843
Località: Monaco di Baviera / Genova
purtroppo entrambi i motori erano di forma speciale. cmq di tre riavvolgitori che ho sentito i prezzi erano quelli. Quindi prossima volta lo spedisco altrove. Anzi, se conoscete qlc, oltre al link postato da lallax (grazie lallax) mi metto in contatto volentieri alla prossima occasione.
in aggiunta, e' vero che se nasce a singola velocita' non si puo riavvolgere a doppia (dahlander)?

grazie ancora.
purtroppo le fregature ci sono spesso e volentieri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 21:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 843
Località: Monaco di Baviera / Genova
Qualche ligure o dei dintorni conosce un riavvolgitore onesto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
bisognerebbe sapere qual è il prezzo giusto. quello dove vado io mi pare onesto, ma... mi pare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Dalle mie parti so di sicuro intorno alle 100 euro ne ho contattati 2 per una mola a tre fasi 380v (zona Gallarate & Arsago s. di Varese )

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 22:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 25, 2014 21:42
Messaggi: 42
Località: Furlanat (udine)
E' solo una constatazione, ho notato che i dahlander a parità di potenza sono grandi circa il doppio, deduco che si possa ricavare un dahlander con lo statore di uno a singola velocità, però probabilmente la potenza erogabile si dimezza.
IMHO

I prezzi non li sò, avevo bisogno di riavvolgere lo statore di un generatore per moto e l'avvolgitore (artigiano, molto simpatico e disponibile), piuttosto che imbarcarsi in una cosa del genere e spennarmi ha preferito regalarmi il rame smaltato per riavvolgerne almeno 3 o 4... con tanto di resina e tutto il resto. (PS. il generatore funziona benissimo, c'ho messo almeno 7-8 ore però)

_________________
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
Charles Bukowski


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 22:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 843
Località: Monaco di Baviera / Genova
per "ok, il prezzo è giusto" ho provato a chiedere alla zanicchi, esperta nel campo, ma latita a rispondere... (umorismo genovese trasferito in crucconia)... io anche pensavo un 100 euro... ma di in diverse occasioni me ne hanno chiesti ben di piu. poi io ci sono pochi giorni all'anno e quindi non riesco troppo ad andare in giro. Se vicino a malpensa potrebbe essere ottimo, ci passo per forza! grazie

eh per le dimensioni si, sembrano un po' piu grossi, ma non il doppio. Cmq dite che in via teorica è possibile... beh almeno la prossima volta quando mi rispondono "mi dispiace , non è possibile" so che devo cambiare posto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: mar apr 15, 2014 05:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Visto che siamo genovesi, la prossima volta se vuoi risparmiare te lo rifai. Ti leggi il mio topic AVVOLGIMENTI MOTORI ELETTRICI e se riesci a capirci qualche cosa sei a posto, altrimenti se ti capita di passare per Sestri Levante mi vieni a trovare e ne parliamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo riavvolgimento motore trifase
MessaggioInviato: mar apr 15, 2014 23:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 843
Località: Monaco di Baviera / Genova
ciao mafa, ovviamente il tuo topic me lo sono gia letto tutto ovviamente (complimenti, è stupendo e non è comune trovare persone che dedichino il proprio tempo per spiegare agli altri con tanto impegno!).
Volentieri accetto di passare a fare quattro chiacchiere la prossima volta che scendo in Italia e torno a casa! peraltro son stato a riva trigoso due mesi fa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it