MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 15:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 18:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Rileggi che ho modificato il msg.

Ribadisco che -ogni tanto- capita quello che vende roba buona a basso prezzo, io per trovare la segatrice ho aspettato un anno.

Questo è buono, se si ha bisogno di quella potenza li vale.
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 194060.htm

Bisogna ricordarsi che questi aggeggi li posso usare solo gli obbisti, un'azienda non rischia, quindi il prezzo scende... a volte.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 20:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Questa sarebbe una combinazione da 130 eu in vendita al momento.
http://www.subito.it/informatica/invert ... 894335.htm
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 92890.htmI

Motori trifase ne trovi ovunque , non c'è neppure bisogno di comprarli online e a mio parere sono molto meglio dei monofase
Poi calcola che l'inverter ti rimane comunque è puo essere utilizzato per altre cose.
Anzi io spenderei qualche euro in piu e ne prenderei uno da almeno 3kw che puoi benissimo tenerti per altre macchine.
Non so che uso farai del trapano e certamente in una linea di produzione dove fai 1000 fori uguali al giorno non hai necessita di cambiare la velocità
Ma per un uso non professionale in cui il foro tipico viene tipicamente forato con una punta piccola e poi allargato è comodissimo avere un potenziometro.

Unica pecca che questi inverter disturbano la radio e di solito capita nel mezzo della tua canzone preferita o una discussione interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 20:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Per correttezza...
L'inverter di quell'annuncio non è si potenza sufficente per quel motore ma era solo un esempio.
Io ho avuto la fortuna di trovare un mitsubishi e540 da 3kw per 80 eu ed è fantastico, lo uso per il tornio, il trapano e la mola tramite un selettore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 20:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ok, come prezzi ci siamo.
Sono io che, per qualche esperienza negativa, sono giunto alla determinazione o nuovo o vedere-toccare-pagare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 20:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 15, 2015 13:52
Messaggi: 33
Località: Senigallia
Ritirato proprio oggi: inverter Siemens 2.2 kw 270euro+IVA.
Non sono pochissimi ma per il trapano a colonna è proprio utile.
Io ci faccio tanti lavori compreso filettare con il maschio montato sul mandrino.( con funzione inversione di rotazione).
Il modello di inverter che ho preso ha il filtro contro i disturbi così che io possa sentire la radio senza interruzioni sul più bello...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 21:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
Grazie dei consigli ragazzi, non mi aspettavo tutta questa partecipazione... :oops:
Del trapano farò un uso super professionale, talmente serio che nella migliore delle ipotesi si ritroverà a fare 2 o 3 fori al mese! :) Mi serve giusto per cazzeggiare in garage!

Prima di comprare un motore voglio smontare questo originale per capire che attacco abbia.

Una cosa non mi è chiara, nel caso comprassi un inverter come mi ha suggerito ramella da 3kw, il relativo autotrasformatore dovrà essere anch'esso da almeno da 3kw? Nel caso l'auto trasformatore fosse più grande succede qualcosa? E nel caso contrario?

Comunque la soluzione ideale sarebbe usufruire di un inverter per regolazione giri e inversione motore e cambiare il motore con uno trifase 220/380, corretto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 00:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
L' inverter deve avere una potenza nominale uguale o maggiore al motore per poterne utilizzare la sua piena potenza senno sarà limitato a quella max dell'inverter.
Il trasformatore piu o meno stesso discorso solo che se lo metti troppo piccolo te lo fumi proprio.
Il tuo problema è che il motore che hai ora sembra essere un "dalahnder" , una particolare configurazione negli avvolgimenti usata per ottenere 2 velocita.
http://www.felm.it/manuali/informazioni ... amento.pdf

Come vedi esistono diversi tipi di dalhander e alcuni funzionano anche con 3 fasi da 220 che sarebbe l'uscita dell'inverter senza bisogno del trasformatore
Questo pero non sembra il tuo caso in quanto la targhetta del tuo motore riporta solo 380......se questa fosse stampata chiaramente ma a me qualche dubbio lo lascia.

Puoi provare l'inverter direttamente su quel motore ma se fosse solo 380 non avresti tutta la potenza e alla lunga potrebbe risentirne anche l'inverter.

In questo caso la scelta sarebbe tra un autotrasformatore o un bel motore trifase classico delta / stella che puoi tranquillamente alimentare a 220 con l'inverter.
Considera che il motore lo trovi piu facilmente e costa di solito meno poi se cerchi bene puoi anche trovare qualcosa di vecchiotto che mantenga il look datato del tuo trapano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 18:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
Ecco qua ragazzi, ho smontato il motore originale.
La flangia è tutt'uno con il motore, pensavo si smontasse...
Inoltre è disassata rispetto l'asse del motore per poter regolare il tiraggio della cinghia.
L'asse ha una chiavetta in ottone ed è molto lungo, me lo aspettavo più corto.
Un motore nuovo è facilmente adattabile secondo voi?
Allego qualche foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 20:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Bel motore,
visto il disegno particolare cercherei di riutilizzarlo.
Puoi anche pensare di riavvolgerlo o farlo riavvolgere da qualcuno che lo fa di professione.
Sul tubo ci sono parecchi video su come farlo.
Prima pero mi accerterei sulla sua attuale configurazione per essere sicuro che non sia compatibile con 220V-
Come è messo a cuscinetti? fluido e silenzioso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 21:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
Esatto, nessun rumore strano e/o impuntamenti dell'albero quindi penso che i cuscinetti siano ok, ma in ogni caso li controllerò meglio. L'albero ha un diametro di 18mm.
A casa dei miei possiedo un inverter Toshiba VFNC3S-2007PL da kW 0.75 e forse me lo faccio spedire per testarlo... i 6 poli della morsettiera sono le due velocità? I 3 rossi una velocità e i 3 bianchi l'altra?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 21:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
No, dai una occhiata a questo...
Allegato:
Schemi-collegamento.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 21:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
Fantastico, pdf utilissimo.
Come mi arriva l'inverter vi aggiorno. :)
Grazie ragazzi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 22:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Piu o meno, in pratica i bianchi sono una velocità e i rossi l'altra pero nell'alta velocità i morsetti della bassa sono cortocircuitati.
Il lavoro lo fa il selettore

http://www.elcose.it/catalogo/commutatori/schema-13

se controlli il suo funzionamento con un tester in continuità puoi risalire a quale colore corrispondono alta e bassa.
Per curiosità dalla foto non si vedono fili andare agli avvolgimenti sotto ai 3 rossi immagino ci siano ma siano nascosti , puoi confermare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 17:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Criz anche io sono alle prese con una situazione simile alla tua, anzi, io il motore neanche lo posso smontare perché è il corpo stesso della macchina,
Tienici aggiornati sugli sviluppi con l'inverter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 19:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
certo, lo farò sicuramente. :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it