MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 12:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 16:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
Marco, mi spiace che tu te la sia presa, ma preferisco parlare chiaro piuttosto che girarci intorno.
Se una cosa non la sai, non spiegarla. Non c'è nulla di male a non saperla ma se non la sai e ti affanni a creare con EXCEL il grafico di una curva che non hai trovato in internet è perchè quella condizione, molto probabilmente, non esiste.
In questo post tu lo spieghi come fosse la definizione accademica e lo fai con persone che dichiaratamente ne sanno meno di te e quindi la prendono per buona. Come lo devo interpretare ? Dimmelo tu.
Allegato:
curve fantasiose.png


Tu non hai nè semplificato, nè approssimato. Hai iniziato tu a parlare di vettori postandone i grafici, non io nè tantomeno altri utenti che ti hanno rivolto domande. Questi concetti non si possono interpretare, non sono un'opinione che differisce da soggetto a soggetto e io ho la mia e tu la tua.
Sono informazioni sbagliate, che contribuiscono negativamente al livello di contenuti tecnici del forum.

Il motivo per cui me la sono presa è solo questo. Scusami se sono stato indelicato, ma meglio di così non mi viene.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 16:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
a me, la curva rossa nel grafico excel, mi pare una sezione della Ferilli di qualche post prima da sdraiata a pancia in su, quindi non mi pare così male..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 16:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
Ecco appunto! Giusto quella può essere :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 16:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
"Io ne capisco poco, ma c'è sempre qualcuno che ne capisce di meno".

Io credo che molti ne sappiano molto più di me.
Forse è meglio che siano loro a portare avanti l'argomento.....

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao a tutti, ho seguito questo topic anche perchè inizialmente ero un partecipante, poi come mio uso preferisco allontanarmi quando vedo che non vi sono punti di incontro.
Io il forum lo vedo come una opportunità per ampliare le proprie conoscenze cercando di imparare dalle esperienze degli altri mettendo a disposizione le proprie esperienze.
Per Max, ti conoscevo come un bravissimo in elettronica, però vedo che anche con l'elettrotecnica vai forte.
Io purtroppo mi fermo a quel poco di elettrotecnica e credo di aver capito la tua esposizione.
Per conto mio la risultante raddrizzata di 2 sinusoidi sfasate di 120° (come sono quelle di un'alimentazione trifase) deve avere sicuramente un punto a 0 Volt perchè nel punto in cui si incrociano le sinusoidi sono allo stesso potenziale pertanto la DDP è zero. Poi certo con le capacità il discorso cambia e quì mi fermo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 20:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
Corretto Mauro. Bravo. Del resto è evidente, basta guardare i vettori!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: sab ott 08, 2016 11:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
A parte il grafico delle curve che proprio nn so come possa averle ottenute, nn trovo inesattezze :???: .
Ma parliamo di:
Perchè mi salta il salvavita quando attacco l'inverter?
Come varia la coppia superando la velocità del motore?

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: sab ott 08, 2016 21:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
Se ti salta il "salvavita" quando attacchi l'inverter c'è un problema di dispersione! "Salvavita" è il nome comunemente usato per indicare un dispositivo che in realtà si chiama interruttore differenziale, che si apre quando la differenza tra corrente entrante e corrente uscente supera una soglia predetrminata che, per i dispositivi ad uso domestico, è di norma 30mA. Il differenziale controlla che la corrente che entra nel circuito sia uguale a quella che esce, se non lo è per oltre 30mA, stacca. Il motivo per cui queste correnti in un circuito possono essere diverse è una dispersione verso terra; come ad esempio avviene quando fai il bagno in compagnia dell'asciugacapelli oppure quando prendi in mano la fase e la scarichi verso terra :risatina:
Negli alimentatori switching lo stadio di ingresso prevede di norma un filtro per i disturbi condotti che filtra sia fase che neutro verso terra con due condensatori (condensatori Y); questi condensatori creano una dispersione che in genere è di piccola entità ma, quando gli alimentatori switching collegati sono tanti, la dispersione si somma e spesso il differenziale salta... questo è il motivo per cui a volte ci salta il "salvavita" senza che apparentemente ci sia un reale problema.

In realtà quello che più probabilmente può saltare quando colleghiamo un inverter non è il salvavita ma il magnetotermico. Questo interruttore si apre per sovraccarico della linea. Lo stadio di ingresso di un inverter è esattamente uguale a quello di un alimentatore switching ma di potenza spesso notevolmente superiore. Questi alimentatori, oltre che avere il filtro Y di cui sopra, hanno anche una batteria di condensatori elettrolitici di capacità importante dopo il ponte raddrizzatore. Questi condensatori quando sono scarichi (e quando attacchi l'inverter lo sono) richiedono una quantità considerevole di corrente dalla linea. Questa corrente, che prende il nome di "inrush current", se troppo alta causa un sovraccarico che fa saltare gli interruttori magnetotermici. In genere gli inverter sono dotati di un circuito che limita questa corrente per mezzo di termistori NTC (Negative Temperature Coefficient) o di circuiti di limitazione più complicati nel caso di correnti importanti.
Per rispondere alla domanda: "perchè mi salta il magnetotermico quando collego l'inverter ?"
Molto probabilmente è per uno dei seguenti motivi:
1 - l'inverter è di scarsa qualità e non dispone di circuiti di limitazione della corrente di inrush
2 - l'inverter è di potenza superiore a quella che la nostra linea può erogare

La coppia è costante fino alla velocità nominale del motore, oltrepassata quella la coppia diminuisce in ragione del fatto che la potenza del motore resta costante.La potenza è il prodotto della coppia per la velocità di conseguenza, se aumentiamo la velocità, la coppia diminuirà a mantenere costante la potenza erogata. Il motivo per cui questo avviene è essenzialmente dovuto dal fatto che la tensione massima in uscita dall'inverter non può superare quella di ingresso quindi la massima tensione in uscita la avremo alla velocità nominale del motore e quindi oltre quella velocità la tensione sarà costante.

Riguardo alle altre inesattezze, come detto, mi astengo da commenti.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Condivido tutto quello che ho capito, vorrei soffermarmi sul fatto del differenziale.
Mi risulta che quando un motore è alimentato da inverter, se non è messo a terra dà la scossa. Ho fatto un pò di prove nel mio "laboratorio serale" e sono arrivato ad azzardare questa conclusione: gli avvolgimenti del motore sono attraversati (credo) da una tensione ad elevata frequenza. Consideriamo che il motore sia un condensatore le cui armature sono appunto l'avvolgimento - e la carcassa motore e come dielettrico l'isolante dell'avvolgimento; detto condensatore conduce perchè avrà una reattanza capacitiva XC = 1/ omega C.
Ho misurato i valori del motore che posto e sono tali da non far intervenire un differenziale da 30 mA.
Bisognerebbe fare queste prove con inverter e motori più potenti .
Questo è un'inverter da 0,4 Kw 220 trifase alimentato con la monofase, il motore da 90 Watt, roba un pò piccola (il massimo tollerato dalla moglie), sono in una camera da letto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 20:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41197
Località: Artena(Roma)
le prove in camera da letto ? sei un grande :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 20:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
Certo Mauro, tutto giusto. Ma la domanda era: perché mi salta il "salvavita" quando ATTACCO l'inverter...?
In ogni caso quel problema si manifesta prevalentemente su motori vecchi, proprio perché l'isolamento del rame è meno dielettrico rispetto a motori nuovi. Infatti in genere si sconsiglia di usare motori troppo vecchi con inverter proprio per evitare questo fenomeno che tu hai osservato. In realtà ci sono motori nuovi di scarsa fattura che presentano comunque il problema...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non esageriamo, è si una camera da letto ma è quella di mio figlio che ora lavora e vive in Russia.
Dovresti vedere Mario ( AF116 ), lui in casa ha messo il tornio, però ha una moglie tecnologica, una volta mi disse che il primo regalo che fece a Mario è stato un componente elettronico. E' raro ma c'è anche chi ha quelle fortune.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 21:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41197
Località: Artena(Roma)
ora non esistono :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Come vincere alla Lotteria . . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 21:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
Qualcuno ha qualche grafico coppia/giri riguardo inverter?
Piccola chicca: un interruttore differenziale p.e da 30 mA certamente interverrà per una dispersione da 30 mA ma presenta una zona di possibile intervento tra i 15 e i 30 mA...

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it