MECCANICA e DINTORNI
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INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che.............
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Autore:  MB65 [ mar set 27, 2016 16:11 ]
Oggetto del messaggio:  INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che.............

........avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere.
Buongiorno a tutti voi.
Manco un pò dalla vita attiva del forum ma vi ho sempre seguito con interesse.
Considerato che mi mancano ancora diversi messaggi per poter accedere al mercatino :risatina: , e che sono un elettronico (anche se di mestiere faccio altro...), tenendo in debito conto che voi ne sapete molto più di me di meccanica, non mi è restato altro che aprire una discussione sugli inverter.
Probabilmente molto di ciò che potrei dire vi sembrerà banale e conosciuto, ma ho notato dai vari post che non si è mai affrontato il "problema inverter" in modo generico, analizzandone le singole parti e cercando di approfondire (in senso generale...) il funzionamento per poterlo applicare a tutte le macchine di cui disponete.
So che sembra presuntuoso, ma quello che rischia sono io, quindi................
Visto che da qualche parte si deve pur iniziare io posseggo due J1000 Yaskawa 2,2 kW e un Altivar Schneider ATV71H U30N4 DA 3Kw. Dimenticavo.....Due Telemecanique 08 da 375 e 750 watt.
Domande?

Autore:  gigathegiant [ mar set 27, 2016 16:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

cerca che c'è un post di yrag più che esaustivo....

Autore:  MB65 [ mar set 27, 2016 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

E' esattamente con lui che mi sono consultato prima di iniziare questo......
Comunque grazie dell'incoraggiamento :grin:

Autore:  gigathegiant [ mar set 27, 2016 16:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

viewtopic.php?f=84&t=9866&p=154269&hilit=inverter#p154269

Autore:  diggia2 [ mar set 27, 2016 16:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Cioè questo: viewtopic.php?f=84&t=9866 che forse,come molti altri post che per un motivo o per un altro sono particolarmente interessasti dovrebbe essere messo "a galla"sul magma dei tanti post del forum.O forse,come sempre si dice,ci si dovrebbe sforzare di cercare meglio.Ciò non toglie che disponibilità a discutere,condividere e approfondire sono sempre un'ottima cosa :grin:

Autore:  diggia2 [ mar set 27, 2016 16:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Ci siamo tutti egregiamente sovrapposti condemboraneamende :mrgreen:

Autore:  MB65 [ mar set 27, 2016 16:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Visto. Si tratta di un lavoro egregio e mi dispiace che non me l'abbia segnalato prima.....a questo punto o mi butto dalla finestra oppure propongo alcuni spunti io:

perchè mi salta il salvavita quando attacco l'inverter?

ma il filtro serve?

un trifase si può alimentare monofase?

perchè perdo potenza superando la velocità del motore?

Magari a qualcuno può interessare ..........

Autore:  MB65 [ mar set 27, 2016 16:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Grazie diggia2, so che gli utenti del forum sono molto competenti, ma io avevo solo la parte elettronica per poter partecipare in modo attivo

Autore:  nestorio [ mar set 27, 2016 16:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Nondimeno un report sugli inverter serve sempre.Soprattutto quando si prospetta una spiegazione completa.Non si può stare a vedere solo trapani. :grin:

Autore:  MB65 [ mar set 27, 2016 17:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Grazie Nestorio, un incoraggiamento serve di più che un report.

Ho notato che i vari utente del forum pongono le domande più disparate e sono di solito alla ricerca di una risposta specifica ad una domanda, magari di un inverter specifico.

Io ho pensato ad una discussione più generale, magari inserendo quegli elementi di elettrotecnica che coinvolgono anche i motori elettrici. Incominciando da semplici concetti generali poi si affrontano i problemi man mano che si presentano.

Ora tutti sanno più o meno cosa è e cosa serve un inverter, ma forse si trascura il fatto che è composto essenzialmente da 4 parti, ciascuna delle quali assolve una funzione e risolve un problema, oppure limita il funzionamento o, se guasta, ne impedisce il funzionamento.

essenzialmente abbiamo:
1 raddrizzatore d'ingresso
2 condensatore o batteria di condensatori
3 ponte di uscita (a transistor, scr, mosfet e così via)
4 unità di controllo (è la più complicata da gestire e contiene morsetti di ingresso e di uscita dei segnali di controllo).

poi ci sarebbe tutto il contorno di quegli spunti suggeriti poco sopra, ma una domanda magari potrebbe servire.....giusto per incominciare

Autore:  onorino [ mar set 27, 2016 17:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

33 saluti ed hai risolto :risatina:

Autore:  MB65 [ mar set 27, 2016 17:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Grazie Onorino, ma non sono interessato solo ai 250 messaggi per i mercatino, desideravo anche dare il mio contributo al forum.
Anch'io ho la mia dignità........... :risatina:

Autore:  onorino [ mar set 27, 2016 17:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

:risatina:

Autore:  Dasama46 [ mar set 27, 2016 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Bravo ! :grin:

Autore:  MB65 [ mar set 27, 2016 17:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: INVERTER ovvero tutto (o quasi....) quello che..........

Comunque, per essere seri una delle domande che si saranno fatti in molti è se è possibile alimentare un inverter trifase con la monofase e cosa succede poi.
Sul mio altivar ho utilizzato un trasformatore monofase 220/380 volt ed alimentato in monofase due morsetti.
fatto ciò occorre inibire il parametro "perdita della fase" e l'inverter funzionerà regolarmente.
Tuttavia , per evitare problemi e considerando le dovute sovradimensionamenti del ponte trifase iniziale (punto 1), la potenza che potremo estorcere all'apparecchio sarà limitata a 2/3 di quella nominale.
Attenzione che continuando a caricare l'inverter, si supererà la massima corrente del ponte raddrizzatore (e l'inverter non è progettato per controllare questo parametro..) con il rischio di bruciarlo. Se i diodi interni si interrompono (si aprono....) forse si riesce a ripararlo sostituendoli, ma se vanno in corto la tensione alternata finisce sui condensatori (punto 2) e allora rischi il botto.....

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