MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 16:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 23:20 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
ancora:

se l'interruttore è su 1
U V W non sono in continuita elettrica tra loro
R1 S1 T1 non sono in continuita elettrica tra loro


se l'interruttorte è su 2
R1 S1 T1 sono in continuita tra loro (si dice cortocircuitati?)
U V W non sono in continuita elettrica tra loro

se ne deduce qualcosa?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 12:27 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Ciao a tutti e ciao MAFA,

Questa mattina ho acquistato un tester analogico con misurazione ohm X 1.
Risultato:

il tester analogico conferma al 100% le resistenze di questo schema che avevo postato:



Stavo pensando che se il motore a doppia polarita ha avvolgimenti separati non ci dovrebbe essere la continuità elettrica che invece qui c'è tra i morsetti di destra e quelli di sinistra (qui ci sono 5,7 ohm al morsetto a fianco e 15,8 agli altri due morsetti)
quindi per forza di cose dovrebbe essere un motore dahlander!!! sbaglio?


ho anche ricontattato l'azineda di cui c'era l'etichetta sul motore, e mi dicono che è un motore dahlander al 100% (mi hanno detto con avvolgimento unico)
e ho tentato di spiegarli cosa volevo fare, (cioè fare la modifica indicata qui: https://sites.google.com/site/rebobinag ... -dahlander https://www.youtube.com/watch?v=gZzIEkVaEJQ&app=desktop )

per portare il motore dahlander a 230 v trifase.) e mi ha detto che non si PUO ASSOLUTAMENTE FARE IN QUANTO NON POSSIBILE, e lasciar stare quello scritto su internet.
Ora dubito che abbia capito fino in fondo la modifica che devo fare, ma modificare motori dahlander è davvero cosi poco diffuso ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 13:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Modificare il motore è comunque un ripiego e non ti trovi più con le tensioni di alimentazione.
Alla fine funziona, magari scaldicchia un pò, ma basta sapersi accontentare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 15:55 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Hai ragione Yrag, ma il fatto che sia un ripiego per l'utilizzo che ne faccio non è un problema, anzi queste cose le faccio volentieri quando ho tempo per imparare. :smile: :smile: :grin:

Mi sono soffermato sul discorso dell'individuare la linea bassa velocita, perchè essendoci resistenze diverse tra le due triadi di morsetti, che mi è stato detto non dovrebbero esserci, volevo accertatrmi si trattasse di dahlander e quindi essere modificabile come avevo pensato.


La stranezza della resistenza diversa rimane ma dando per assodato si tratti di un dahlander e la linea a bassa velocita (sulla quale intervenire) sia la W2 U2 V2
in un attimo ho aperto il motore:

lo spaghetto che teneva l'avvolgimento era tutto rotto in molti punti ed è venuto via senza tagliare.

Allegato:
IMG_3142.JPG


Allegato:
IMG_3150.JPG


Allegato:
IMG_3154.JPG


Allegato:
IMG_3163.JPG





Qui MAFA avrei bisogno di una tua conferma per proseguire:


Nella linea 8 poli bassa velocita, internamente, ad ogni capo di W2 U2 V2 sono saldati si 2 fili, ma non come mostrato su questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=gZzIEkVaEJQ&app=desktop

dove si vedono i 2 fili che arrivano dalla bobina ma racchiusi da 2 guaine distinte separate tra loro; Nel mio caso questi due fili sono messi all'interno della stessa guaina.

qui vedete il capo u2 saldato ai 2 fili che entrano appunto nella stessa guaina gialla; (foto un po sfocata)

Allegato:
IMG_3169.JPG


Invece la linea ad alta velocita U1 V1 W1, presenta ad ogni capo 2 guaine gialle contenenti ciascuna 2 fili, quindi sono 4 fili che arrivano ad ogni capo di U1 V1 W1.

E' normale sia cosi??? ...o dovrebbe essere diverso?

se mi dite che è normale proseguo :hammer: :hammer: :hammer: :ghgh: :ghgh: :ghgh:
:risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 19:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
C'è una spiegazione, gli ultimi messaggi del mio topic "avvolgimenti motori elettrici" parlano proprio di questo. Probabilmente il tuo motore (Boss) è stato fatto con 2 fili in parallelo che la somma delle loro sezione equivale al filo unico che probabilmente era in origine, pertanto quei 2 fili uscenti dallo stesso tubicino devi considerarli uno solo.
A questo punto mi permetto di fare una diagnosi del perchè le resistenze non solo uguali come dovrebbero.
Probabilmente in una giunta ,uno di quei 2 fili si è rotto e allora quel gruppo ha una resistenza doppia. Il motore gira lo stesso ma è zoppo.
A mio giudizio per fare un bel lavolro bisognerebbe aprirlo tutto, cioè sciogliere tutte le giunte e rivedere il tutto, so che è un lavoro molto impegnativo, peccato che sei lontano perchè sono quei lavori che mi appassionano. Comunque se mi dici il numero di cave e il passo dell'avvolgimento ti metto lo schema .
Capisco anche quei bobinatori che ti hanno detto che non si può modificare un dahlander, anche in quell'officina di avvolgimenti che frequento sono dello stesso avviso.
Io la penso diversamente perchè teoricamente sono pronto a dimostrare che si può fare, specialmente con la velocità maggiore. Poi magari mi sbaglio, però se ci fosse qualcuno che volesse discuterne, sarebbe un bell'argomento.

Cristo quanto ho scritto, forse cose inutili!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 19:37 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Grazie Mafa, cose inutili? ....ogni cosa scrivi io tento di impararla ...almeno ci provo :mrgreen: :rotfl:

Le cave (se ho capito cosa sono) sono 36

Questa è la foto:

Allegato:
IMG_3179.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 19:56 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
ah per il passo io non riesco a vedere dove vanno le matasse perche sono tutte amalgamate.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 19:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
Vicenza , Genova sono 3 ore di macchina , io andrei a trovare mafa :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 19:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
Ciao vedo che vai spedito! :grin:
Nn so voi cosa pensate ma io una volta trovato quale avvolgimento ponticellare avrei provato a far partire il motore con un condensatore. Sbaglio?

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 20:02 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
:capriccio: :risatina:

io sono sempre incasinato in azienda .....ma se è per questo esistono anche i corrieri per raggiungere mafa :mrgreen:


adesso vediamo cosa dice mafa su cosa mi aspetterebbe nel provare ad intervenire, ma dubito di farcela a ricongiungere tutti i capibobina in maniera corretta una volta tirati fuori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 20:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Valuta quello che ti ha consigliato Onorino, comunque io ti metto quello che probabilmente è lo schema. Lo conosco bene perchè lo ho fatto per mio trapano Audax. Anche per il tornio Saimp però in quello ho anche aggiunto un avvolgimento 2 poli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 20:57 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
se ho capito bene......sciogliendo il tutto ci sarebbero 24 fili da saldare ??
Non mi sapventano i 24 fili da saldare, ma il criterio con cui saldarli un po si....


Quello che mi dispiace di piu e dover rinunciare a fare un lavoro che ero convinto al 100% di ruiscire a fare da solo....

...ma qui gli imprevisti sono sempre detro l'angolo, d'altra parte la diversa resistenza nei morsetti era un campanello d'allarme che tu Mafa mi avevi giustamente segnalato, al quale non si scampa :frusta:

Cmq se quello che ho scritto è giusto con quale criterio andrebbero uniti i 24 fili?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 21:30 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
...ho guardato meglio i 2 fili che arrivano a W2 U2 V2;
sono fili diversi.
Uno misura 0,46mm l'altro misura 0,52mm (piu o meno perche con il calibro ogni volta mi suciva una misura diversa)
e sono anche di colore diverso (uno piu scuro l'altro piu chiaro)..... p questo accade su tutti e 3 i capi della linea bassa velocita.

E normale sta cosa? o che hanno fatto a questo motore? :muro:


non so se mi convenga prendere in considerazione di farlo riavvolgere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 21:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
Guarda qui.... http://www.felm.it/manuali/informazioni ... amento.pdf
Il tuo motore potrebbe essere il dahlander con coppia quadratica. Questo spiega perché misuri resistenze diverse tra le due terme, ma attenzione sempre in maniera equilibrata! Secondo me se ci fosse qualche problema su un collegamento nn troveresti delle misure come le tue ma tutte sballate...

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 22:04 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
ah benon, n'altra variante dahlander desso :oops: :???: :grin:


....anche a me insospettische un po il fatto che le resistenze siano cosi esatte al 0,1 ohm per ciasun morsetto.
.......per quel che me ne intendo io, potrebbe essere anche quello che tu affermi.



Ma se cosi fosse potrei procedere con la modifica che avevo in mente?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it