MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio inverter
MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 12:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 01, 2013 15:27
Messaggi: 199
Località: siena - Napoli
Salve a tutti, avrei trovato un inverter usato della omron, modello 3g3jv 0.75 Kw, chi lo vende dice che è possibile anche collegare l'ingresso in monofase usando solo la linea L1 e L2 voi che ne dite? sotto la targhetta Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio inverter
MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 12:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Probabile che funziona.
Quelli che ho sul cinese erano previsti per 200 V trifase (credo che questa tensione esiste solo in Giappone) e funzionano benissimo a 230 V monofase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio inverter
MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 12:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 01, 2013 15:27
Messaggi: 199
Località: siena - Napoli
Grazie Yrag della risposta, il mio dubbio è che nella targhetta c'è scritto input ac 3 fasi ed io vorrei collegarlo alla monofase di casa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio inverter
MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 12:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Il ponte di ingresso è trifase per cui lavorerà "zoppo" ma in genere è largamente sovradimensionato e, considerando che è di bassa potenza, non dovresti avere problemi.
Dovrebbe andare.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio inverter
MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 13:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 01, 2013 15:27
Messaggi: 199
Località: siena - Napoli
Grazie ancora, chiederebbe 75 € potrebbe andare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio inverter
MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 13:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
ho fatto di peggio e funziona, ho usato un toshiba 1,5 Kw ingresso trifase 400volt alimentandolo in monofase a 340 volt con un trasformatore 230-110 2Kw con il 110 in serie al 230 in quanto sotto questa tensione l' inverter dà errore di troppo bassa tensione in ingresso, su questo inverter è possibile limitare la tensione di uscita e funziona perfettamente, dopo tutto gli ingressi monofase o trifase vengono raddrizzati, magari sui trifase i condensatori hanno minore capacità che sui monofase e il rendimento e la loro durata ne possono risentire ma presumo che difficilmente gli inverter in applicazioni hobbistiche vengano usati al massimo della loro potenza se non per tempi brevi

ho visto adesso il prezzo, ne puoi trovare monofase-trifase allo stesso costo

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio inverter
MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 13:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Anch'io uso un trifase di ingresso e funzionava apparente bene con la monofase; però il ripple era eccessivo mancando una fase, si notava solo guardando la forma d'onda.
Ho derivato il terzo ingresso con un condensatore da 50uF e aggiunto 380uF di elettrolitici sulla continua.
Dopodiché ho ottenuto un miglioramento sensibile alle basse frequenze e alte; da 40 a 60Hz andava uguale anche prima.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio inverter
MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 13:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 01, 2013 15:27
Messaggi: 199
Località: siena - Napoli
Grazie a tutti, magari aspetterò ancora un po' per vedere se trovo direttamente un monofase trifase a quel prezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio inverter
MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 13:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Monofase o trifase, cambia poco in quanto comunque la tensione viene raddrizzata e livellata.
Cambia però la tensione che "si aspetta" di trovare dopo il ponte, da cui la segnalazione di errore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio inverter
MessaggioInviato: sab lug 12, 2014 13:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
L'unica vera noia sono i condensatori. Per filtrare la monofase occorre molta più capacità che per filtrare la trifase quindi uno stadio front/end trifase sarà dimensionato con molta meno capacità che uno stadio di pari potenza monofase.
La soluzione di calbas è un buon compromesso: in genere la VBUS viene portata sui morsetti e si può facilmente aggiungere una capacità esterna opportunamente cablata.... ma come dice Francesco, per un inverter usato a livello hobbistico si può anche farne a meno.
Per 75€ trovi tranquillamente un inverter monofase di pari potenza, basta cercare!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it