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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 10:55 
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CAPO OFFICINA

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Come complicarsi la vita...
Mi pare di aver usato l'inverter che hai deciso di prendere: non ricordo quasi nulla ma ricordo che è ottimo e funziona da oltre un anno 24 ore su 24.
Direi non sia il caso di fare tutto questo casino:
- Metti i pulsanti (in parallelo) dove vuoi e taglia solo il comune. Per il potenziometro Max ti ha dato la soluzione.
- Usa l'interruttore della macchina per fare la selezione.
Forse non ho capito niente...


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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 11:05 
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Per i segnali di controllo in effetti ti servono 2 vie da commutare (ha ragione lo zio... come al solito :mrgreen:):
COMUNE
CURSORE POTENZIOMETRO.

Il segnali da commutare e i capi del potenziometro li puoi lasciare sempre collegati su tutti i quadri.

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 19:13 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Caspio.. avete ragione. Non ci avevo pensato.. :mrgreen:
Mi piace complicarmi la vita.. così mi basta un commutatore 5 posizioni e 5 contatti (non so come si chiamino).. le 3 fasi, il comune dei pulsanti e il cursore del potenziometro.
Non ho ancora studiato l'inverter.. bastano dei pulsanti momentanei n.a. o c'e bisogno di un particolare circuito?


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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 20:15 
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Di solito si può impostare la modalità di funzionamento dei pulsati sia come "momentary push-button" che come interruttore.
Io personalmente preferisco la soluzione ad interruttore. Ho usato quelli modulari rotativi con posizione centrale spento e destra e sinistra i rispettivi sensi di rotazione.
Tipo questo:
Allegato:
A31-3pcs-lot-font-b-Rotary-b-font-Three-font-b-Position-b-font-Selector-font.jpg


Io farei un commutatore di potenza per le fasi e uno di segnale per il controllo.
Ricordati di mettere anche i funghi di sicurezza. Quelli è semplicissimo basta metterli tutti in serie: quando ne premi uno qualsiasi interrompi il circuito e l'inverter entra in modalità protezione fermando tutto. Per farlo ripartire dovrai agire sul quadro dell'inverter oppure togliere e ridare alimentazione al tutto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 21:32 
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... oppure un fungo a ritenuta meccanica che taglia il comune.


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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 22:12 
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Si zio però tagliando il comune è come se dessi il comando di stop quindi un'eventuale rampa di decelerazione del motore viene eseguita. Se usi il fungo sull'apposito segnale l'inverter entra in modalità sicurezza e taglia immediatamente ogni alimentazione alle fasi.
Oltre a ciò, il pin di sicurezza funziona come un latch quindi basta sfiorare il fungo per staccare tutto senza possibilità di ripristino immediato. Se lo usi per tagliare il comune, in caso di pressione non decisa il fungo staccherà per un istante ma nel momento in cui dovesse reinnescare il contatto il tutto ripartirebbe immediatamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 22:20 
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Tragicamente vero... :muro:
Io uso un rele in autroritenuta che viene diseccitato dal fungo e rampa di 500 mS, avrei dovuto precisarlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 22:30 
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alla fine il fungo ti costa la scocciatura di 2 fili in più che girano ma basta una sola volta che ti salva una mano per ripagare tutto lo sbattimento :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 22:40 
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Certo !
Il miglior fungo resta comunque il non pensare a patate (o cetrioli, dipende dai gusti) quando si lavora... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 23:26 
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quindi VIA tutti i calendari dall'officina!!!! :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: gio nov 05, 2015 23:44 
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:risatina: :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 12:55 
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Se hai il calendario, vedi la patata e stai tranquillo ; se non hai il calendario, te la devi immaginare e la mente si distrae ; è così che ci si fa male . . . . :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 08:22 
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e se lo "ordina il dottore" bisogna assolutamente eseguire! Calendari ovunque quindi !!! :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 08:53 
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Località: Artena(Roma)
io ho il calendario appeso sul calendario :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Autotrasformatore e inverter
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 10:19 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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come ti ho già detto sopra se prendi un commutatore rotativo di potenza dietro ci puoi mettere i contatti ausiliari, così quando selezioni una macchina a inverter spento automaticamente selezioni anche i comandi dedicati usa cavetti schermati collega bene le terre e attenzione in teoria i motori alimentati con inverter dovrebbero essere almeno in classe F come isolamento. lo sgancio come ti hanno già detto lo metti in serie e è inutile la commutazione.

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