MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: dom lug 13, 2014 18:40 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
Nel caso di un vecchio motore 380 cablato a stella o un dhalander capisco si possa riavvolgerli ma poi serve comunque un inverter 220-220.
Pertanto resto dell'idea che è preferibile lasciare il motore originale e procurare l'inverter 220-380.

Dal punto di vista economico non so ma dubito che con 250 euro si riesca a riavvolgere un motore ed acquistare un inverter.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: dom lug 13, 2014 18:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se questo inverter esiste davvero, hai risolto. Facci sapere, c'è sempre qualcosa da aggiungere al bagaglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: dom lug 13, 2014 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Boh, tieni presente che io ho chiesto preventivi per riavvolgere un motore da 1 cavallo 6 poli (= un sacco di rame), e m'hanno detto sulle 150 euro...un inverter usato l'ho trovato a 40 euro.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: dom lug 13, 2014 22:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Ragazzi nessun trasformatore nell'inverter e nessuna magia... capisco che per i profani un inverter così sia tipo il bastone del rabdomante ma credetemi, è più semplice di quanto si possa pensare.
C'è uno stadio aggiuntivo in ingresso, tipologia "BOOST", che eleva la tensione in modo da creare una tensione DC più alta (credo sui 550V) ed avere quindi una VBUS più elevata e di conseguenza un valore RMS sulle fasi di 400Vac.
Lo stadio boost in ingresso, oltre che elevare la tensione, serve anche per migliorare il fattore di potenza (che non è un contadino della Basilicata :risatina:) avendo quasi certamente l'anello di regolazione in fase con la tensione raddrizzata in ingresso.
Lo stadio boost è particolarmente semplice da realizzare: basta uno switch e un'induttanza..... certo farlo di quella potenza è complesso e spesso si usano più stadi che lavorano fuori fase. Ma qui si complica e mi fermo.... a meno che qualche malato di mente voglia proseguire :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: dom lug 13, 2014 23:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Per completezza, questo è il convertitore boost: http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_boost

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: dom lug 13, 2014 23:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Però se trovi uno schema (con i componenti e i valori) per arrivare 380, segnalalo.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: lun lug 14, 2014 08:21 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
Mi hanno risposto ed a quanto pare l'inverter fa quello che promette:

riporto testualmente:
Thanks so much for your inquiry.
Yes, HY01D523B-T (1.5KW) is single & three phase, 220V input;
three phase, 380V output.

Thanks & Best Regards
Cindy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: lun lug 14, 2014 13:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
per sviluppare uno stadio boost conviene affidarsi a controlli monolitici tipo questo della INTERSIL ==> http://www.intersil.com/content/dam/Int ... 731a-b.pdf

Questo è lo schema applicativo di massima:
Allegato:
ISL6731 PFC controller.png


La corrente di uscita indicata è quella necessaria ad accendere il MOSFET che, trattandosi di convertitore Boost, va previsto con VDS alla massima tensione di uscita possibilmente sovradimensionato di ca. 20/30%. Nel caso in esame, dovendo avere ca. 565V in uscita (valore di picco per avere una AC con Vrms di 400V) ci vorrebbe un MOSFET con VDS max 650V... che non è facile da trovare. In genere si trovano da 600V ma per questa applicazione sono troppo stretti. La frequenza di commutazione dei PFC è compresa tra 65 e 130Khz quindi non è possibile utilizzare IGBT che, in vantaggio rispetto ai MOSFET, sono più facili da reperire con tensioni VCE più alte.
Nel datasheet del ISL6731 ci sono dei paragrafi dedicati alla scelta dei componenti esterni ed in particolare al dimensionamento dell'induttore che è il componente più critico del sistema.
Con controllori come questo (io ne ho indicato 1 ma ce ne sono una marea anche di altri costruttori) il limite di potenza gestibile virtualemnte non esiste visto che essenzialmente dipende dal MOSFET che ci si mette fuori (o dai MOS, nel caso si vogliano prevedere più switch in parallelo). Se gli 1,5A di source in uscita non sono sufficienti a commutare il/i MosFET/s è possibile aggiungere un driver esterno.

Al di la dello schema e dei calcoli, che sono relativamente semplici da fare, la parte difficoltosa è il layout. Quando si commutano grosse correnti con alte tensioni la parte critica è sempre il layout. Nel datasheet ci sono un paio di link ad application notes con esempi di applicazioni reali che aiutano nel processo di studio e di sviluppo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: gio lug 17, 2014 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Questo è semplice, però non lo ho ancora provato e non sò se può funzionare, ho visto che raddoppia la tensione e che con la 220 alternata escono circa 620 Volt a vuoto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: ven lug 18, 2014 07:16 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
McMax, l'inverter 220-380 l'ho ordinato ieri, quando arriva ci si potrebbe trovare ed aprirlo.
Così fughiamo ogni dubbio e magari ne viene fuori un buon progetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: ven lug 18, 2014 15:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
mafa il tuo funziona perfettamente ma per assorbimenti ridotti nell' ordine della decina di milliampere, oltre la tensione di uscita si abbassa sempre di piu' fino a dare una tensione inferiore a quella di ingresso, qui si parla di piu' di una decina di ampere e ci vuole qualcosa come quello postato ma MacMax che pero' fatto cosi' puo' solo aumentare la tensione di ingresso, cosa fattibile con meno problemi se si esclude peso e ingombri da un autotrasformatore, si ricade comunque si girino le cose nella diatriba se si possa o no tenere in funzione un inverter e staccare e riattaccare il carico impunemente, e nessun produttore di inverter dice che lo si puo' fare, avere 230 o 400 volt non cambia la situazione

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: ven lug 18, 2014 20:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
mafa il tuo è un duplicatore che, come dice Francesco, è adatto ad assorbimenti ridotti.
Il circuito boost che ho postato, oltre che alzare la tensione di bus, linearizza l'assorbimento di corrente alzando il fattore di potenza quassi all'unità. Così facendo si può anche ridurre la capacità di filtro ed il sistema risulterà più compatto ed efficiente.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: ven lug 18, 2014 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non avevo dubbi, però mi piaceva la semplicità dato che in elettronica non sono gran che.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: mar ago 12, 2014 11:16 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
Siii...
Può....
FAREEEE....

https://www.youtube.com/watch?v=NdwrNNZ06gY


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter da 220 monofase a 380 trifase a prezzo ragionev
MessaggioInviato: sab ago 16, 2014 08:46 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
Ho ricevuto il seguente MP sull'argomento, rispondo qui perché potrebbe far comodo anche ad altri.

Ciao, ho visto che hai comprato l'inverter a 2,2 kw sul sito. Quale dei due hai preso se posso sapere. Dovrei comprare a breve un tornio, tu sul tuo hai cambiato la disposizione della morsettiera e funziona tutto ? Inoltre oltre l'inverter hai collegato qualcos'altro tipo un magnetotermico prima dell'inverter o altri componenti? prima della spina di corrente e dopo l'inverter in parole povere.

Hai collegato più macchine a questo inverter ? Ciao grazie mille


Il cinese ha listato due oggetti secondo me identici a prezzi diversi, ovviamente ho preso il meno caro!

Ti conviene prendere il tornio.
Se ha un motore 220/380 ti conviene mettere la morsettiera a triangolo ed acquistare un inverter 220/220.
Se ha un motore solo 380 magari 2 velocità procedi con l'acquisto dell'inverter 220/380.
Io preferisco non interporre alcunché tra inverter e motore a monte di solito metto un magnetotermico di protezione o un fusibile.

E' sconsigliabile collegare più macchine allo stesso inverter, ma c'è qualcuno che lo fa.

Saluti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it