MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 08:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice legno
MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 23:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2016 22:40
Messaggi: 10
Località: Gorizia
Ciao a tutti,
come da titolo dell'argomento sono a chiedervi se è possibile riparare un motore elettrico di una troncatrice legno.
Nel dettaglio, durante il ciclo di lavoro si è bloccata ed è saltato il condensatore che la fa partire... risultato forte odore di bruciato e non parte più.
Aprendo il motore mi sono accorto che al di là del condensatore si sono bruciati alcuni filamenti di quelli che arrivano in morsettiera.
L'unica cosa "buona" diciamo così è che la corrente non salta quando lo si prova ad avviare, ma ovviamente non gira.
Ora volevo sapere da voi esperti (es. l'utente Mafa di cui mi son letto pagine e pagine di suoi lavori di ripristino motori) se secondo la Vostra esperienza è' da rifare tutto il filamento nuovo o basterebbe sostituire i collegamenti finali che vanno alla morsettiera, o per lo meno che tipo di prove si possono fare per capire l'esatto guasto avuto.
Inutile dire che sono un neofita totale in campo motori o avvolgimenti però ad imparare qualcosa in più male non fa... :mrgreen:
Il motore in questione è alimentato a 220V e come da prime indicazioni ricevute proprio via pm da Mafa posso dire che per funzionare utilizza il condensatore quindi è un motore monofase pertanto i fili sono 4,(a volte 2 li collegano già internamente e allora in morsettiera ne arrivano 3) esatto Mafa in morsettiera ne ho solo 3 e come dicevi tu non si può fare l'inversione di moto.
Allego anche qualche immagine così si vede e capisce meglio di che motore stiamo parlando...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 00:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Prova a recuperare i fili che escono devono esse 4 che fanno capo a 2 avvolgimenti, misura la resistenza e vedi se sono isolati tra loro, quando li alzi dovresti trovare tutta la parte bruciata, se è limitata a quelli forse salvi il motore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 00:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2016 22:40
Messaggi: 10
Località: Gorizia
Ciao mafa il problema è proprio quello io i fili li avevo controllati fino all'avvolgimento e tentato di riparare col termoretraibile ma come vedi in una delle foto i fili ed il bruciato continua sotto il filamento...come vedo li sotto??


Ultima modifica di Carmine_80 il ven mar 04, 2016 08:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 06:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ok, se li hai già aperti, misura la resistenza dei 2 avvolgimenti e fammi sapere il loro valore ed anche se sono isolati tra loro e verso massa, ci sentiamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 08:46 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
Per esperienza personale, quando un avvolgimento ha l'aspetto del tuo, ......segni evidenti di bruciatura della vernice di isolamento al 99% dei casi il motore è bruciato, con il tester la vedo dura poter dare un giudizio, a mio avviso serve un megger che gli spara dentro una tensione di almeno 500 V e ti da la resistenza di isolamento tra l'avvolgimento e massa. Con la prova di Mafa riesci a vedere solo se c'è continuità tra le due matasse, se hai sostituito il condensatore con uno di pari capacità e il motore non parte e non fa "rumore" gli avvolgimenti sono interrotti ecco perché non ti salta la corrente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 08:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2016 22:40
Messaggi: 10
Località: Gorizia
Ciao Mario,
in realtà il condensatore l'ho sostituito con uno di pari capacità, il motore non parte la corrente non salta ma un "brusio" all'interno del motore si sente...come se volesse avviarsi ma non c'è la fà, non vorrei siano rimasti a massa solo i cavi del condensatore che impediscono quindi al motore di partire...farò comunque le prove che mi ha suggerito mafa almeno per capire se sono isolati tra loro e verso massa.


Ultima modifica di yrag il ven mar 04, 2016 09:15, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 13:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Mi raccomando misura anche la resistenza dei 2 avvolgimenti in modo che si possano fare altre prove, prima di dichiararlo "FU" bisogna tentarle tutte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 13:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2016 22:40
Messaggi: 10
Località: Gorizia
Mafa ciao, aiutami ancora un attimo per fare la varie misure come faccio a capire quali sono i cavi dei vari avvolgimenti e dove vedere dove è in corto e dove deve esserci continuità?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 18:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2016 22:40
Messaggi: 10
Località: Gorizia
Ciao mafa e ciao a tutti,
dunque dopo aver fatto tutte le prove del caso, dopo aver verificato i cavi, tentato il "ripristino" dei fili alzandoli fino alle loro uscite ho constatato che i cavi sono in cortocircuito e alla successiva prova mi salta la corrente, per farla breve motore bruciato...
Ora cosa è possibile fare? Si può riparare rifacendo completamente gli avvolgimenti? Conoscete qualcuno che è in grado di farlo? Qui purtroppo dalle mie parti non c'è nè di artigiani per rivolgermi solo aziende specializzate in questo settore e mi chiedono "soldi a palate"...
Fatemi sapere se qualcuno di Voi è in grado di potermi dare una mano o se devo buttar via tutto...cosa che non vorrei fare sinceramente.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 20:07 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
Carmine una cosa è certa, non è un lavoro che puoi fare da te, devi andare da un avvolgitore di motori elettrici, qui sul forum saranno due o tre in grado di riavvolgerlo da soli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 20:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2016 22:40
Messaggi: 10
Località: Gorizia
Infatti, neanche mai pensato di poterlo fare io da me...chissà se qui uno di quegli unici 2 o 3 in grado di riavvolgerlo si fanno sentire...vediamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Se tu fossi quì ti darei volentieri una mano, anche per capire che motore sia dato che dalla morsettiera sembra un trifase. In tal caso gli avvolgimenti sono 3 e ci dovrebbero essere 6 fili che vanno in morsettiera e non credo che siano tutti in corto, però se dici che è bruciato non ti rimane altro che farlo riavvolgere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 21:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun feb 01, 2016 21:59
Messaggi: 81
Località: Usmate Velate!
mah, vedendo la pessima marca della troncatrice ti sconsiglio di metterci mano... mandamela pure per posta che provvedo io allo smaltimento :mrgreen:

cmq, possibile che a gorizia non ci sia un artigiano che faccia questo lavoro??
io ho fatto riavvolgere il motore di una salvarani, 2,5 cv a 380 in 230...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione avvolgimento motore elettrico troncatrice le
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 21:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2016 22:40
Messaggi: 10
Località: Gorizia
Se mi dici chi o dove vado volentieri a chiedere di riparare...son mesi che cerco qualche artigiano qui della zona che sia capace ma niente per ora...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it