MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 11:37 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Arrivato l'inverter.

Stasera se ho tempo lo provo!

Stavo guardando come collegare all'inverter le 3 uscite del potenziometro.........


In questo video dicono di mettere il filo comune del potenziometro nel moresetto VI:
https://www.youtube.com/watch?v=sO3DlI0m4aU

Ma qual'è il morsetto comune su questo potenziometro ??? è l'uscita segnata in giallo secondo voi?


Allegato:
Potenziometro-Multigiro-Lineare-A-Filo-Di-Precisione-10K.jpg



Questo è lo schema del manuale toshiba (i tre morsetti sono CC VI P5):

Allegato:
Immagine - Copia.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 19:10 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
OK, ho provato prima e mi sembra funzioni tutto! :grin: (grande MAFA :grin: :risatina: )


All'inizio ho temuto il peggio perche:
Ho attaccato il cavo di entrata della monofase all'inverter, ho attaccato la trifase con motore collegato, attacco la spina della monofase alla linea 220v e....sbam salta la corrente della linea.
Ho pensato di aver sbagliato qualche collegamento nel motore o qualcosa faceva contatto; per prova stacco il cavo del motore e provo a ridare corrente, l'inverter questa volta si accende.....quindi penso ci sia qualcosa che non va sul motore.... faccio per staccare la presa dalla linea che alimenta l'inverter e..... sbam salta la corrente un altra volta!

Cosi capisco che il problema sta nel fatto che l'inverter non lo si puo collegare alla linea tramite normale presa, ma lo si deve alimentare tramite "interruttore" dal quadro.
( sapete come mai?)

quindi riattacco il tutto e mi sembra funzioni bene!!!!
A dire il vero sotto i 20 hz emette un sibilo che scompare sopra i 30 hz. L'ho provato sino a 90 hz e mi sembra tutto ok!

questa una foto della morsettiera collegata:


Allegato:
IMG_3302.JPG



1 dove metto la calza della schermatura (che in foto l'ho lasciata fuori dalla morsettiera per evitare contatti); la metto assieme al cavo terra? Faccio cosi in e trambi i lati del cavo o solo su uno? Avevo letto che se collegata in modo errato poteva fare da antenna aumentando le interferenze anziche eliminarle
2. per verificare che il motore funzioni bene al 100%, c'è qualche altro modo, oltre a quello di misurare il numero di giri ??? (perche non ho il laser /tachimetro misura giri) Vorrei sapere se ho fatto tutto giusto !!!



grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Se il motore gira vuol dire che hai fatto tutto bene, per il resto anche volendo non saprei dove cominciare per risponderti. Non capisco il fatto che salti la corrente, siccome è il fatto più grave (a mio avviso) vorrei capirlo.
Puoi fare la foto dell'interruttore che scatta? Vorrei capire se scatta il magnetotermico (eccessivo carico) oppure come suppongo scatta il differenziale (fuga di corrente verso terra) , a mio avviso il cavo schermato non è necessario, io sono anni che uso inverter e non l'ho mai usato, la terra (giallo/verde) parte dal pin centrale della tua spina a 220 , la devi collegare all'apposito morsetto dell'inverter e di lì parte il giallo/verde del cavo che và al motore e lo devi collegare alla carcassa motore, per ora lascia perdere la calza -schermo fai finta che non ci sia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 21:05 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Ciao Mauro,


Si la terra l'ho collegata correttamente a parte il fatto che nella prova che ho fatto non era ancora attaccata alla carcassa motore.

La corrente salta nel momento in cui si inserisce o disinscerisce la spina nella 220; mentre se toglo alimentazione dal quadro inserisco la spina e avvio tramite interruttore è tutto ok!
Come ti dicevo ho provato ad accendere l'inverter senza che questo fosse collegato al motore:
Abbasso l'interruttore generale
attacco la spina 220
Alzo l'interruttore generale: l'inverter si accende (ovviamente non lo avvio perchè non ha motore collegato)
---qui penso: è il motore che mi ha fatto saltare la corrente
stacco la spina della 220 (senza aver chiuso prima l'interruttore) e sbam...salta la corrente ...quindi non dipende (per fortuna=) dal motore :grin:
(lo so che non si fa :oops: pero a dire il vero la prova di attaccare la spina nella 220 l'ho fatta sempre su una ciabatta che era tutta libera)


ecco la foto; l'interruttore è quello in alto a dx " GEN F.M."


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Purtroppo con quei tipi di interruttori non si riesce a stabilire se scatta per il carico o per il differenziale, comunque se scatta anche quando stacchi la spina è quasi certamente il differenziale che essendo molto sensibile da 0,03 con l'inverter può succedere, ci vuole un elettronico per spiegare questo. Prova a fare una prova togliendo la terra nella spina. Per il resto hai risolto con i comandi remoti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 21:55 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Ma dici che lo lascio senza terra nella spina ??

Con i comandi remoti non ho provato ma mi sembra molto semplice.
L'unico dubbio, come chiedevo in post inizio pagina, ce l'ho sull'individuare l'uscita comune nel potenziometro; penso sia quello centrale, ma al massimo faro un po di prove, tanto con i morsetti di comando non si fanno danni.

Comunque direi che ci siamo!

Sono sicuro di aver fatto tutto giusto, ma giusto che capisca, avevo letto che se i collegamenti del motore non sono fatti tutti giusti questo puo girare in modo anomalo magari non avendo i suoi giri, se ad esempio avessi invertito i capistella e anziche averli messi tutti su u1 u2 u3, ne avessi messo uno su u2, me ne accorgerei dal rumore?

oppure l'unico modo rimane quello di misurare a 50hz i giri motore?
te come fai?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Attento con il potenziometro se sbagli puoi mettere in corto la tensione 0-10 volt dell'inverter. Che valore ha quel potenziometro? mi sembra un multigiri (10 giri) vero?.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 22:21 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
si 10 giri

ps. e io che pensavo di non far danni :D
cmq riguardanod bene il video:
https://www.youtube.com/watch?v=sO3DlI0m4aU
il morsetto comune "vi" loro lo abbinano all'uscita ultima del potenziometro... bisogna vedere pero se sia lo stesso per il mio potenziometro

metto una foto dove si vede bene anche il disegno:

Allegato:
IMG_3306.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 23:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ti metto un disegnino dove si dovrebbe capire come và collegato il tuo potenziometro, poi se girando in senso orario i giri dovessero diminuire invece di aumentare basta invertire 1 con 3. Il pin centrale è il 2.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 09:16 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
ancora grazie MAFA :smile:

Mentre leggendo il forum ho trovato questo:

Robys ha scritto:
......segui le indicazioni su come collegare lo schermo del cavo (di solito si collega a massa solo da uno dei due capi del cavo, per evitare di creare anelli di massa che ti fanno da antenna...)


quindi collego la calza solo in uno dei capi del cavo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 21:04 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Ho misurato il potenziometro con il tester, i valori mi sembra mi tornavano.....quando mi è caduto dalle mani e si è rotto.
Esternamente non si è rotto ma intenramente certe volte fa contatto altre no....
poco male perche l'ho pagato 1,50 euro spedito...
https://it.aliexpress.com/item/3590S-2- ... 98144.html

ma stavo pensando, riprendo quello oppure meglio andare su qualcosa di piu "professionale"? (se dite che va bene quello lo riprendo, anche se mi tocca aspettarlo 50 gg :( )

Nel frattempo l'ho smontato :risatina:
ai miei occhi da profano pero il comune sembra quello sotto e non quello in mezzo, sbaglio MAFA ??


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ma vai da un negozio di elettronica e chiedi un comune potenziometro lineare da 5 k o 10 k anche se non è un multigiri và bene lo stesso.
Il comune non esiste nei potenziometri, esiste il cursore che è quello al centro con il numero 2, preleva la tensione da 0 Volt a 10 Volt e la sbatte sul pin VI dell'inverter, e quanto piu alta è detta tensione tanto più veloce gira il motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 21:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non era necessario smontarlo rischiando che poi funziona male...
Allegato:
ad1c966e-90cf-4d59-a330-76413b3d5c3d.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 21:50 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
yrag,
l'ho smontato dopo che si è rotto.
strano ma vero, dopo una semplice caduta :mrgreen: si è rotto!

ma tutto ok, non ho nessuna fretta a finire il lavoro, in quanto il trapano NON mi serve :rotfl: :risatina:

La cosa che piu mi interessava era provare a modificare i collegamenti del motore.
Adesso ho preso dalla china anche un tachimetrico, quando arriverà potro effettivamente misurare i giri del motore a 50 hz.
A proposito Mafa quanti giri dovrebbe avere il motore a 50 hz ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 00:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Giri teorici = (120 x 50 [Hz]) / [numero di poli]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it