Kris,
Io con un inverter controllo 3 motori
viewtopic.php?f=17&t=15434In pratica l'uscita trifase va a un vecchio commutatore a camme che la dirotta al motore selezionato.
I comandi on/off/rev e il potenziometro per la regolazione dei giri sono unici quelli del tornio ma le macchine sono molto vicine tra di loro e non mi crea grossi problemi.
Ogni dispositivo ha il suo fungo d'emergenza.
Si puo anche fare in altri modi comunque è fattibile e se usato correttamente l'inverter non ne risente.
Ovviamente non ho mai provato a commutare motore durante la marcia ma non c'è bisogno di spegnere l'inverter completamente per cambiare macchina perche nella posizione di OFF comunque non vi è alcuna tensione in uscita.
Per quanto riguarda la potenza come dici tu la soluzione ideale è utilizzare un inverter che copra o ecceda lapotenza del motore piu grosso , gli altri non ne risentono.
Alcuni inverter hanno anche la capacita di essere tarati per un motore specifico ,tipicamente questo si fa eseguendo un codice nel programma e contemporaneamente bloccando il motore per un lasso di tempo in modo che l'inverter possa modulare il segnale migliore.
In lina di massima non c'è alcun bisogno di utilizzare questa funzione se non per ottenere il massimo rendimento e naturalmente non sarebbe possibile farlo utilizzando motori diversi.