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 Oggetto del messaggio: un inverter per più motori......si può fare?
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 21:49 
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Salve a tutti,

ormai nella tana ho ben 3 "macchine" con motore trifase, precisamente una carteggiatrice a nastro da 1.5hp, una mola da 1hp e un trapano da 0.6hp.
Attualmente solo la carteggiatrice è collegata ad un inverter, un mitsubishi e500 da 1.5kW però vorrei sfruttarlo anche per le altre macchine visto che contemporaneamente non le uso.
In particolare volevo fare un quadretto con l'inverter collegato ad una presa trifase e dotare ogni macchina di un cavo con spina sempre trifase da staccare o attaccare al momento del bisogno.....operazione che ovviamente verrà fatta ad inverter spento.

Secondo voi è fattibile la cosa o è una cavolata? La presa e le spine che dovrei usare sono quelle a 4 poli (3fasi più terra)?

Grazie!

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Ultima modifica di Andreabi86 il ven set 09, 2016 22:55, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: un inverter per più motori......si può fare?
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 21:57 
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Come no, io l'ho già fatto ma con commutatore. le spine sono quelle! :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: un inverter per più motori......si può fare?
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 22:09 
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Perfetto, grazie mille!!

Ah ultima cosa, se io alimento il trapano o la mola con l'inverter poi questi strumenti posso continuare ad accenderli e spegnerli agendo sui loro interruttori oppure devo accenderli e spegnerli soltanto con i comandi dell'inverter?

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 Oggetto del messaggio: Re: un inverter per più motori......si può fare?
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 22:51 
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Ciao, anch'io sto approntano un impiantino a commutatore, la rogna e' che se li accendi dal loro interruttore l inverte si può bruciare, sempre che parta non vedendo carico. Il mio dubbio e' su come collegare il commutatore dei comandi remoti visto che se li si lasciasse tutti parallelati c è il rischio che se si sposta l interruttore su qualche macchina a inverter spento, quando lo si accende potrebbe partire la macchina che non ci si aspetta.


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 Oggetto del messaggio: Re: un inverter per più motori......si può fare?
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 23:05 
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Cioè se io accendo l'inverter a macchina spenta, accendo la macchina, poi la spengo, infine spengo l'inverter questo si può bruciare? azz non sapevo!!

In ogni caso l'inverter l'ho recuperato aggratisse tramite un amico ed essendo mancante di tastierino di programmazione attualmente per spegnere la carteggiatrice mi tocca togliere l'alimentazione all'inverter stesso tramite un bottone rosso di emergenza.
Questo perchè l'inverter è settato, penso di fabbrica, per bloccare il motore senza rampa di decelerazione al momento dello spegnimento tramite l'opportuno pulsante, ma la carteggiatrice ha una ruota di trazione che fa effetto volano contrastando l'arresto immediato del motore e ciò mi manda in protezione l'inverter.

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 Oggetto del messaggio: Re: un inverter per più motori......si può fare?
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 23:35 
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Per la mia esperienza, sotto l'inverter non si tocca nulla ad inverter acceso. i carichi vanno comandati dall'inverter.
Per esempio: commuto su "trapano", chiudo il suo interruttore (niente autoritenute), e lo comando con l'inverter.
alla fine spengo dall'inverter e posso commutare e spegnere tutto quello che voglio.

con i comandi è un po' un casino, io uso quelli sullo stesso quadretto per due macchine


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 Oggetto del messaggio: Re: un inverter per più motori......si può fare?
MessaggioInviato: ven set 09, 2016 23:40 
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Ah quindi se si accende e spegne a valle dell'inverter si rischiano danni......ma se si toglie corrente a monte dell'inverter si rischia lo stesso di romperlo?

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 Oggetto del messaggio: Re: un inverter per più motori......si può fare?
MessaggioInviato: sab set 10, 2016 12:30 
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:???:
Premesso che di elettrotecnica (ed altro . . . ) nulla capisco, mi pare di ricordare che un inverter va programmato con rampe di salita e discesa e quant'altro , dedicate al "carico" che deve alimentare : una cosa è far partire un trapano che ha un'inerzia molto contenuta, altra è mettere in rotazione un tornio con un mandrino pesante e la cascata di ingranaggi degli avanzamenti . . . .

Da profano , mi ero fatto l'idea che ogni motore dovesse avere un inverter dedicato . . . :(

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 Oggetto del messaggio: Re: un inverter per più motori......si può fare?
MessaggioInviato: sab set 10, 2016 13:12 
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Beh ma nel caso penso basti settare delle rampe adatte al motore che ha un carico con la maggior inerzia.....andranno bene anche per macchine che di inerzia ne hanno poca.

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MessaggioInviato: sab set 10, 2016 14:57 
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Non e' tanto un discorso di ramPe da adattare al.carico, quanto di condensatori che arrotondano l' onda quadra e elettronica di controllo.
In pratica ad ogni brusco aumento o diminuzione del carico si genera un picco di corrente che a sua volta genera delle sovratensioni su tutta la catena, che in sistemi complessi come il controllore di un inverter pOssona causare dei danni. Per non parlare di transitori di scarica dei condensatori e delle induttanze , che possono in alcuni casi addirittura danneggiare i motori stessi. Non tutti i motori sono inoltre adatti ad esser governati da inverter, non essendo un onda sinusoidale pura ad alimentari si generano correnti parassite e aumentano le vibrazioni proprie del motore ( a prescindere dal bilanciamento del sistema meccanico) che a lunga andare lo usurano.


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 Oggetto del messaggio: Re: un inverter per più motori......si può fare?
MessaggioInviato: sab set 10, 2016 17:01 
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Considerazioni condivisibili . . . . :grin:

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MessaggioInviato: sab set 10, 2016 17:40 
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In italiano? :mrgreen:

Scherzi a parte, sono considerazioni condivisibili e teoricamente valide però poi dal lato pratico c'è chi applica inverter a macchine utensili con motori anni 50/60 e le usa con soddisfazione.
Certo magari se messe alla frusta 8 ore al giorno per fare produzione soccomberebbero dopo poco però per l'hobbysta del weekend che le usa, quando va bene, 3/4 ore a settimana hai voglia.....

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MessaggioInviato: sab set 10, 2016 22:44 
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Di solito l'inverter usa frenare con impulsi a corrente continua ma se il carico ha molta inerzia è richiesta una resistenza di frenatura oppure una decellerazione molto lenta...pena il blocco a cui ti riferivi.... Ma se nn puoi programmarlo allora devi abbassare te la velocità lentamente... Tanto che ci puoi mettere anche 90 secondi per l' arresto completo.
Premesso che nn mi piace la soluzione dell' inverter unico, io userei 3 teleruttori di potenza a 4 contatti comandati da un selettore a 3 posizioni. Con il 4 contatto dai il comune ad una pulsantiera unica.

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 Oggetto del messaggio: Re: un inverter per più motori......si può fare?
MessaggioInviato: dom set 11, 2016 08:44 
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per quanto riguarda la commutazione, una soluzione potrebbe essere un commutatore rotativo, ma costano un botto, altra cosa il potenziometro dove lo metti? per la mola potresti anche farne a meno ma carteggiatrice e trapano è comodo averlo su la macchina

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MessaggioInviato: dom set 11, 2016 09:13 
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In realtà io ho già un quadro comandi "portatile" collegato con qualche metro di filo all'inverter con on/off e potenziometro. Se faccio un piccolo quadro con inverter e presa trifase poi basta che colleghi le spine dei vari utensili quando servono.

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