MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 07:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 21:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Domanda da incompetente: Ma, ingresso e uscita dell'inverter non sono galvanicamente separati ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 21:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
Se non ricordo male la normativa dice che l'intervento massimo deve essere entro i 30mA. Chiaramente c'è una tolleranza come in tutte le cose. E' tollerato che scatti prima, l'importante è che non scatti dopo!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 21:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
No zio! Assolutamente nessun trasformatore!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 21:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: :shock: :shock: Azz, mi è andata bene allora: mi è capitato spesso di toccare i morsetti di uscita (uno solo, ovvio :mrgreen: ) a motore in funzione...
Comunque, ricordo perfettamente che, prima di mettere le zampe, ci ho messo il cercafase che giusto si illuminava, mentre lato rete splendeva.
Magari vale solo per i VFNC3 di Toshiba, o con la vecchiaia le mani stanno diventando di legno, non lo so, ma, in effetti, un trasfo non serve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 22:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
beh non è la fase diretta, è la Vbus modulata ma la scossa la prendi eccome.
Il meglio che ho fatto io è stato scaricare 3000uF sulla Vbus con le dita...ho lanciato la scheda con dissipatore annesso e c'è ancora il segno nel muro a ricordo delle madonne che ho tirato :risatina: .... mi ero dimenticato di montare la resistenza di scarica....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 22:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
I condensatori hanno un brutto carattere, serbano rancore... :risatina: :risatina:
Ho appena fatto la prova con l'inverter che ho di scorta e qui la cosa è diversa:
Lato rete, il cercafase ha dei guizzi luminosi ma sicuramente è opera della mondezza cha manda in giro l'inverter. Lato uscita il solito lieve bagliore, ho riprovato con il dito, ma niente scossa.
Mah... saranno le scarpe, ma, sinceramente, lato rete non provo anche se, per logica, non dovrei prenderla. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: dom ott 09, 2016 23:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10471
Località: Sanremo
Max: "...c'è ancora il segno nel muro..."

Foto, foto... :risatina:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 08:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
se non ricordo male i motori alimentati da inverter devono essere in classe di isolamento F o superiore per questo motivo

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 09:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Buon fine weekend e buon inizio settimana a tutti :grin:
Ho approfittato per leggermi gli ultimi post ed aggiungerei.

Per Giacomo le classi d'isolamento sono riferite alla temperaruta di lavoro ammissibile sul motore e sugli avvolgimenti e sulla vernice d'isolamento. Credo che in rete puoi trovare facilemente una tabella in proposito.

Per Yrag ; non credo ingressi ed uscite siano galvanicamente separati, a meno che non sia qualche inverter speciale. manca infatti il trasformatore d'isolamento e se fai delle misure elettriche nell'inverter puoi far sempre riferimento alla massa.

Per Lostudioso; come ho letto nei vari post il valore di 30mA è considerato il massimo ammissibile, ciò non significa che il differenziale scatti prima. Il mio ad esempio scatta con soli 8 mA, ma riesco comunque ad accendere l'inverter.

Ti suggerisco alcune prove e forse un rimedio: prova a scollegare completamente la terra ed accendere l'inverter. Attenzione che la terra è collegata anche attraverso al carcassa o la massa motore, qundi non basta che tu scolleghi il cavo di terra in ingresso. Se l'inverter si accende a quel punto collega la terra. Se l'interruttore va in protezione probabilemente il tuo inverter o è guasto o ha perdite verso terra considerevoli.
Se invece funziona tutto allora prova a vedere che differenziale hai montato.
Esistono differenziali tipo A e tipo AC che si comportano in modo leggermente differente, perchè sono stati costruiti per essere più immuni ai disturbi generati da apparecchiature elettroniche. inoltra a fianco dovresti trovare una piccola figura con il simbolo di una sinusoide o una sinusoide più un segnale impulsivo. Nel caso ti consiglio di rivolgerti al un buon negozio di materiale elettrico specificando che ci devi collegare un'inverter e che ti vendano quindi il prodotto più opportuno. Nel caso approfondiamo........... :grin:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 09:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
dimenticavo: PER NESSUNA RAGIONE SI LAVORA CON LA TERRA O LA MASSA SCOLLEGATE , il mio era solo un suggerimento diagnostico..........

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it