L' inverter deve avere una potenza nominale uguale o maggiore al motore per poterne utilizzare la sua piena potenza senno sarà limitato a quella max dell'inverter.
Il trasformatore piu o meno stesso discorso solo che se lo metti troppo piccolo te lo fumi proprio.
Il tuo problema è che il motore che hai ora sembra essere un "dalahnder" , una particolare configurazione negli avvolgimenti usata per ottenere 2 velocita.
http://www.felm.it/manuali/informazioni ... amento.pdfCome vedi esistono diversi tipi di dalhander e alcuni funzionano anche con 3 fasi da 220 che sarebbe l'uscita dell'inverter senza bisogno del trasformatore
Questo pero non sembra il tuo caso in quanto la targhetta del tuo motore riporta solo 380......se questa fosse stampata chiaramente ma a me qualche dubbio lo lascia.
Puoi provare l'inverter direttamente su quel motore ma se fosse solo 380 non avresti tutta la potenza e alla lunga potrebbe risentirne anche l'inverter.
In questo caso la scelta sarebbe tra un autotrasformatore o un bel motore trifase classico delta / stella che puoi tranquillamente alimentare a 220 con l'inverter.
Considera che il motore lo trovi piu facilmente e costa di solito meno poi se cerchi bene puoi anche trovare qualcosa di vecchiotto che mantenga il look datato del tuo trapano.