MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 08:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 12:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Oggi i trasformatori sono come le stufette . . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 14:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Aspettiamo le foto!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: sab giu 03, 2017 15:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Il motore scorre bene con l'inverter, ma noto una cosa, quando lo faccio correre dai 23 ai 40hz fà più rumore mentre a 50hz è pulito. Il disturbo è tipo BBZZZZZZ, non vorrei che vadano in vibrazione i fili negli avvolgimenti. Tipo il problema dei comuni trasformatori, quando uno dei lamierini del nucleo si scolla e vibra..... non deve fare benissimo nel lungo andare

Prossimamente aprirò un thread sulla fresatrice in fase restauro. In urgenza c'è qualcuno che ha una Bandini qui? oppure l'introvabile manuale?

Le foto :arrow:
Allegato:
20170530_214820.jpg

Allegato:
20170530_214758.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: sab giu 03, 2017 15:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Quella sarebbe la ventola??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: sab giu 03, 2017 15:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Ventola extreme design, in avional ricavata da un jet russo! :grin:

Comunque a parte le superiori caratteristiche, fa il suo lavoro in modo ottimale, poichè il motore avendo tanto rame e soffiando l'aria internamente attraverso avvolgimenti e rotore; che a detta dei tecnici non scalda proprio (non l'ho ancora testato sotto sforzo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 21:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
prova a cambiare la frequenza di carrier dell'inverter. In genere è un parametro disponibile tra quelli avanzati: cerca "carrier frequency" o "inverter frequency". Dovresti poterla regolare indicativamente tra 2 e 20 Khz. Non esiste una regola anche se in genere alzando la frequenza il rischio di ronzio diminuisce.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 20:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Grazie Mc, ho trovato il manuale online e parla infatti di regolazioni della frequenza, ho dato un occhio veloce e dice che standard è impostato a 4khz e che se si va a regolare oltre questo limite è pericoloso per l'inverter.... devo continuare la lettura
https://inverterdrive.com/file/Schneider-Altivar-ATV12-Manual


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 21:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
Il motivo per cui sul manuale dicono che con una frequenza superiore ai 4Khz si rischia di danneggiare l'inverter è dovuto alla tecnologia costruttiva con cui sono fatti gli inverter... in genere per risparmiare sui costi si utilizzano moduli di potenza di vecchia generazione con IGBT lenti che all'aumentare della frequenza risentono di perdite in commutazione considerevoli e tali da portare a surriscaldamenti eccessivi. Riportano infatti anche curve di derathing che indicano chiaramente che oltre i 4Khz la massima potenza erogabile dall'inverter diminuisce. La cosa è abbastanza comune anche su inverter più blasonati degli Altivar.
In genere però i costruttori consigliano di impostare il imitatore di corrente leggermente più in basso ma senza precludere la possibilità di impostare una frequenza PWM più alta... la questione del filtro che riportano sul manuale secondo me è una "paraculata" atta prevalentemente a venderti il filtro esterno....

A volte basta una piccola variazione di frequenza per risolvere il problema.... e spesso anche abbassandola si risolve.... basta spostarsi da quella frequenza che evidentemente manda in risonanza acustica gli avvolgimenti statorici del motore.
Prova a scendere a 2Khz, magari risolvi così e aumenti pure l'efficienza del sistema. oppure prova a salire a 5/6Khz.... sei poco oltre il limite "consigliato" e potrebbe essere sufficiente.

Io con il mio mitsubishi vado a 15Khz senza mettere alcuna limitazione.... certo loro consigliano di scendere del 20% con il imitatore di corrente ma io me ne frego da anni e senza mai aver avuto problemi :risatina:
Occorre ricordare che le specifiche di questi inverter sono fatte per chi i motori li può usare anche 24/7 a piena potenza.... cosa che per un hobbista è assolutamente fuori da ogni logica.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: gio giu 08, 2017 12:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
ORO !!!!
Nel caso mio la frequenza più silenziosa fosse a 2Khz, mi cambia poi qualcosa sulle prestazioni effettive? come la coppia ai diversi giri?
Al momento sono in fase di restauro, appena ricablo il tutto farò le dovute prove con replica qui :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore bruciato! Chi riavvolge a buon prezzo?
MessaggioInviato: gio giu 08, 2017 18:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8841
Località: Bussero (MI)
no non dovresti avere problemi di coppia. Più la frequenza è alta più la forma 'onda di corrente assorbita è simile alla reale sinusoide di rete quindi in teoria il motore "soffre" di meno ma, dall'altro lato, l'inverter è meno efficiente. Con bassa frequenza la forma d'onda è solo abbozzata e il motore gira più "zoppo" ma l'efficienza dell'inverter è molto più alta.
Per farla breve: il motore preferisce quella alta, l'inverter quella bassa..... si tratta di trovare il giusto compromesso.

Piccola nota: alcuni vecchi motori soffrono di perdite di isolamento se pilotati con frequenze troppo alte e si rischiano dispersioni verso terra con ulteriori perdite di efficienza.... se portate all'estremo possono rovinare l'isolamento per effetto corona e danneggiare il motore.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it