MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 13:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 17:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
ho capito solo che quella sul divano è una bella patata :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 18:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
No Marco, se togli una fase non ti resta il contibuto delle altre due o almeno, non nel senso vettoriale del termine.
Cerco di spiegarmi meglio e perdonami perchè per farlo devo passare da alcune ovvietà:
un circuito elettrico si definisce tale quando viene chiuso, ovvero quando creiamo un percorso per il passaggio della corrente.
Nel caso di un circuito monofase abbiamo un singolo generatore di tensione, sinusoidale a 50Hz, che chiude il suo circuito tra una linea che chiamiamo fase ed una che chiamiamo neutro.
Nel caso del circuito trifase i generatori di tensione sono 3, sempre sinusoidali e sempre a 50Hz, sfasati di 120° l'uno dall'altro, ma NON riferiti ad un neutro bensì collegati a triangolo e riferiti ciascuno a due vertici del triangolo.... ma se noi al triangolo leviamo un vertice questo non diventa un segmento di triangolo a cui rimangono due lati ma bensì una sola linea. In pratica, levando una fase, togliamo il riferimento alle altre due e di conseguenza ci resta un solo generatore di tensione, che chiude il suo circuito sull'altra fase rimasta:
Allegato:
trifase delta.png


Se invece guardi quest'altra figura:
Allegato:
trifase stella.png

noterai che il collegamento è differente e compare il neutro, ovvero un punto di ritorno per il circuito che, a quel punto, può essere utilzzato da ogni singola fase creando 3 circuiti distinti ed indipendenti. In questo caso, l'esclusione di una fase non pregiudica il funzionamento delle altre due visto che la linea di ritorno è il neutro.
Questo è il collegamento che viene effetuato sui trasformatori MT/BT, ed in particolare sul loro secondario, per portare le linee monofase agli utilizzatori domestici.
Bada bene che la tensione di fase è identica sia con la configurazione a triangolo di cui sopra che con quella a stella; la differenza è che, riferendo la fase al neutro, avremo 230V efficaci al posto che 400, visto che il neutro, che sta sul centrostella, ha un potenziale che equivale alla tensione concatenata fase-fase (400), diviso per radice/quadrata di 3 (1.73).

Il rettificatore a 6 diodi (ponte trifase) vuole in ingresso le sole 3 fasi, senza alcuni riferimento al neutro.
La condizione del tuo schema, che è comunque sbagliata anche in quel caso, ce l'hai solo con 3 rettificatori full bridge distinti, ciuascuno riferito tra una fase e il neutro, con le uscite in DC collegate in parallelo.

Spero di essermi spiegato. Nel caso integro... :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 20:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
No, Nipò, non integrare, sei stato illuminante come una lampadina trifase...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 20:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
SAGACE

Allegato:
EOJyME5.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 20:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ecco, proprio quella !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 20:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
bella la trilampadina , brevettala cugino.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 21:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Intanto una saluto ad Onorino e complimenti per aver notato il divano sotto la patata :rotfl:
Io proprio non l'avevo notato :risatina: :risatina:

Trovo condivisibile la tesi di McMax tuttavia il mio era un ragionamento più semplice.

Innanzitutto uso un trasformatore elevatore monofase che porta la tensione a 380 volt, la quale vien poi collegata al ponte trifase che ho postato.

Dei sei diodi solamente quattro funzioneranno , ed effettivamente come dice McMax, la tensione al'uscita del ponte sarà simile a quella postata da McMax.
La differenza sta nel fatto che io ho simulato un sistema trifase privato di una fase e con le rimanenti sfasate di 120. Nel caso della mia alimentazione invece vi è un'unica onda riferita al neutro. Dal punto di vista tensioni nulla dovrebbe cambiare poiche 380 monofase o 380 trifase la tensione è sempre quella , ciò che cambia è il suo "contributo nel tempo" a caricare i condensatori. In questo ultimo caso la capacità dovrebbe essere incrementata. Probabilmente stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse.....
Quello che invece mi appasiona è il fatto che tanti "capi officina" si interessino ad un argomento aperto da un "tra non molto passo al tornio".
Quando mi promuovete? :risatina:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 21:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Mancava la foto del ponte


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 21:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Marco, qui non di tratta di ipotizzare e simulare, ma di nozioni elettrotecniche di base. Non stiamo parlando di teorie o di filosofia ma di concetti noti da oltre un secolo.
Facciamola ancora più semplice: se i fili che colleghi al ponte sono solo 2 NON SI PUO' parlare di sfasamento e di contribuzione di questo alla generazione di un vettore in DC diverso da quello che ho postato.
Lo sfasamento tra le due fasi che restano c'è sempre, e questo è il motivo per cui la tensione si definisce CONCATENATA ed è di 400V efficaci al posto che 230. Se guardi le funzioni delle 2 tensioni che restano la cosa ti risulterà chiara, visto che la tensione si definisce come differenza di potenziale tra DUE PUNTI, non come una grandezza riferita ad un singolo polo. Il nodo non è sede di tensione.... cit.
E questa cosa non differisce sia che si utilizzino due sole fase di un sistema trifase, sia che si elevi una monofase al valore efficace di 400V. E' la stessa, identica, medesima, cosa.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 23:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
A questo punto mi sono perso....
E non capisco più dove si vuole arrivare......
Se si considerano due fasi (di un sistema trifase) hai ragione nel dire che la tensione di fase è 230 volt e quella concatenata di 400 volt, così come esse sono sfasate di 120 gradi nel tempo. Tale sfasatura è data dal generatore dove gli avvogimenti sono anch'essi sfasati di 120 tra loro. il fatto che la terza fase non venga collegata non significa che non esiste più ma rimane collegata nel generatore alle altre due (sia a trinagolo che a stella).
Ciò che io sostengo è che se ad un inverter trifase togli una delle fasi in ingresso il grafico delle tensioni è quello che ho postato all'inizio.
Per quanto riguarda il mio collegamento,io mi sono limitato ad alimentare monofase il ponte trifase collegando solo due morsetti. Ed in questo caso la tensione era stata elevata da 220 a 380 perchè altrimenti l'inverter non avrebbe funzionato (il mio supporta tensioni in ingresso da 380 a 480 volt)
Ciò che ho ottenuto è una tensione continua a vuoto di 380*1,41 = circa 536 volt di picco , nulla di più.
Con il trifase sarebbe stato lo stesso, ma il ripple completamente diverso e minore (da qui la ragione per la quale i trifase hanno capacità inferiori ai monofase a parità di potenza).
Mi pare che stiamo dicendo le stesse cose... :grin:

casomai mi riguardo i miei libri di elettrotecnica :roll:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: gio ott 06, 2016 23:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Di una cosa sono assolutamente certo. Non stiamo dicendo le stesse cose.

Allora, dici che stai alimentando un inverter trifase elevando una monofase. Ti dico che la cosa non si fa per via della capacità. Mi dici che lo sai ma che in realtà tu di fasi nei dai due invitandmi a guardare il grafico che hai fatto tu con excel nelle prime pagine. Vedo il grafico, mi stupisco di tale enormitá, e ti dico (e ribadisco) che é sbagliato. Tra l'altro un risultato del genere é impossibile anche inventandosi configurazioni astruse!
Ti spiego perché stai sbagliando e ora mi dici ancora che il grafico tuo é giusto.
Dire una cosa del genere a chinque abbia nozioni di base di circuiti elettrici é come affermare che 1+1 = 3!
Ti ripeto: il grafico della tensione di bus di un inverter trifase alimentato da due sole fasi (o da una monofase, NON CAMBIA NIENTE A PARTE LA TENSIONE), é quello che ho postato io.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 10:43 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1439
Località: Vallecamonica
Leggendo il post viene in mente una vecchia canzone dei new trolls, strano, sarà meglio che torni in dietro e mi concentri sulla gnocca sul divano....
Scusate l'o.t.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 11:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 12:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
io sono rimasto sulla gnocca :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 12:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Io non ci penso più per via dell'età :mrgreen: , pensavo ai troll: ne arrivano nuovi ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it