MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 06:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 21:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
In questo caso non si limita la potenza? Come il caso dell'inverter sottodimensionato.

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 21:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Be non proprio ,
l'autotrasformatore è semplicemente una sacco di filo di rame avvolto intorno a un pezzo di ferro , la sua potenza nominale è indicativa della sua capacità massima.
all' ingresso entra un quantitativo di VA all'uscita hai lo stesso quantitativo di VA ridotto dell' efficenza.
Quello che cambia è il rapporto tra Volt e Ampere in base al rapporto del numero di spire tra i due avvolgimenti.
Se ne metti uno troppo piccolo rischi che non sia in grado di fare il lavoro e te lo fumi se lo metti sproporzionatamente piu grosso potrebbe avere un efficenza piu bassa quindi se entra 1kw ne escono magari 0.7 contro 0,92 che avresti usando un trasformatore piu prossimo alla potenza immessa.
Poi in genere costa molto di piu...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 21:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Non penso che l'efficienza scenda così tanto: nell'esempio avresti 300w buttati in calore, se fosse si nota, molto.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 21:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Be , i numeri li ho buttati li per spiegare il concetto poi bisognerebbe vedere le specifiche.
Sinceramente non ho idea dell'efficienza di un autotrasformatore , ma essendo una macchina che lavora di sicuro non lavora a gratis...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 20:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Provato a misurare i valori di assorbimento energia elettrica con pinza amperometrica?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 12:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
Ciao ragazzi.
Anche se è passato un po' di tempo volevo aggiornarvi.
Non ho fatto grandi test eccetto una prova con l'inverter che già possedevo: Toshiba VFNC3S-2007PL.
Collegando il motore all'inverter trifase da 750watt, il motore gira ma è senza potenza.
Per capirci si può fermare il mandrino con le mani.
Naturalmente se metto le cinghe nelle posizioni per i giri alti viene più difficile fermarlo a mano ma si riesce comunque a rallentarlo senza tanti problemi.
Credo che (come mi consigliavate) dovrò trovare un autotrasformatore con un inverter (più grande) o fare direttamente l'allaccio alla trifase. :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it