MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 09:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 16:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Criz scusa se utilizzo il tuo topic,
è possibile mettere un inverter a monte di tutto l'impianto e collegare diverse macchine utensili a 220 trifase? ovviamente settando l'inverter per la macchina utensile che richiede più kw? questo mio dubbio nasce perchè io sostenevo che fosse possibile, e un amico invece sostiene il contrario, dicendo che se l'inverter è settato per motori più grandi c'è rischio che si "imponga" più corrente al motore e che quindi si guasti, è veramente cosi?

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 18:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
lo sai che io a casa uso ancora le candele , ma per me si può fare , il motore la corrente la richiede e non il contrario , l'unica cosa è che l'inverter non va accesso senza carico .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 19:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
a farsi tutto si puo' fare, a funzionar punziona pure, ma dire che questa è la soluzione corretta al problema ce ne passa...

un inverter mal sopporta che il carico venga scollegato mediante interruttore sulle fasi e credo che se si accenda senza nulla "sotto" vada in protezione

a prescindere dai parametri di lavoro che alla peggio si possono settare tutti al massimo, la cosa veramente importante è che lo start e lo stop venga dato all'inverter che comanda il motore, non si puo' pensare di usarlo come fosse un generatore, nel senso di lasciarlo sempre acceso e poi attaccare e staccare le cose a piacimento

ad un amico che aveva lo stesso problema ho fatto fare un piccolo impiantino dedicato, dove una singola linea a 220tri correva per tutte le macchine. ogni macchina con il suo sezionatore sulle 3 fasi e di fianco ad ogni presa un connettore multipolare tipo quello del midi delle tastiere su un cavo bus tipo quello delle reti dei pc...

dopo abbiamo costruito un telecomando con il classico fw/rev, start e stop e il potenziometro per la velocita'.

in pratica il telecomando lo attacchi di fianco alla presa che vuoi comandare e controlli la macchina usando i comandi dell'inverter in maniera "remota"

ora mentre scrivo, stavo pensando che ad usare connettori che nell'innesto hanno il contattino che rileva la presenza del maschio, si poteva mettere un contattore per ogni macchina comandata direttamente dallo spinotto del telecomando e quindi si evitava anche la possibilita' di scordarsi di lasciare + macchine inserite perchè solo la macchina con il telecomando era abilitata all'uso...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 20:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Kris,

Io con un inverter controllo 3 motori

viewtopic.php?f=17&t=15434

In pratica l'uscita trifase va a un vecchio commutatore a camme che la dirotta al motore selezionato.

I comandi on/off/rev e il potenziometro per la regolazione dei giri sono unici quelli del tornio ma le macchine sono molto vicine tra di loro e non mi crea grossi problemi.
Ogni dispositivo ha il suo fungo d'emergenza.

Si puo anche fare in altri modi comunque è fattibile e se usato correttamente l'inverter non ne risente.
Ovviamente non ho mai provato a commutare motore durante la marcia ma non c'è bisogno di spegnere l'inverter completamente per cambiare macchina perche nella posizione di OFF comunque non vi è alcuna tensione in uscita.

Per quanto riguarda la potenza come dici tu la soluzione ideale è utilizzare un inverter che copra o ecceda lapotenza del motore piu grosso , gli altri non ne risentono.

Alcuni inverter hanno anche la capacita di essere tarati per un motore specifico ,tipicamente questo si fa eseguendo un codice nel programma e contemporaneamente bloccando il motore per un lasso di tempo in modo che l'inverter possa modulare il segnale migliore.

In lina di massima non c'è alcun bisogno di utilizzare questa funzione se non per ottenere il massimo rendimento e naturalmente non sarebbe possibile farlo utilizzando motori diversi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 21:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
credo si debba specificare che non c'è necessita' di spegnere l'inverter ma si deve cmq attendere che il motore sia completamente fermo...

appena letto pensavo intendessi dire che premevi stop e commutavi subito ;)

cmq per l'ultima cosa detta... ni
esistono inverter che permettono il richiamo di x preset (set di impostazioni personalizzate per il motore da comandare)

in pratica hanno un tot di ingressi digitali e se programmati correttamente in base a quale ingresso sentono "acceso" si riconfigurano di conseguenza per cui a voler fare i super tecnici si potrebbe davvero fare in modo che per ogni motore l'inverter lavori con i parametri corretti (sempre inverter permettendo)

il discorso potenza anche è corretto, meglio averla che non averla, ma se si riesce a recuperare un inverter a poco o per regalo, anche sia di potenza inferiore al motore ti permetterebbe cmq di lavorare, ovviamente il quel caso la potenza massima disponibile è quella + bassa data dall'inverter (es, sul mio tornietto avevo un motore da 750W e lo mandavo con un inverter da 400 e anche così difficilmente lo mandavo in protezione)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 21:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Ragazzo vi ringrazio prr le risposte tempestive,onestamente era proprio quello che pensavo ma grazie a voi ne ho la certezza. Non mi.resta che trovare un inverter da 2.2kw :mrgreen:

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 22:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
io ho un 2,2 ed accendo il primo motore della fresa con l'inverter , poi durante il lavoro accendo e spengo gli avanzamenti e la pompa dell'acqua , senza avere problemi di allarmi vari , è un vecchio mitsubishi o come cavolo si scrive , digerisce bene l'ignoranza dell'operatore :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 22:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Luk hai ragione, si deve senz'altro attendere che il motore sia fermo prima di passare all'altra macchina anche perche in condizione OFF il motore diventa un generatore che invia corrente all'inverter.
Io non avendo il pannello di controllo originale non ho cambiato la programmazione default e la decelerazione motore è settata a 5 secondi ( anche se sinceramente mi sembrano meno...)
Comunque sia usandoli quasi quotidianamente la mia esperienza è che tipicamente il passaggio dal tornio al trapano o alla mola implica anche operazioni intermedie quali la sostituzione dei pezzi o degli utensili con tempi di gran lunga in eccesso al tempo di frenata motore.

Sinceramente non semplicissimo attenersi sempre alla sequenza di interruttori e leve per gestire 3 macchine con un inverter ma non posso dire se sarebbe piu semplice con tre inverter separati.
Ci sono pero piccoli accorgimenti come la riduzione dei giri al regime minimo prima di andare in OFF che diventano velocemente abitudine e aiutano se non altro a limitare i danni nel caso di avviamenti accidentali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 22:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
In realtà basta fare un quadretto per ogni macchina con un magnetotermico trifase(li trovo facilmente con il lavoro che faccio)all'occorrenza alzi l'interruttore che ti serve e lavori,certo bisognerebbe mettere anche un pulsante start-stop,ma questo è il meno.

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 22:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
onorio, a te va di lusso anche perchè il grosso è il motore della fresa, gli altri saranno una frazione della potenza del principale per per l'inverter è un po' come se tu stessi un pelo calcando la mano nelle asportazioni ;) diverso sarebbe se mentre stai mandando un motore da 200w gli dai una bottarella con uno da 3hp... :risatina:

ramella, + che altro intendevo proprio il fatto che per come ho la testa io sarebbe un attimo a sbagliarmi con il selettore
vero pure che avendo un avvio molto soft e un po' di attenzione di danni è difficile farne ;)

cmq i prezzi stanno scendendo molto anche qui... ormai un inverter da 1hp viene poco + di 100€ nuovo, il risparmio inizia ad essere fin troppo esiguo per giustificare complicazioni progettuali e impiantistiche quali quelle di portare alimentazioni e comandi separati su tutte le macchine

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 22:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
krys, il magnetotermico è sconsigliato...

deve essere l'inverter a gestire queste cose pena la possibilita' di rovinarlo

se invece lo metti su giusto come interruttore il discorso cambia, ma a patto di non averli a gratis conviene sempre di + prendere un selettore e 3 contattori, così non hai nemmeno la possibilita' di alimentare + macchine contemporaneamente per errore

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 22:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
As complicate a very simple thing...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 22:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
luk mica sono tanto più piccoli , devo capire se il motore degli avanzamenti che è una bestia da 20 cm di diametro mi porta anche il mandrino orizzontale , se è così la mia teoria sull'ignoranza regge :risatina:
se ritrovo i manuali controllo , se per l'orizzontale c'è un altro motore la situazione si complica , siamo a quattro motori :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 22:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
tu non lo far capire all'inverter e vedrai che non avrai mai problemi... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio fattibilità inverter su motore trapano a colon
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 22:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it