MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 11:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 22:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Buonasera a tutti....come da titolo vorrei un consiglio prima di fare danni....
Possiedo un inverter ABB da 2,2 kw con il quale alimento il motore del tornio....adesso vorrei sapere se e come posso alimentare una smerigliatrice da banco con potenza da 400watt.
Il mio problema è che nei parametri di corrente l'inverter accetta valori da 2 Ampere in su mentre sulla targhetta del motore leggo 1,8 Ampere.
Vorrei sapere se posso farlo funzionare cambiando i valori da inserire nei settaggi.... Per esempio se alimento il motore con 2 Ampere e tensione 200 Volts , la potenza è sempre 400watt....ma il motore funziona correttamente o faccio danni?.
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 22:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Se il motore assorbe meno del motore del tornio che problemi ci sono a alimentarlo io con un unico inverter ho perso il conto di quanti utensili ci alimento addirittura per due anni ho alimentato un dhaelander 380 v ora ho montato un trasformatore va che è una scheggia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 23:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non crearti problemi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 23:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Premesso che non ci capisco nulla ....ma sul libretto del mio inverter c'è scritto che per ogni motore che colleghi devi inserire i dati della targhetta....non penso sia possibile utilizzare i parametri del motore più grosso è attaccarci poi un motore più piccolo.
Se ho capito bene, tu stacchi i fili di un motore e attacchi quelli di un altro ( magari con caratteristiche che molto diverse tra loro) e funziona tutto senza problemi?

@yrag: cosa faccio allora ....metto come valore minimo i 2 ampere che mi accetta l' inverter e abbasso la tensione o lascio la tensione a 220V?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 23:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
anche meglio se ci metti un commutatore tripolare 0 1 2 tieni tutto collegato e non impazzisci

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 00:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Secondo me non sono i 0,2A che creeranno problemi agli avvolgimenti della tua mola.
Invece non mi è chiaro che motore abbia la tua mola.
E' un trifase che può essere collegato a triangolo 220?
Oppure è un monofase?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 00:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lascialo settato per il motore "grande" e vai tranquillo senza troppe finezze.
Mi chiederai: allora il libretto dice caxxate ? Non lo so, posso dirti che in passato, quando ho iniziato a trafficare con quegli aggeggi seguendo pedissequamente le istruzioni, i motori giravano uno schifo. Risolto impostando i parametri di default e settando la corrente a valori molto più elevati di quelli di targa.
Lo so che i puristi storceranno il naso ma non ho mai bruciato un motore o un inverter.
Il commutatore ti fa risparmiare di spostare fili ma, prima di manovrarlo per commutare il carico, sarebbe cosa buona e giusta disabilitare l'inverter.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 00:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
La mola ha un motore classico trifase stella 380 triangolo 220.
La potenza è 0,4 kw.
Domani provo con i parametri del tornio.....tolgo i fili del motore più grande e attacco quelli della mola, senza toccare nulla.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 00:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ecco !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 00:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Io ho adottato questa soluzione con commutatore 1 0 2 più interuttore bipolare e temporizzatore a 20'. che comanda il circuito pilota dell inverter , per fare una cosa più pratica dovrei portare i stessi comandi vicino ad ogni macchinario ma comunque mi debbo spostare max quei 5/6 mt
Quando il commutatore sta su tornio l,inverter una volta acceso lo comanda dai pulsanti di rotazione dx e sx posti sul pannello del tornio
Se riesco a recuperare una commutatore 1 0 2 a 5 vie 3 posizioni l'alimentazione del inverter gliela do in contemporanea quando cambio da 1 0 2


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 10:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1411
Località: galgagnano (Lodi )
I parametri sul libretto servono per fare lavorare il motore in modo diverso da quello di targa, se lo si fa lavorare a frequenze lontane dai 50 herz sia in basso che in alto, per ottenere il massimo delle prestazioni bisogna impostare correnti e frequenze minime e massime, questi valori chiaramente sono diversi motore per motore, se in uscita si mette un trasformatore la quasi totalità perde significato in quanto i circuiti dell' inverter non sono in grado di sentire le variazioni in modo corretto e bastano di solito le impostazioni di fabbrica, in ogni caso se le impostazioni sono per un motore da 2 cv e ne metto al suo posto uno da 1/2 non succede niente, solo se il motore viene sovraccaricato e quindi assorbe più potenza di quanto può sopportare, l' inverter non se ne accorge e succede la stessa cosa, che si avrebbe con il motore collegato direttamente alla rete elettrica, diverso è programmare l' inverter per un motore di bassa potenza e collegarne uno di potenza molto più elevata, si potrebbe avere una situazione di continui blocchi per sovracorrente in particolare in partenza e frenatura

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 11:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Perfetto !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 13:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
L inverter lo adopero sempre a 50 Hz il tizio che me lo ha fornito lo ha fatto programmare al max che può sopportare ,la frequenza più di 50 non va ' non so sefosse on parametro di programmazione raramente lavoro a frequenze più basse eccetto quando debbo molare i coltelli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 20:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Allora oggi ho provato come suggerito da voi ma il motore non vuol sapere di partire....
A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualcosa sul motore...
Premetto che l'ho fatto riavvolgere qualche giorno fa perché gli avvolgimenti erano andati e il tizio che me lo ha fatto mi ha detto che lo aveva collegato a 220 trifase.
Esiste secondo voi la possibilità con un tester di controllare se tutto è a posto?
.... Vi dico questo perchè durante le varie prove fatte oggi ad un certo punto mi dava un messaggio di errore come se mancasse una fase....
Grazie ancora a tutti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Settaggio inverter per molatrice da banco
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 20:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Prova a misurare la resistenza dei tre avvolgimenti dopo aver tolto le sbarrette (se ci sono ancora). Dovresti leggere bassi valori di resistenza uguali per le tre matasse.
Poi ci fai sapere...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it