MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 09:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colonna
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 22:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi! :rotfl:
ho acquistato un vecchio trapano a colonna che funzionava con la trifase.
Il venditore mi ha detto che è fermo da 3 o 4 anni ovvero da quando ha staccato la trifase dal suo laboratorio.
Secondo voi è possibile pilotare il motore con un inverter o devo mettermi alla ricerca di un motore monofase?
Allego la targhetta del motore e la sua morsettiera.
Grazie a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 22:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
ahia.... sembrerebbe dahlander 380. Quindi inverter+autotrasformatore oppure trifase 380. Aspettiamo però la risposta di qualcuno più esperto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 22:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Dalla targhetta risulta un motore a due velocità, 380V.
Io ho usato per un anno un trapano così con inverter a 220 e lavorava, era scarso di coppia ma fino al 10 si riusciva a lavorare, per le punte più grosse bisognava spingere poco altrimenti si fermava.

Poi mi sono rotto le balle e ho preso un trafo trifase 220-380 e adesso va come nuovo.
Questa è la pratica, poi la teoria è piena di ma e di se.

aggiungo:
se si può cambiare il motore è meglio trovarne uno usato e via, nel mio non si poteva.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Ultima modifica di Calbas il mar ott 06, 2015 22:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 22:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E' un 4/8 poli, niente da fare, solo 380...
Cambia motore oppure inverter + autotrasfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 22:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3095
Località: sanremo
il motore è un dahlander a 2 velocità, quindi funziona solo con 380 volt. per cui, oltre all' inverter, ci vorrebbe anche un trasformatore trifase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 22:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
Quindi cattive notizie, speravo proprio nell'inverter...
Visto la mia ignoranza, che motore monofase mi consigliate di cercare? Giri? Potenza? Watt? ...mboh?!? :P
Modificare il motore originale con nuovi avvolgimenti o altre modifiche è fattibile e/o conveniente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 23:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Ci può essere anche la possibilità che soa stato riavvolto e reso "normale" io come nel mio supercondor, sono stato fortunato.

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 06, 2015 23:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Io andrei con l'inverter comunque.
C'è qualcosa che non mi convince in quella targhetta , troppi numeri scritti in tempi diversi , è possibile che sia stato riavvolto.
Per un trapano a colonna è troppo comodo poter variare i giri senza cambiare le cinghie.
Prenderei un bel inverter , lo provi se va bene ok altrimenti puoi cercare un autotrasformatore o un bel motore 220 trifase che non sia un dalhander 380


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 12:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
l'idea dell'inverter più autotrasformatore è quella che mi piace di più anche perchè in caso di necessità potrei sempre usarla con altri dispositivi trifase, cosa che mi ha sempre limitato. Ad un inverter + autrotrasformatore ci si potrebbero collegare anche dispositivi diversi da motori elettrici? Una saldatrice? Compressore?
Non riesco a farmi un'idea dei costi dell'autotrasformatore e che potenza dovrei cercarlo, ho provato a cercare su ebay e non ho trovato granchè...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 13:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Diciamo che, in teoria, puoi collegarci quello che vuoi a condizione di rientrare nella potenza contrattuale e che inverter e autotrasfo siano acconciamente dimensionati.
Personalmente, avrei adottato altre soluzioni del tipo la sostituzione del motore o una sua modifica/riavvolgimento che, alla fine, mi costa meno dell'accoppiata inverter trasfo, anche perchè ha poco senso una variazione continua del numero dei giri su un trapano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 14:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
naturalmente io sto parlando così perchè non ho un'idea dei costi, se autotraformatore e inverter vengono a costare 600 euro contro 100 euro di un motore nuovo opterò per la seconda...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 16:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
non 600 ma un paio di centoni sicuramente si (per roba nuova)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 18:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: Trasfo e inverter da almeno 1 kW, nuovi, un paio di centoni ? Dammi subito l'indirizzo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 18:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Guardare sempre su Subito, ho visto passare tri-trafo da 40 fino a 100E da 3 fino a 12kW (il 3 l'ho preso io);
con 40-50 E trovi inverter da 1CV, per quelli più grossi va a fortuna.
Però le occasioni durano 1 giorno.

Ho comperato due motori nuovi da 0.37 e da 0.75kW per un totale di 80E, poi rimangono a lungo quelli da 100E per CV.


Questo non è malaccio, a volte si trova di meglio:
http://www.subito.it/annunci-vari/inver ... 544069.htm

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Ultima modifica di Calbas il mer ott 07, 2015 18:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 18:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non bazzico quei siti per timore di (altre) esperienze negative :mrgreen: ma credo che per quei prezzi trovi solo cinesate. Ma non è detto che non funzionano...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it