MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore e inverter per Tornio Saimp BSS M205
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 19:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
Ciao ragazzi.
Ho acquistato un tornio Saimp BSS M205 del 1966 ma come la maggior parte di noi a casa ho un l'allaccio monofase da 4,5kw.
Sto valutando se passare ad un allaccio trifase sempre da 4,5kw caricando tutto l'impianto dell'abitazione su un'unica fase (da quanto ho letto non dovrei avere problemi grazie al contattore elettronico) o se lasciare la monofase e comprare un inverter per pilotare il tornio.

Ho verificato e il motore consente il collegamento a stella per la 380 e a triangolo per la 220 quindi non dovrebbero esserci problemi.
Vi allego la foto della targhetta con la morsettiera già collegata (da me) a triangolo.
Ho provato ad inserire i dati su un sito e mi danno un motore da 4kw.
Come dimensione è veramente enorme, mi chiedo se può essere così "piccolo" come potenza o il calcolo è sbagliato...
Domani faccio un test con un piccolo inverter vettoriale toshiba da 750watt, riuscirà a farlo muovere? :P

Tornando all'uso con l'inverter, un inverter da 2,2kw renderebbe tutto fattibile o mi consigliate qualcosa di più grande? (anche se i prezzi lievitano...). Con i 4,5kw monofase che inverter massimo potrei gestire e soprattutto ha senso spenderli per un uso hobbistico?

Devo ancora informarmi su quanto mi costerebbe l'allaccio trifase che in fin dei conti sarebbe la soluzione ideale...
Grazie a tutti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore e inverter per Tornio Saimp BSS M205
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 20:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Dal momento che hai già 4,5 Kw, per la trifase 400 V sempre a 4,5 Kw ci dovrebbe essere solo la spesa del nuovo contratto e non dovresti avere incremento di spesa dato che già paghi circa 16 € ogni Kw impegnato. Comunque con un assorbimento di 13,6 A in trifase a 220 V quei 4 Kw di calcolo teorico ci sono tutti, ...non ti nascondo che a mio avviso, la soluzione migliore è, e resta la trifase, magari incrementata fino a 6 Kw, con un inverter da 750 W molto probabilmente non spunterà nemmeno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore e inverter per Tornio Saimp BSS M205
MessaggioInviato: ven feb 26, 2016 14:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 24, 2013 06:59
Messaggi: 84
Località: Sardegna
alla fine avevo provato e con l'inverter-ino da 750W riusciva a muovere il motore per una 30 di secondi poi staccava!
Ora valuterò il da farsi, se aumentare a 6Kw trifase o altro...
Grazie mario mariano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it