MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 08:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore 380 V doppia velocità
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 08:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 520
Località: Alghero
Buongiorno tutti ragazzi, dopo aver setacciato tutta la sezione in cerca di chiarimenti, mi ritrovo con ancora molti dubbi, forse più di prima :muro: :muro: .
Diciamo che con in elettromeccanica sono quasi a zero , se non del tutto, ieri mi ritrovavo a confrontarmi con degli amici per quanto riguarda un motore 380 a doppia velocità.
La conversazione è nata sul fatto che avrei trovato un trapano sermac rag 20/22 fermo da qualche anno. Non l'ho visto personalmente ma solo delle foto, quindi per il momento non ho dati del motore, ma cercando su internet ho visto che tale trapano ha la doppia velocità.Io a priori avrei scartato tale affermazione in quanto non trasformabile per l'uso in 220.Qua nascono i primi dubbi.C'è chi mi dice che basta eliminare una velocità per collegarlo ad un condensatore o ad un inverter,mentre altri sostengono che è impossibile. Poi leggendo nei vari topic salta fuori che è fattibile mediante l'uso di inverter e trasformatore....

Diciamo che subito oltre alla spesa del trapano avrei anche qualche spesuccia per dargli una sistemata e di conseguenza l'inverter passa in secondo piano, però seguendo questo schema potrei mettere condensatore e trasformatore?

in più l'amico che sostiene il fatto del poter utilizzare il motore a 220 con una sola velocità mi ha mandato degli schemi che allego...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 380 V doppia velocità
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 09:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
ci vuole mafa.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 380 V doppia velocità
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 09:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Gli schemi cha hai pubblicato non vanno bene per il tuo motore se, come dici, è a due velocità.
Se ti prendi il disturbo di guardare anche le altre pagine del forum, vedrai si sta (ri)parlando proprio di questo argomento in un topic recentissimo ancora attivo oltre che in altri svariati topics.
La funzione "CERCA" è ancora gratis, profittane.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 380 V doppia velocità
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 09:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 520
Località: Alghero
si Yrag, come dicevo prima ho spulciato minuziosamente tutta la sotto sezione , ma mi rimangono dubbi atroci ..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 380 V doppia velocità
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 09:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E questo ? viewtopic.php?f=84&t=17960


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 380 V doppia velocità
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 11:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 520
Località: Alghero
yrag si l'ho visto ma propio quello mi ha messo in difficoltà, c0munque ho trovato un'interessatissimo intervento di Giacomo ... lo riporto qua ...

viewtopic.php?f=30&t=8163&p=125131&hilit=serrmac#p125131

stando a quello che ho capito , si potrebbe benissimo eliminare una velocità e alimentarlo per il momento a 220, con condensatore e successivamente vedere il da farsi...
Ho contattato anche un'elettromeccanico e per rivolgere un motore dahlander in asincrono ci vogliono 150 eurozzi , da aggiungerne altri 100-150 per un inverter dagli occhi a mandarla...
ultima alternativa sarebbe quella di acquistare un motore nuovo 220 , sempre che esista flangiato con le stesse misure , o al limite modificarlo se possibile, ed accoppiarci un'invertitore di giri...per questa opzione siamo sui 150 euro ed il trapano va..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 380 V doppia velocità
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 11:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Allora... SE è un motore a 2 velocità, funziona solo a 380 trifase. Quindi niente 220 con condensatore: i collegamenti della morsettiera SEMBRANO uguali a quelli di un normale asincrono ma NON lo sono.
Certo, se metti un condensatore, dovrebbe girare anche in monofase, se ti accontenti di quello che passa il convento...

Ma... na letturina qui viewforum.php?f=84 proprio no, eh ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it