MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ciao a tutti!!

Ho portato da poco a casa una mola trifase 220/380......l'ho accesa e va ma scalda dopo qualche minuto fino a diventare bollente (per 0.5hp ho usato sia un condensatore da 11uF che uno da 20uF, il risultato è lo stesso) e provando a staccare il condensatore mentre è in moto rallenta vistosamente.
L'ho smontata controllato i cuscinetti e sono a posto, pulito l'interno e controllato gli avvolgimenti col tester, danno tutti lo stesso valore di resistenza.

Ho dato un occhio ai collegamenti sull'interruttore, non vorrei ci fosse qualcosa di sbagliato.......ecco le foto

Questi sono i fili che escono dallo statore, 3 triplette formate ognuna da 1 filo rosso che va a unirsi insieme al filo rosso delle altre triplette, 1 filo bianco e 1 nero che vanno in morsettiera
Allegato:
20161114_201922.jpg


Questi i fili che vanno alla morsettiera, ossia le coppie di fili bianchi e neri che escono dallo statore, i due grossi fili neri del condensatore e fase e neutro dell'alimentazione.
Allegato:
20161114_203240.jpg


Questo è l'interruttore
Allegato:
20161114_203326.jpg

Allegato:
20161114_203533.jpg


Che ve ne pare, c'è qualche errore? Grazie!! :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 21:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
sei sicuro che è un motore 220/380 V e non uno a due velocità? ci sono dei cavi di troppo per essere commutabile. se hai la targhetta postala, il condensatore andrebbe messo intorno ai 25 micro farad per quella potenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 22:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ho provato con uno da 20 più uno da 5uF, il risultato è lo stesso :(

Cmq ecco la targhetta, è ad una sola velocità 220/260/380 :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 22:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ecco svelato il mistero dei nove fili, il motore ha tre tensione si esercizio. Ovviamente, la morsettiera non è più quella originale, dato che avrebbe dovuto avere nove morsetti dove attaccare i nove cavi, e i tre cavi collegati insieme mi farebbe pensare che era in esercizio a 380 V. la tua configurazione dovrebbe essere ricondotta alla prima della targhetta dove 1 - 4 e 7 rimangono liberi (non alimentati) e collegati tra loro il 2 con il 9 il 3 con il 5 ed infine il 6 con 8 e alimentare (in monofase, il 9 e il 6 e montare il condensatore tra 6 e 3, se dovesse girare al contrario spostare l'alimentazione dal 6 al 3, senza toccare il condensatore e il motore girerà il verso giusto) per ultimo, la capacità dei condensatori si sommano se sono montati in parallelo tra loro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 23:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
In effetti avevo anche io il sospetto che fossero sbagliati i collegamenti perché, anche se col condensatore si perde forza, veramente questa ne aveva pochissima.....roba da fermarla appoggiando due dita.

In sostanza quindi come dovrei procedere a fare materialmente i collegamenti sulla morsettiera?

Lascio i tre fili rossi uniti come sono mentre divido le coppie di fili bianchi e neri mettendo i neri su 3 pioli della morsettiera e i bianchi sugli altri 3 pioli opposti?

Grazie!

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 00:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
i tre fili uniti tra loro, se originali, erano per la configurazione a 380 V, a mio avviso andrebbero aperti, e isolati e come lo hai collegato tu sarebbe la configurazione a 260 V e già dovrebbe andare decisamente meglio. Però l'ideale sarebbe riuscire a configurarlo, come ti avevo spiegato prima, e per far ciò devi collegare i nove fili come in origine, ponticellare il 9 con il 2 il 3 con il 5 e il 6 con l'8, ....dove 2 5 e 8 sono i tre fili uniti tra loro e lasciare liberi 1 4 e 7 dello schema portato in targhetta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 00:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Il mio problema è che se avessi la morsettiera originale riuscirei a capire, ma con l'interruttore non riesco a capire dove collegare cosa.....cioè dovrei isolare 1/4/7 e poi dopo aver configurato i fili come avevi detto, mettere dei ponticelli tra i morsetti dell'interruttore?

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 00:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
assolutamente no, ......sull'interruttore entrano due fili ed escono due fili (prima ne entravano tre e ne uscivano tre), è sulla morsettiera del motore che devi agire, eventualmente costruirne una come era in origine a 9 terminali ( se ho visto bene ci sono 3 fili rossi, tre neri e tre bianchi, i tre rossi uniti tra loro dovrebbero essere il 2 il 5 e l'8 dello schema)
comunque occorre, per il proseguo che ti fai aiutare da una persona molto pratica di elettricità per piazzare i terminali al posto giusto (vanno individuate le singole matasse)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 00:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Azz ma oltre a quella dell'interruttore non ci sono altre morsettiere.....pensavo bastasse agire su quella :(

Grazie!

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 08:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
serve un tester

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ce l'ho!

Difatti ho misurato la resistenza delle coppie di fili bianchi e neri che escono dallo statore e danno tutte e tre lo stesso valore di 60ohm.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 09:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
fai la stessa misurazione dopo che hai aperto il nodo dei tre fili rossi la resistenza dovrebbe diminuire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 11:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ops, errata corrige! Ieri sera ho avuto una svista.......i 3 fili rossi sono isolati e legati insieme con lo spago, non sono collegati tra loro :muro:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 11:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
quello che ho detto prima non ha senso, non era collegato a 380 V, ......quindi con il giusto condensatore dovrebbe girare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola che scalda come una stufa
MessaggioInviato: mar nov 15, 2016 11:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Eppure dopo 5 minuti è veramente bollente......ma gli altri fili sarebbero collegati giusti allora? anche la resistenza degli avvolgimenti, seppur uguale, mi sembra altina.

In più non capisco perché dopo l'avviamento staccando il condensatore cali vistosamente la velocità, una volta che il motore ha spuntato dovrebbe andare lo stesso anche senza condensatore. In un'altra mola da 1hp faccio così, appena è partita stacco il condensatore e funziona molto bene.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it