MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 04:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Unico inverter per 5 macchine
MessaggioInviato: lun dic 19, 2016 14:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Ciao a tutti, oggi volevo cominciare a raccontarvi lo sviluppo e la realizzazione di questo progetto, il controllo di 5 macchine tramite un solo inverter.

Premetto che:

-sono perito meccanico e lavoro come fresatore, quindi perdonate la qualità degli schemi elettrici che inserirò e di alcuni dettagli

-per il motivo sopra, è possibilissimo che ci siano errori di dimensionamento / calcolo / progetto , quindi ogni critica e consiglio è chiaramente ben accetto

- alcuni dettagli “progettuali” non sono stati particolarmente curati dato che il tutto era pensato per essere visto solamente da me, quindi ripeto.. perdonate la grossolanità di alcune cose (di cui mi vergogno un po)

- dato che è un progetto abbastanza “articolato” (e dato che il tempo libero è quello che è) cercherò di presentarvelo “ a puntate” e nel modo più chiaro possibile

-spero di fare cosa gradita al forum, dato che credo sia una cosa utile a chi ha più di 2 macchine

- il tutto è al momento montato e funzionante su 2 macchine su 5 ; mancano semplicemente i cablaggi e le pulsantiere delle altre 3 , e al momento ritengo il tutto in fase di “test”.

Fatte queste doverose premesse, passiamo alla realizzazione vera e propria.



COME e PERCHé NASCE L’IDEA

Possiedo 5 macchine utensili : 1 Testa Veloce Rossi V0, 1 Limatrice Opus 140, 1 Tornio Grazioli Fortuna 150, 1 Fresatrice universale Misal Cervinia Uno st , 1 Tornio Ms 125.