MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 22:37 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
questo è un video di questo motore attaccato alla 380 fatto alcune settimane fa:
https://vid.me/rkcw

pero effettivamente le resistenze che avevo rilevato, tornerrebebro con lo schema coppia quadratica:

Allegato:
Senza titolo-1.jpg


resistenze rilevate:

Allegato:
ImmagineF.jpg



o sbaglio?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 23:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Bravo Lostudioso, non ci avevo pensato, è vero esistono (ma sono rari) i dahlander STELLA - DOPPIA STELLA e penso che questo lo sia. Certo adesso è chiaro la differenza delle resistenze.
Mi pare che si possa fare allo stesso modo la modifica.
Per i fili di diverso diametro che escono dallo stesso tubetto saldati assieme, è normale, dovevano realizzare una certa sezione e lo hanno fatto con due fili la cui somma- sezione è uguale all'originale.
Se lo vuoi fare vediamo quali sono i punti da aprire e come collegarli, purtroppo non ho lo schema però lunedì vado in officina avvolgitori e chiedo se lo hanno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 23:08 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Ti pareva capitasse proprio a me una cosa rara..... vabbe amen.

mafa ha scritto:
Per i fili di diverso diametro che escono dallo stesso tubetto saldati assieme, è normale, dovevano realizzare una certa sezione e lo hanno fatto con due fili la cui

Mafa a quale originale ti riferisci?



Spiegatemi un attimo, i dahlander sono di due tipi: coppia costante e coppia quadratica.
Mentre per la coppia costante riesco a capirne il significato, invece coppia quadratica cosa significa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 23:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Dico originale perchè penso sia stato riavvolto, normalmente da nuovo esce con un filo solo.
Per la coppia quadratica, non sò cosa sia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 23:36 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Grazie 1000 Mafa e Lostudioso :grin: !

Modificare il dahlander coppia costante era molto semplice; mi ero fatto questo schema che posto se servisse a qualcuno:


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MODIFICA MOTORE DAHLANDER MANTENENDO VELOCITA PIU ALTA

1 apro motore, i fili U1 V1 W1 (alta velocita) nella morsettiera non sono oggetto di alcuna modifica.
2 rintraccio all'interno del motore i 3 fili W2 U2 V2 (bassa velocita) che provengono dalla morsettiera, ognuno dei quali e' saldato a due fili che provengono dalle bobine. Dissaldo quindi le 3 coppie di fili, e quindi ora ho 6 fili che provengono dalle bobine. Li gratto all'estremita per far si che facciano bene contatto.
4 Con il multimetro testo tra questi 6 fili quelli che tra loro hanno continuità elettrica e li saldo tra loro, dovrei trovare quindi 3 coppie di fili con continuita elettrica , (quindi saldandoli tra loro diventeranno 3 fili che escono nella morsettiera)
5 esco con i 3 fili nella morsettiera, ( i fili U V W non li tocco e li lascio cosi come sono)
6 Quando esco con i 3 fili per assegnare loro " il posto" rispettivamente per W2 U2 V2 , semplicemente con il multimetro vedo quali sono in continuità, in particolare, il filo che sarà in continuità:

- con U lo fissero su U2

- con V lo fissero su V2

- con W lo fissero su W2

e come ultima cosa verifico non ci sia continuità tra W2 U2 V2.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



a me adesso quindi servirebbe uno schema per modfiica su motore dahlander con coppia quadratica, se qualcuno puo aiutarmi a "scriverlo"...



GRAZIE :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 23:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Se vuoi domani facciamo lo stesso tuo schema per il dahlander Stella-doppia stella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: sab set 17, 2016 23:53 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Sarebbe ottimo Mafa, [motocanaglia_ilcapo.gif] :grin:
cosi domani in giornata ho anche il tempo di fare la modifica sul motore!!!


Grazie :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: dom set 18, 2016 00:22 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Ecco la spiegazione:

Allegato:
Senza titolofgdfg-1.jpg



Pero, correggetemi se sbaglio, sarebbe piu utile avere il motore a coppia costante cosi se si abbassano i giri con l'inverter la coppia rimane piu alta....

sbaglio?????


Trasformare il motore da coppia quadratica a coppia costante è tanto laborioso ???
perche se dite che è meglio coppia costante.....adesso che abbiamo capito che non ha avvolgimenti "difettati" .....quasi quasi potrei provarci se mi potete spiegare come procedere..

PS.
i fili che ha questo motore arrivano a ciascun capo di W2 U2 V2 sono 2 (sono diametro circa 0,46 - 0,54 diametro) a questo punto c'è da capire se sono due fili che provengono da due bobine distinte oppure sono lo stesso filo??
Ho provato a misurare la resistenza tra questi due fili che ho dissaldato e misura 10,8 ohm

Come avevo detto a ciascun capo della linea U1 V1 W1 arrivano invece 4 fili.

Se ciascun filo è un capobobina, i fili totali sono 18 (2 per ciascun capo: W2 U2 V2 e 4 per ciascun capo U1 V1 W1), ma le bobine sono 6, quindi dovrebbero esserci 12 fili..... ma anche se i due fili fossero uno unico, si hanno 9 fili non 12, sicuramente sbaglio qualcosa io, ma qualcosa non mi torna...



grazie :smile:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: dom set 18, 2016 10:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
Potrebbe essere... Ecco perché sulla targhetta c'è il simbolo a triangolo!

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Individuare linea bassa velocita
MessaggioInviato: dom set 18, 2016 11:07 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
E quindi? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: dom set 18, 2016 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Boss, sono appena rientrato, ho letto i vostri messaggi e adesso stò lavorando per modificare l'alta velocita per alimentarla a 220 volt. Ho già in mente come fare un pò meno come poterlo spiegare mi aiuterò con dei disegnini. Va bene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: dom set 18, 2016 21:27 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Va benissimo, grazie Mafa! :grin:

Prenditi pure il tempo che serve, tanto il motore ormai e smontato e non c'e fretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: dom set 18, 2016 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Siccome intendo procedere in questo modo, guarda questo disegnino e dimmi se ti è chiaro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: dom set 18, 2016 22:39 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Il disegno e' chiaro :grin:

Devo trovare dove puo essere il punto dove si incrociano i 3 fili nel mio motore.
Non mi e' chiaro se nel mio motore 2 fili devo contarne uno o se sono effettivamente 2 capi di 2 bobine distinte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: lun set 19, 2016 06:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Quei 2 fili di diverso diametro dovrebbero sempre essere saldati assieme, pertanto sono da considerare un solo filo, comunque quello che fà fede sono i valori delle resistenze che mano a mano troveremo. Adesso nel primo passo dovresti trovare quei valori che ho scritto intorno ai 10 ohm.
Intanto per conferma potresti fare questa prova: lasci il motore com'è, colleghi assieme i tre morsetti dove c'è scritto 88888 e misuri la resistenza dei morsetti 44444 tra di loro dovrebbe essere sui 5 ohm.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it