MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 01:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 12:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
bastano i moderatori :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 12:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
REALISTA

:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 12:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
In fondo è quella la parte migliore........... :risatina:
Cercando in rete ho trovato quello che allego magari aiuta a farsi un'idea.
Per il resto magari mi sbaglio, e quindi non insisto, anche perché non riesco a comprendere più neanche il motivo del contendere.
Credo che alla maggior parte di noi sia abbastanza indifferente se sul ponte di raddrizzatori vi sia una forma d'onda piuttosto che un'altra.
Quello che ci importa è che sul nostro divano ci sia "qualcuna" con cui fare........... :risatina:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 12:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
manca l'allegato .........


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 13:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Marco, nessun contendere. Hai aperto un topic con la chiara pretesa di fornire qualsiasi tipo di informazione sugli inverter: ben venga! Su questo forum di gente che "mastica rame" ce n'è poca quindi ogni aiuto in tal senso è sempre ben accetto.
Il fatto che ci sia poca gente che ne mastica vuole anche dire che le informazioni che dai vengono prese al 99% per buone....anche quando sono sbagliate.
Facendo sfortunatamente parte di quel 1%, non ho potuto fare a meno di notare che da un lato dimostravi una certa sicurezza sugli inverter e la loro parametrizzazione, ma dall'altro in alcune occasioni leggevo inesattezze abbastanza gravi: questa delle fasi è una ma potrei citarne altre, precedenti, alle quali mi sono astenuto e mi asterrò da commenti.
Tra l'altro questa delle fasi è una di quelle cose che, se la sai, ti aiutano a capire bene il livello di conoscenza di una materia da parte dell'interlocutore: teoria dei nodi e delle maglie ovvero un pilastro NECESSARIO ed imprescindibile alla comprensione dell'elettronica. Il fatto che tu ti metta a postare documenti che niente altro fanno che confermare quanto ti ho spiegato sopra se vogliamo è anche peggio.

Dare informazioni sbagliate approfittandosi della scarsa conoscenza della materia da parte degli utenti è una cosa che personalmente ritengo di dover moderare. E quindi modero.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 14:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Non era assolutamente mia intenzione presentarmi come il saputello degli inverter ne tantomeno carpire la buona fede di coloro che frequentano il forum.
Se ciò è accaduto me ne scuso sinceramente con tutti.
Per quanto mi riguarda, ho esordito dicendo che mi mancavano diversi post per poter accedere al mercatino e che, invece di inserire faccine sorridenti e "Ok", preferivo rendermi utile mettendo ciò che so, poco o tanto che sia, a disposizione degli altri in modo costruttivo.
Mettermi a insegnare meccanica a persone che sono nate e cresciute con torni e frese mi sembrava offensivo, visto che sono un principiante, parlare di qualcosa su cui ho lavorato mi pareva più utile.
Per quanto riguarda le inesatezze cui ti riferisci francamente non le ho notate, ma posso tranquillamente ammettere di aver semplificato o approssimato le mie spiegazioni; quello che importava di più a mio avviso era aprire una discussione che aiutatasse un po tutti quanti, indipendentemente dalla loro conoscenza di vettori, sfasamenti o cosfi.
Sono felice che qualcuno che fa parte del 1% abbia partecipato così attivamente da poter dimostrare tutta la mia ignoranza, ma non sono disposto ad accettare di essere definito come uno che "Dare informazioni sbagliate approfittandosi della scarsa conoscenza della materia da parte degli utenti è una cosa che personalmente ritengo di dover moderare. E quindi modero."
In questa sede mi sono limitato a postare dei grafici che chiunque avrebbe potuto trovare in rete ed interpretare come vuole.
Ed in seguito mi sono limitato a descrivere ciò che ho fatto con il mio trasformatore, il mio inverter con il mio motore nel mio garage, nulla di più.
Ho anche ritenuto, come altri ci hanno fatto chiaramente capire parlando di patate, che descrivere vettori e curve di carica di condensatori fosse quanto meno prolisso, polemico e probabilmente noioso.
Da molti anni manco da scuola ma un pò di teoria di nodi e maglie l'avevo fatta anch'io e francamente non mi è chiaro ne il tuo punto di vista, ne quello che di me critichi ne dove vuoi arrivare, perchè altrimenti dedicherei un pò di tempo alla rilettura dei miei libri per rispondere in maniera molto più esaustiva alle tue critiche.
Nella mia vita ho sempre cercato di ammettere la mia ignoranza perchè solamente così ho potuto imparare qualcosa.
Con ogni probabilità quindi l'argomento del contendere non è quanto io cerchi di raccontare balle a dei poveri ignoranti, ma quanto più, di come un 1 % si senta colpito dal pomposo, presuntuoso ed ironico titolo che avevo scelto per l'argomento.
Poichè mi ritengo un comune mortale avevo anche inserito (o quasi...)
E se adesso mi volete cacciare dal forum fatelo pure, ma che nessuno si azzardi a dirmi che "do informazioni sbagliate approfittandomi della scarsa conoscenza della materia da parte degli utenti"
Cordialmente MB65

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 14:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, calma ragazzi.
Qui si scambiano conoscenze ed esperienze contornate da divagazioni su patate & dintorni: se vi sono dei punti di vista differenti su un argomento, ed è normale che vi siano, basta esporli e cercare di capirne le motivazioni.
Alla fine non si sta vendendo niente a nessuno e chi legge, se vuole approfondire, ha tutti gli strumenti del caso per documentarsi e dire la sua, altrimenti, ognuno resta sulle sue posizioni e amici come prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 14:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Invidio la tua saggezza Yrag, forse con l'età magari ci arrivo anch'io..........

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 14:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lascia perdere, Marco, meglio essere giovani che saggi: Magari lo fossi, sono solo datato... :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 14:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Grazie condivido, purtroppo mi trovo in quell'età di mezzo dove non sono abbastanza giovane per fare tutto quello che ho in mente e neanche abbastanza saggio per accettare di non farlo. :rotfl: :risatina:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 15:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Allora non scegliere, prendi quello che viene. Cum grano salis, ovviamente... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 15:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Driin...drinnn...intervallo .Qui ci vuole un po' di Ferilli :pork:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 15:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Mi sembra una giovane Ferilli d'annata. Ora capisco il significato di "Comunità d'intenti".
Tutti d'accordo? :risatina:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 15:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ecco, questa andrebbe bene se avessi qualche annetto in meno... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........
MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 15:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Lascia che sia lei a dirlo: magari l'esperto piace :risatina:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it