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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: lun lug 10, 2017 05:55 
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per me non aveva senso in nessuno dei due sensi :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: lun lug 10, 2017 10:21 
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... e da quando serve anche "un senso " ... ? :risatina: :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 15:30 
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Ho assemblato il quadro elettrico per la mia fresatrice con l'inverter toshiba (ed infatti ho postato le istruzioni dello stesso, sia quelle lunghe che quelle brevi; ambedue scritte in una lingua -inglese ed italiano- quasi incomprensibile... ma tant'è...)
Ora sono a questo punto:
Il motore funziona. Riesco a comandarlo da un pannello remoto con il quale gli do sia la marcia che l'arresto e, tramite potenziometro, riesco a regolarne la velocità.
L'inverter è settato per funzionare in europa.
Nonostante io sia acceduto al menù interno dell'inverter stesso modificandone i contenuti (come consigliato più sopra: parametro F170 impostato alla frequenza massima e parametro UL alla medesima frequenza massima) quando è il momento di funzionare il motore non gira oltre i 50 Hz (l'inverter non si spinge oltre). Al contrario la frequenza minima da potenziometro è di 0 Hz (che mi pare un po' pochino...
Avete consigli (soprattutto per spingere oltre i fatidici 50 Hz?

La seconda quaestio è: anche provando con tester i contatti interni dell'inverter FLC-FLB e FLA non fanno nulla (tutti i contatti risultano aperti, sia che il motore funzioni che no, sia che l'invertir sia alimentato che no).
Anche qui: avete suggerimenti? vi risulta che queste "uscite" debbano essere "programmate"? come?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 18:38 
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proseguo: ho impostato LL (il limite inferiore di frequenza) a 30 Herz. Il parametro è accettato. Ruotando il potenziometro sul pannello remoto il motore ora non cala di frequenza sotto i 30 herz. BENE.
Ma perché, nonostante FH e UL (che riguardano la freq. massima) siano impostate a 75 herz il motore non sale sopra i 50? Nota che ho impostato F170 a 75hz,
e, sembra una tirata per il naso..., comandato dal "potenziometro" dell'inverter, il motore sale tranquillamente di giri fino a 75 hz!!

Dove sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 19:37 
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continuo (non mandatemi a cacare per questi messaggi "sequenziali"): se imposto FH a 30 o a40 o a 45 il motore non "sale" oltre le frequenze impostate. E il potenziometro permette di modificare la velocità di rotazione. Se salgo oltre i 50hz (55-60 ecc) la regolazione si blocca a 50.
Ma non è che è un limite "scelto" quando si è selezionato, all'inizio, di "lavorare" in europa?
Non è che bisogna sbloccare qualcosa in quel menù (che peraltro, non risulta "scrivibile") o in qualcosa di simile?


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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 12:18 
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Forse l'hai già visto ...
https://youtu.be/sO3DlI0m4aU

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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 12:47 
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Sull'altivar 18 esiste un menu' secondario in cui e' impostato un limite alla frequenza massima impostabile col menu' principale


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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 10:14 
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Ciao ragazzi buon giorno....è il primo inverter che configuro....ed è pure la prima volta che dopo aver letto il manuale sei più confuso di prima.....
Ovviamente parliamo del toshiba...... vf-s15... chi se non lui!

Mi sono cimentato in un impiantino direi abbastanza comune cioè i tasti esterni, il potenziometro, in più ho aggiunto 2 cose
La prima che è la più importante ed è un pedale di sicurezza da tenere premuto mentre la macchina lavora e appena lo si libera l'inverter dovrebbe effettuare una frenata di emergenza e bloccare il motore nel minor tempo possibile (ho gia collegato la restistenza di frenata)

La seconda e la configurazione dell'inverter per avere 2 velocità preimpostate da usare nel 90% delle situazioni poi se voglio una regolazione di fino uso il potenziometro.

Per le due velocità ho utilizzato un commutatore a 3 posizioni collegato tra s1 oppure s2 e il p24 e poi c'è la terza posizione che nn da contatto a nessuna delle 2 velocita

Ora mi servirebbe capire come configurarle
E in più mi servirebbe capire come configurare questo sistema di frenata di emergenza
Che a livello schematico e un contatto nc che quandi si apre deve far partire una frenata con una rampa di decelerazione prossimma allo zero.
Leggendo il testo sopra citato sembrerebbe che parliamo della stessa cosa solo nn ho capito su quale pin si é collegato anche perché gli inverte sono diversi.....
Mi date una mano??


Ultima modifica di onorino il dom giu 10, 2018 12:57, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 13:09 
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non ho più quell'inverter e senza averlo sotto mano è difficile.

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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 17:45 
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io mi son talmente incasinato (con il mio semplice circuito) che ad un certo punto, pur avendo capito che avrei potuto risolvere tramite configurazione, ho risolto aggiungendo relè..., Pensa che ho deciso di non utilizzare il potenziometro esterno perché, pur funzionante, non riuscivo a configurare in modo che salisse in frequenza (e quindi in numero di giri) oltre un certo TOT; invece con il potenziometro interno va alla grande. Così ho deciso: uso il pot interno. Credo che l'inverter sia una bomba con un manuale (ita o inglese fa poca differenza) di merda.
Morale: non credo di saperti/poterti aiutare...


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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 18:36 
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Il parametro F203 dovrebbe essere a 100, portalo a 50.


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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: dom giu 10, 2018 19:11 
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Si ma dove va collegata l'emergenza???


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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 23:36 
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Riprendo questo post perche ho provato a configurare questo inverter che avevo collegato sul motore del trapano fresa 2 anni fa. Fin’ora l’avevo sempre lasciato con impostazioni “default”.

Il parametro pt era quindi ancora impostato su 0.

Pt:
0 v/f constant
1 variabile torque
2 automatic torque boost control
3 vector control
4 energy saving

Adesso l’ho messo su 3 perche mi sembra di aver capito che i motori per macchine utensili sia meglio comandarli con impostazione vettoriale. Giusto?

Accendendolo accade una cosa strana perche il motore solamente durante la fase di accelerazione (nel mio caso 5 sec) ha degli sbalzi di velocita’: parte piano poi per un attimo sembra superare i giri impostati per poi frenare frenare di colpo. Quando passano i 5 secondi invece è tutto ok, anche variando la velocità.

Rimettendo l’impostazione su 0 l’accelerazione è lineare.

E normale questa cosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER TOSHIBA VFnC3 230V HP 0,5
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 16:14 
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Mio consiglio : usa Il controllo V/f del motore, che va bene .


Solo se sei membro dell' UCAS:

il controllo vettoriale aiuta ad avere un controllo della velocità ( teoricamente anche della posizione del rotore motore) che in genere nelle nostre macchine non serve... (rampe molto pendenti, elevate masse inerziali da gestire...)
Però per l'UCAS è fondamentale!!!

veniamo a noi:
il motore è nel range di potenza dell'inverter (es non userei inverter da 1,5 kw con un motore da 100w, perchè e difficile per l'inverter "sentire" il motore )?
Allora, sempilce semplice
metti il parametro AU2 su 2 (tuning automatico +inverter vettoriale)


Se ancora hai instabilità, devi controllare un po' di parametri di settaggio base (potenza /giri..) e poi lavorare sui parametri d'inerzia (F459) e della frequenza portante dell'inverter(F300).
Ti posso dare una mano,
ma facciamo uno step alla volta...

e facci sapere che fai e come va!!

Paolo

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MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 23:19 
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L’inverter è 2,2 kw come il motore.
Con il controllo v/f la rampa di accelerazione è ok.
Avevo letto che il comando vettoriale è piu idoneo ai nostri usi e da piu coppia.
A questo stesso inverter colleghero in futuro anche il motore del tornio sempre di 2,2kw.

Prima di andare a cambiare altri valori ho voluto escludere la possibilità, 2 anni fa quando l’avevo configurato, di aver modificato per errore qualche altra impostazione.
Quindi ho fatto:

typ 13 rest fabbrica.

Poi ho reimpostato cmod e fmod su 0
Acc 5
Dec 1
Fh 120 -frequenza massima
Ul 120 -limite max frequenza
Pt 3 -impostazione vettoriale
F203 50 -impostazione potenziometro 5v
F204 120 -max frequena potenziometro 120hz

F251 100 -brake dc current 100%
F252 0. -brake dc curent time 0 sec


La sovraccorente nella rampa di accelerazione ora è minima, puo andare benissimo anche cosi!
Anche perche non da problemi e anche perche non faccio larte dell’uccs :risatina:

INVECE, dopo il reset di fabbrica mi sembra che la frenatura si molto piu blanda, prima si fermava di scatto. Ora frena ma mi sembra piu dolcemente. Non penso che a suo tempo avevo impostato altri parametri.
La causa puo essere che l’inverter debba girare un po per riconoscere il motore ed autoconfigurarsi alla condizione migliore?

Ci sono altre impostazioni che vale la pena settare oppure ok cosi?


Grazie :grin:


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