MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 07:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Si può invertir.rotazio. di un monof.? che non a la mors
MessaggioInviato: mer mar 18, 2015 22:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
Vediamo se riesco a fare chiarezza sul pensiero di Mafa.
Lui dava per scontato che è un motore classico monofase a tre fili, e il quattro fili era solo una convenienza logistica, nel senso che lo poteva installare e cablare, all'origine, anche chi di corrente non ne sa proprio nulla, infatti due fili servivano per il condensatore, e avendo i faston non potevi sbagliare, e due fili per alimentarlo, che se anche invertiti tra loro il motore girava sempre dalla stessa parte, quindi A e D uniti tra loro all'interno, (però questo non è emerso con certezza fino ad ora). Se tutto fosse così, fermo restando che B rimane sempre alimentato dalla stessa fase (o neutro, non cambierebbe nulla, purche sempre lo stesso) e con il neutro invece di entrare in A entrasse in C il motore girerebbe all'opposto.
Tutto questo non è vero se il motore invece di avere due avvolgimenti ne ha tre, in serie tre loro, così composti: alimentazione tra A e B (quanto per stare con le stesse lettere, e il condensatore nell'avvolgimento di centro) questo sarebbe un motore che non può invertire il senzo di rotazione, se non si modifica il cablaggio interno del motore stesso ( a tale proposito c'è stata una lunga discussione sul forum, a cui ho partecipato, postando il disegno di come intervenire, anche se all'inizio sconsigliavo la modifica, era un trapano che serviva alla fine anche per filettare, e quindi aveva bisogno dell'inversione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può invertir.rotazio. di un monof.? che non a la mors
MessaggioInviato: gio mar 19, 2015 00:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Difatti io ho ipotizzato che sia un motore classico (2 avvolgimenti) per quello che nello schema ho scritto
"dovrebbe essere". Comunque se compila quella tabella con le relative resistenze si dovrebbe fare chiarezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può invertir.rotazio. di un monof.? che non a la mors
MessaggioInviato: gio mar 19, 2015 02:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10471
Località: Sanremo
Mariano scrive:
"a tale proposito c'è stata una lunga discussione sul forum,......."

Che casualmente la discussione è quella del link che ho
postato all'inizio del topic :mrgreen:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può invertir.rotazio. di un monof.? che non a la mors
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può invertir.rotazio. di un monof.? che non a la mors
MessaggioInviato: lun mar 23, 2015 16:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Suppongo che la domanda iniziale si riferisse ad un motore monofase ad induzione.
Vediamo di fare un poco di chiarezza, il mio è un discorso del tutto generico non riferito a quel particolare motore, però qualsiasi motore monofase ad induzione è sempre riconducibile ai concetti che andrò ad esporre.
Un motore monofase si chiama così in quanto è collegato alla rete elettrica monofase, in realtà è un motore bifase, la seconda fase è ottenuta tramite un condensatore che sfasa la corrente appunto di 90°
nella figura qui sotto ho riportato lo schema di base
Allegato:
MotoreMonofase.jpg

in cui si nota il rotore e i due avvolgimenti L1 e L2, appunto inerenti le due fasi.
Concettualmente è tutto molto semplice.
Se colleghiamo i terminali secondo i due schemi seguenti
Allegato:
SensoMotore.jpg

otteniamo la rotazione in un senso o in senso opposto, come si può capire è sufficiente invertire tra loro i terminali di una sola fase per invertire il verso di rotazione.
Se il motore non dispone di una morsettiera con i 4 terminali liberi (sono pochi i motori che ne dispongono) è necessario aprirlo e andare ad intercettarli, portarli all'esterno prolungando i cavi e portandoli ad un doppio deviatore che consenta di ottenere l'inversione secondo lo schema seguente
Allegato:
SchemaDeviatore.jpg

Questo è lo schema più semplice possibile, lo si può migliorare utilizzando due relè per comandare i due sensi di rotazione e l'arresto tramite tre pulsanti.
Qualcuno ha detto che bisogna aspettare che il motore si fermi per invertire il moto, altrimenti il motore continua a girare nello stesso verso, ciò è vero solo se viene scollegata la fase alimentata tramite il condensatore, altrimenti il motore rallenta e poi riprende a girare in verso opposto; comunque è un'operazione che non si deve fare per non sovraccaricaricare gli avvolgimenti con correnti eccessive.
Forse ho detto cose banali ma dai commeti che ho letto forse non sono note a tutti per cui mi sono sentito in dovere di fare queste precisazioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può invertir.rotazio. di un monof.? che non a la mors
MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 00:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4201
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Scusate la latitanza in questo post ma solo oggi ho potuto fare l'assemblaggio finale ! (ricapitolando io conosco solo + - della corrente ho chiamato un elettricista . ha smontato il motore ha visto che i fili che uscivano dall'avvolgimento erano 6 per via del freno motore li ha divisi e con il tester ha verificato la continuità e impedenza contrassegnandoli (come diceva mafa )

Volevo fare delle foto delle varie fasi per postarle come documento ma l'elettricista lo ha portato via e riportato chiuso! peccato poteva essere un bel documento per i posteri.

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it