MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 23:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Oggi ho preso le misure dell'inverter che avevo postato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 22:47 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
effettivamente non è molto grande!
mmmm sono indeciso se prenere questo o il toshiba :???:


Quando hai tempo MAFA potresti scrivermi su questo schema le resistenze che dovrei trovare sui 9 collegamenti di questo schema (senza sia presente nessun ponte sulla morsettiera)?

Allegato:
ImmagineF - Copia.jpg


Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 23:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Se non hai problemi economici, sicuramente il toshiba perchè è vettoriale e questo penso di no.
Per le resistenze ho già messo quelle in assetto di marcia, le altre sono tre fasi da 2,9 ohm, praticamente alla fine è una comune morsettiera da motore asincrono con le tre fasi che hanno continuità tra morsetto inferiore e morsetto superiore spostato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 23:44 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
mmm no preferivo un vettoriale .......OK allora prendo il toshiba! Domani lo ordino su ebay.

Quella che per te è una normale morsettiera da motore asincrono per me è una cosa sconosciuta, se gentilmente potresti scrivermi tutte le resistenze sullo schemetto di prima mi faresti un piacere. (avrei una sicurezza in piu)

Soprattutto perche, come ti dicevo, in questo schemetto tuo le resistenze con collegamento a triangolo mi tornano (2 ohm), ma le resistenze con collegamento a stella 380 NO! MISURO 3 OHM ANZICHE I 5,8 DA TE INDICATI :???: :evil:


va bene lo stesso?

schemetto con resistenze rilevate::

Allegato:
COLLEGAMENTO MORSETTIERA.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Boss823 il mer set 21, 2016 00:23, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 23:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Anche perché un marchio come toshiba manda un bel manuale comprensibile.....nei cinesi si trova altrettanto? Mah.....

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 05:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
E' vero Andrea, quei cinesi mandano un manualetto in inglese però le cose indispensabili ci sono. Devi accontentarti, ad esempio non ci sono i morsetti per l resistenza di frenatura nonostante siano mesi nello schema, allora ho scritto al venditore che risponde velocemente con cortesia dicendomi che ora li fanno così. Di toshiba ne stò usando 3 sono i VFS 11 e vanno molto bene, poi hanno un bel manualetto di guida rapida oltre a quello fantascientifico di cui capisco solo un 10%. Quelli recenti con la rotellina non li conosco, ma ho amici che li usano e ne sono entusiasti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 05:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Boss, fai questo controllo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 10:37 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Ciao Mafa :grin:



Allora ho preso l'inverter toshiba, alla fine mi hanno fatto 185 spedito.
INVERTER VETTORIALE TOSHIBA 2,2 kW 3HP 10A ALIMENTATO 230 Volt MONOFASE


Per quanto riguarda i collegamenti se mantengo i nomi "vecchi" ne viene fuori questo schema che ho messo in allegato, che ovviamente non va bene.

Allegato:
image.jpeg


Ma lasciando stare i nomi "vecchi", quello che pero dovrebbe andar bene è che ci sono 3 coppie di cavi che sono isolate tra loro (non c'è continuita elettrica tra coppie diverse) e misurando la coppia misura 2,9 ohm (2,5 ohm per l'esattezza -togliendo la resistenza dei cavi del tester-)


Riusciamo a capire come disporre le tre coppie nella morsettiera?

Cioè io riesco a mettere i 6 capi nella morsettiera in maniera che ne esca lo schemetto da te postato (basta che le metto sfalsate tra loro), ma non so se una coppia andrebbe messa prima o dopo dell'altra nella morsettiera.........non so se son riuscito a spiegarmi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 12:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
sembra che state giocando a tetris :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 14:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Occhio che quando tutto si incastra alla perfezione si sente un piccolo scoppio e sparisce la morsettiera :risatina:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 15:57 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
:rotfl:

gia che c'ero e costavano pochissimo, ho preso anche un po di metri di cavo 4g schermato per collegare il motore all'inverter ed un cavo 3g per la monofase che arriva all'inverter.

Poi ho guardato chi revisiona motori in internet, e ne ho trovato uno a due passi da casa che non conoscevo, che mi ha dato raffia, vernice antiflash, e placchette-ponte per la morsettiera...e come spesso mi succede... non mi ha lasciato nemmeno pagarlo :capriccio:

anche se a dire il vero tutte ste cose senza l'aiuto di MAFA non servono a niente :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 18:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non ha importanza se metti prima o dopo una fase in morsettiera.
Ci sono 2 cose da rispettare che le fasi non siano messe in morsetti sovrapposti, perchè non si chiuderebbe il triangolo con le sbarrette, e spratutto che ai morsetti in linea (non importa se superiori o inferiori) siano messi a tutti e 3 gli inizi . Nel tuo caso puoi considerare inizi quelli che erano il centro stella cioè 1 - 2 - 3 questo ricordalo bene perchè se inverti una fase il motore gira in malo modo e te ne accorgi subito dal rumore che fà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 19:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
e poi l'inverter va in allarme se non è corretto il collegamento.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 19:50 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Grazie Mafa,

allora questo è il tuo schemetto di collegamento delle coppie (mi sono permesso di girarlo di 90 gradi perche la mia morsettiera è messa "in piedi" cosi mi capisco meglio)

Allegato:
CLASSICA MORSETTIERA TRIFASE - Copia (Copia).png


mafa ha scritto:
.....e soprattutto che ai morsetti in linea (non importa se superiori o inferiori) siano messi a tutti e 3 gli inizi . ( 1 - 2 - 3 ) questo ricordalo bene....



Guardano lo schemetto i morsetti che chiami "in linea" sarebbero u1 u2 u3 e w2 u2 v2.
coretto?

Quindi devo scegliere di mettere i capi stella 1 2 3 rispettivamente o su u1 u2 u3 oppure su w2 u2 v2;
poi mettendo gli altri 3 vedo di far tornare la continuita elettrica come da tuo schema

giusto?

ps. 1 - 2 - 3 io li metterei dalla parte u1 v1 w1 dove c'era l'etichetta 4444

se ok saldo con lo stagno tutti i collegamenti e chiudo :capriccio: :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Dahlander 380->230v; coppia costante o quadrat
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 21:52 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Mafa puoi darmi conferma per cortesia?

Grazie :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it